Incidente stradale sulla Modica Mare. Ferita una donna

E’ di un ferito il biancio di un incidente stradale avvenuto martedì sera sulla Modica Mare, in Via Sorda Sampieri. Si tratta di una donna di Modica, trentatreenne, che si trovava alla guida di una Fiat Idea quando si è scontrata con una Peugeot 307, guidata da un uomo di Scicli, di 52 anni, che è rimasto illeso, La donna è stata trasportata al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore dove i medici hanno provveduto ad eseguire tutti i necessari accertamenti clinici e radiologici che, per fortuna, hanno escluso fratture ma hanno confermato alcuni traumi.

Leggi tuttoIncidente stradale sulla Modica Mare. Ferita una donna

Molte strade di Modica sono dissestate. Carpenzano interroga il governo cittadino

Il dissesto viario delle strade comunali urbane ed extraurbane è oggetto di interrogazione da parte di Luigi Carpenzano, Capogruppo del PdL al Consiglio Comunale di Modica, considerato che tantissime arterie sono ridotte da anni in vere e proprie trazzere e che tale stato rende difficoltoso, insidioso ed estremamente pericoloso il transito di autovetture, ciclomotori e pedoni. “Nonostante le reiterate segnalazioni e sollecitazioni, provenienti da più parti – spiega Carpenzano – ad oggi l’Amministrazione Comunale non ha provveduto ad un programma di interventi organici e risolutivi del grave problema. Numerose strade ricadenti nel territorio urbano (solo a titolo esemplificativo si indicano: Corso Regina Margherita, Via Don Bosco, Viale Manzoni, Corso Principessa Maria del Belgio, Via Tirella, Via S. Giuliano Macallè S. Elena, Via Alberto Portogallo) ridotte a sentieri di guerra, oltre a rendere difficoltosa e pericolosa la circolazione, danno una pessima immagine della nostra città”.

Leggi tuttoMolte strade di Modica sono dissestate. Carpenzano interroga il governo cittadino

Le dimissioni di Paolo Garofalo. Modica, solidarietà dal Pd

Solidarietà del Partito Democratico di Modica a Paolo Garofalo, appena dimessosi da assessore alle Politiche Sociali del Comune. E’ il coordinatore cittadino del Pd, Giancarlo Poidomani e Capogruppo pro-tempore in Consiglio Comunale. “Mi preme manifestare piena solidarietà all’assessore Paolo Garofalo – dice – la cui lealtà politica nei confronti dei partiti di coalizione di maggioranza e nei confronti della amministrazione presieduta da Antonello Buscema sono incontestabili. Lo invito quindi a ritirare le dimissioni, presentate, a mio avviso, sull’onda di una indignazione comprensibile ma forse poco meditata (proprio per la passionalità che Paolo Garofalo ha sempre dimostrato nel suo modo di vivere la politica) verso attacchi e critiche che lasciano il tempo che trovano (soprattutto considerando da quali pulpiti esse provengano).

Leggi tuttoLe dimissioni di Paolo Garofalo. Modica, solidarietà dal Pd

Concluso a Modica il progetto “Ausiliari della sosta diversamente abili”

Partito in settembre, si è concluso il progetto “vigili in carrozzina”, attuato a seguito di un protocollo d’intesa tra Anffas onlus di Modica ed il Comune, ufficialmente denominato “Ausiliari della sosta diversamente abili”. Il servizio è durato sei mesi ed è stato svolto da due ausiliari della sosta – persone con disabilità. Il primo progetto era partito con l’amministrazione Torchi su interessamento delll’assessore Giorgio Aprile, il secondo l’amministrazione Buscema.. “Abbiamo voluto perseguire una serie di obiettivi – spiega il presidente Anffas Giovanni Provvidenza – :

Leggi tuttoConcluso a Modica il progetto “Ausiliari della sosta diversamente abili”

Modica. Sebastiano Failla replica a Cecchi Paone

Il vice presidente del consiglio provinciale di Ragusa, Sebastiano Failla, ci ha inviato una lettera di risposta al giornalista Alessandro Cecchi Paone, che aveva indicato proprio nell’esponente politico modicano il motivo delle sue dimissioni da “promoter” dell’immagine di Modica. Di seguito la lettera

Gent.mo Direttore,
ringraziando il suo foglio, imparziale registratore di notizie e di opinioni di questo lembo di terra, per l’ospitalità che, mio malgrado, sono costretto a chiederLe, spinto dalle inaspettate quanto sconvenienti dichiarazioni rilasciate al suo giornale tramite una lettera , dal dott.Cecchi Paone, che continua , insalutato ospite, a protrarre una polemica sterile che mi sembra superata dai fatti , quelli sì immodificabili, e dalla cronaca. Ma tant’è.

Leggi tuttoModica. Sebastiano Failla replica a Cecchi Paone

TORNA L’AMBULANZA DEL 118 A MARINA DI RAGUSA. IL SINDACO DIPASQUALE: “MI AUGURO CHE NON ACCADANO PIU’ EPISODI DEL GENERE”

Dalle 19 di oggi l’autoambulanza del 118 è tornata a stazionare dinnanzi la guardia medica di Marina di Ragusa. Lo comunica il sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale, che era intervenuto rivolgendosi direttamente ai responsabili del servizio e chiedendo l’immediato ripristino della presenza dell’importante mezzo di soccorso. Dipasquale, che ha già inviato una formale comunicazione al presidente della Circoscrizione di Marina di Ragusa, Angelo La Porta, si augura che episodi del genere, con il servizio scoperto per mancanza di mezzi, non avvengano più.

Leggi tuttoTORNA L’AMBULANZA DEL 118 A MARINA DI RAGUSA. IL SINDACO DIPASQUALE: “MI AUGURO CHE NON ACCADANO PIU’ EPISODI DEL GENERE”

Modica,Capogruppo Udc Massimo Puccia: Potatura degli alberi di Viale Manzoni. Riparte lo scempio.

Riparte lo scempio degli alberi in viale Manzoni nel cuore dello storico quartiere di Modica Alta e dei bellissimi esemplari di alberi rischia di restare ben poco. Già nel mese di settembre del 2010, dichiara il Capogruppo UDC al Consiglio Comunale di Modica Massimo Puccia, su sollecitazione di diversi cittadini era stato sollevato il problema della manutenzione del verde e della potatura degli alberi presentando una apposita interrogazione rispetto alla quale ancora oggi si attende quantomeno una risposta.

Leggi tuttoModica,Capogruppo Udc Massimo Puccia: Potatura degli alberi di Viale Manzoni. Riparte lo scempio.

Provincia Regionale di Ragusa: Appaltati i lavori di messa in sicurezza degli istituti scolastici di Vittoria

Sono stati appaltati i lavori di messa in sicurezza di alcuni edifici scolastici di Vittoria di competenza della provincia: L’importo a base d’asta è di 140 mila euro e sono stati aggiudicati alla ditta Agosta Costruzioni di Modica. Ad essere interessati dai lavori di messa in sicurezza sono i locali del Liceo Scientifico “S. Cannizzaro” di Vittoria, del Liceo Socio-psico-pedagogico “G: Mazzini”, dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “E. Fermi”, dell’Istituto Professionale “Marconi” e della sezione staccata dell’Agrario.

Leggi tuttoProvincia Regionale di Ragusa: Appaltati i lavori di messa in sicurezza degli istituti scolastici di Vittoria

Grave atto vandalico alle inferriate esterne del Circolo di Conversazione di Chiaramonte Gulfi

Grave atto vandalico martedì notte alle inferriate esterne del Circolo di Conversazione di Chiaramonte Gulfi. Stamattina all’ora di apertura dei locali del Circolo in via Corallo, alcuni soci hanno constatato, con amarezza, che erano state letteralemte divelte le inferriate esterne della struttura. Sicuramente nel corso della nottata, corrispondente alla chiusura dei festeggiamenti di carnevale, dei vandali hanno scaricato la loro stupida e cieca “violenza” sulle inferriate del sodalizio.

Leggi tuttoGrave atto vandalico alle inferriate esterne del Circolo di Conversazione di Chiaramonte Gulfi

Ato Ambiente, Santiapichi: I Comuni ci devono 19 mln di euro

E’ grosso il debito che i dodici Comuni iblei, chi piu’, chi meno, hanno nei confronti dell’Ato Ambiente. Ben 19 milioni di euro, non certo pochi centesimi. Ed è questo il dato piu’ eclatante che è stato fornito stamani in conferenza stampa nella prima uscita pubblica del nuovo collegio dei liquidatori formato dal presidente Severino Santiapichi, dal vicepresidente Giancarlo Migliorisi e dal consigliere Giovanni Lucifora.

Leggi tuttoAto Ambiente, Santiapichi: I Comuni ci devono 19 mln di euro

Amministrative 2011 a Ragusa, Distefano: Tono di sufficenza del leader MPA Lombardo nel suo videopost

“Ho ascoltato con attenzione il “videopost” che il leader del Movimento per l’Autonomia ha pubblicato sul suo blog e, in qualche modo, ne sono rimasto colpito”. Lo ha dichiarato il consigliere della Lista Dipasquale Sindaco, Giuseppe Distefano (ex Api), che aggiunge:

Leggi tuttoAmministrative 2011 a Ragusa, Distefano: Tono di sufficenza del leader MPA Lombardo nel suo videopost

CONFESERCENTI RAGUSA PRONTA A SIGLARE UN PATTO CON LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI.

Presto la sottoscrizione di un patto, attraverso un protocollo, tra commercianti e consumatori per favorire il dialogo e per intraprendere assieme specifiche iniziative che potrebbero portare anche a delle petizioni per chiedere maggiori aperture domenicali. E’ quanto emerge dal confronto che si è sviluppato ieri presso la sede della Confesercenti di Ragusa,

Leggi tuttoCONFESERCENTI RAGUSA PRONTA A SIGLARE UN PATTO CON LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI.

Serie D girone I: Ancora un Modica “a secco” di punti. Vince la capolista l’Ebolitana per 2 – 0

Ecco i risultati finali dell’11 giornata di ritorno del Campionato di Serie D girone I: turno infrasettimanale per il Campionato di Quinta Serie con il Modica che oggi ospita al “Caitina” la capolista Ebolitana. E’ inutile dire che si tratta di un incontro proibitivo per i rossoblu, è inutile anche dire che c è forte necessità di punti anche dopo la pesante sconfitta di Caserta tre giorni fa, ma c è certamente la voglia di ben figurare al cospetto della squadra indubbiamente più forte del girone. Sarà una gara senza i tifosi ospiti così come stabilito dal CASMS.

Leggi tuttoSerie D girone I: Ancora un Modica “a secco” di punti. Vince la capolista l’Ebolitana per 2 – 0

Operazione Aitna: Tombaroli scoperti e individuati a Kamarina dai Carabinieri

I Carabinieri del Nucleo regionale di Tutela del Patrimonio Culturale, lavorando in stretto contatto con la Procura della Repubblica di Siracusa, hanno concluso l’operazione Aitna, finalizzata alla disarticolazione di un sodalizio criminale dedito alle ricerche archeologiche abusive ed all’impossessamento illecito di reperti archeologici.

Leggi tuttoOperazione Aitna: Tombaroli scoperti e individuati a Kamarina dai Carabinieri

Occupazione suolo pubblico a Ragusa Ibla, l’Ascom a confronto con il vicesindaco Cosentini

Il presidente della sezione Ascom di Ragusa, Cesare Sorbo, accompagnato dal responsabile sezionale, Giuseppe Campo, unitamente al delegato per Ibla, Giuseppe Cabibbo, ha incontrato il vicesindaco Giovanni Cosentini, nella qualità di assessore allo Sviluppo economico. L’incontro, che è servito per esaminare alcune problematiche relative allo stato del comparto nell’area comunale, è risultato utile anche per affrontare la complessa questione dell’occupazione del suolo pubblico, con particolare riferimento al quartiere barocco.

Leggi tuttoOccupazione suolo pubblico a Ragusa Ibla, l’Ascom a confronto con il vicesindaco Cosentini

Modica: Per lavori di manutenzione alla rete elettrica a Cafeo disservizi idrici lunedì 14 marzo

Per lavori di manutenzione alla rete elettrica nell’area che delimita la Sorgente di Cafeo, lunedì 14 marzo, dalla ore 8.00 alle 15.30 si verificheranno interruzioni nell’approvvigionamento idrico. I disservizi di registreranno nel quartiere Dente e in vaste zone di Modica Alta e Modica Bassa.

Leggi tuttoModica: Per lavori di manutenzione alla rete elettrica a Cafeo disservizi idrici lunedì 14 marzo

Consiglio comunale di Scicli: Dichiarazioni del sindaco, reazioni Maggioranza e opposizione si sono confrontati sulle dichiarazioni del primo cittadino

Salvo Guttà, Pdl, è intervenuto difendendo il buon operato dell’amministrazione comunale, elencando le maggiori realizzazioni degli ultimi due anni e mezzo, grazie al sostegno dell’on. Nino Minardo. Maurizio Arrabito, gruppo misto: “Buon lavoro a Sparacino”.

Leggi tuttoConsiglio comunale di Scicli: Dichiarazioni del sindaco, reazioni Maggioranza e opposizione si sono confrontati sulle dichiarazioni del primo cittadino