Conclusa la regular season con otto successi e sei sconfitte che sono valsi la conquista della salvezza, vero obiettivo stagionale, ed un importante terzo posto nel girone B della serie C femminile, la Pro Volley Team Modica si prepara ad aprire sabato in casa la seconda parte della stagione per continuare a provare a centrare ancora soddisfazioni importanti nella bagarre dei play-off.
Le modicane sono state inserite nel girone F della seconda fase, quello che comprende la prima e la terza classificata del girone B della regular season, ovvero la capolista Ardens Comiso e proprio la PVT Modica, insieme alla seconda ed alla quarta del girone A, l’Aphesis Porto Empedocle e la Pasta Primeluci Castelvetrano. Una dura corsa alla fase successiva in sei partite: le prime due dei quattro nuovi gruppi daranno il via agli scontri diretti progressivi fino a determinare le due promozioni in serie B2.
Già dalla prima giornata dunque un compito non facile per la Pro Volley Team Modica, con avversarie che non nascondono ambizioni importanti e daranno gran filo da torcere alle modicane. L’Aphesis Porto Empedocle può annoverare in organico giocatrici importanti come la palleggiatrice Romeo, la Parisi ed altre atlete già protagoniste di campionati di vertice anche in serie B2. Sulla carta le girgentane sono le favorite per il primo posto nel girone insieme all’Ardens Comiso che con un gruppo di giovani impreziosito da Fratantoni e guidato con grande determinazione in panchina da Concetta Marchisciana ha saputo meritarsi il primo posto nel girone B di regular season. Adesso si apre un’altra stagione nella stagione, decisa in meno di due mesi, dal 12 marzo al 16 aprile: girone all’italiana, quattro squadre, sei partite, tre in casa e tre in trasferta, due alla fase successiva, per le altre due stagione finita, una vera bagarre.
La Pro Volley Team Modica aprirà il proprio difficile cammino nei play-off sabato prossimo 12 marzo in casa alle 17.00 affrontando l’Aphesis Porto Empedocle. Le modicane non attraversano un momento brillante, hanno chiuso la regular season con la sconfitta sul campo della Pallavolo Augusta ed hanno poi ceduto anche nei quarti di Coppa Sicilia in casa dell’Ardens Comiso. Le empedocline rappresentano un durissimo ostacolo con un organico di primordine e la volontà di puntare in alto nei play-off, ma bisogna allo stesso tempo ricordare che nelle sette partite interne di campionato la Pro Volley Team Modica ha centrato sei vittorie subendo solo una sconfitta alla prima di ritorno dall’Annunziata.
“Abbiamo concluso la stagione regolare in maniera non proprio positiva, la nostra seconda parte di campionato è stata un po’ a luci ed ombre, buoni momenti e prestazioni negative, adesso però non possiamo abbassare la guardia, dobbiamo continuare a dare il massimo e provare a continuare a toglierci qualche soddisfazione importante in questi play-off – ha commentato il libero della Pro Volley Team Modica, Alessandra Turlà – Il terzo posto alla fine del campionato è stato una grande soddisfazione, abbiamo migliorato nettamente il risultato della scorsa stagione pur senza grandi rinnovamenti in organico, ma non vale niente se non riusciremo a dare la giusta continuità di rendimento in questo finale di stagione. La prima partita costituirà già un impegno probante contro una formazione che non nasconde le proprie ambizioni importanti, ma dall’inizio abbiamo fatto di necessità virtù ed abbiamo superato momenti difficili riprendendoci con orgoglio e determinazione. Ognuna di noi è consapevole di dover dare il meglio se vogliamo concludere la stagione in maniera positiva”.
Dopo il debutto nei play-off sabato alle 17.00 al PalaRizza con il Porto Empedocle, la Pro Volley Team Modica affronterà tre trasferte consecutive incontrando l’Ardens Comiso, il Castelvetrano e in fine proprio il Porto Empedocle. Negli ultimi tue turni di play-off due partite interne per la PVT: prima con il Comiso, poi la conclusione con la Pasta Primeluci.