“Come assessore comunale alla Pubblica istruzione aderisco alla manifestazione provinciale a difesa della Costituzione e della scuola pubblica che avrà luogo domani pomeriggio a Ragusa”: questo quanto dichiarato da Anna Mezzasalma in relazione alla sua partecipazione ufficiale a tale manifestazione, in rappresentanza del comune di Vittoria.
Giorno: 11 Marzo 2011
Comiso. Non vedente, non può entrare nei locali pubblici col cane. “Il mio cane è addestrato e non dà alcun fastidio”
Vincenzo Arcidiacono, non vedente. Per lui Andrj, un meraviglioso Labrador retriever di sei anni, rappresenta il lasciapassare per una vita normale. Da qualche tempo, però, Arcidiacono racconta di subire un’ingiustizia. Pur essendo il suo un animale formato alla scuola cani guida di Messina, non sempre gli è permesso entrare nei locali pubblici, come ristoranti o negozi.
Richiesta di rinvio a giudizio per la nomina a scavalco dell’ex comandante Piccione. Il sindaco di Vittoria: “sereno e fiducioso nell’operato della magistratura”
“Come ho già avuto modo di dichiarare due mesi fa, abbiamo operato in piena legalità e sono sereno e fiducioso nell’operato della magistratura”. – Così il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia commenta la richiesta di rinvio a giudizio avanzata, anche nei suoi confronti, dalla Procura della Repubblica di Modica, al Giudice dell’udienza preliminare, relativamente alla nomina a scavalco, al comune di Pozzallo, dell’ex comandante della Polizia municipale, Giuseppe Piccione.
Polizia Municipale di Vittoria: i risultati del primo bimestre 2011
I risultati conseguiti nel bimestre gennaio/febbraio 2011 dal comando della polizia municipale di vittoria confermano il trend positivo già evidenziato dai dati dell’anno 2010. Pur restando prioritaria la salvaguardia della sicurezza stradale, gli operatori del comando di contrada Fanello hanno rafforzato ed intensificato il controllo sul territorio ipparino presidiato in tutti i settori di competenza. “Se il 2010 per il Comando di Polizia Municipale di Vittoria – dichiara il comandante Cosimo Costa – si era chiuso con risultati di alto livello anche sotto il profilo dell’elevato standard qualitativo delle azioni intraprese, i dati che arrivano dall’attività svolta nel primo bimestre 2011 riescono addirittura a migliorare il pur notevole consuntivo dell’anno passato.
Leggi tuttoPolizia Municipale di Vittoria: i risultati del primo bimestre 2011
Un nutrito ordine del giorno in Consiglio Comunale di Vittoria
Il consiglio comunale di Vittoria si riunirà lunedì 14 marzo 2011, alle ore 19, in seduta di prima convocazione, nella Sala Carfì, locali ex Enel, in via Carlo Alberto, con all’ordine del giorno sedici argomenti: verbali sedute precedenti; surroga del consigliere dimissionario Riccardo Terranova nella carica di componente della Commissione Trasparenza; pagamento canone (anni 2002/2009) della concessione della frequenza ponte radio della centrale operativa in dotazione al Comando Polizia Municipale. Riconoscimento debito fuori bilancio; progetto legge 167/62 – Zona Peep Mercato dei fiori, dei lavori di realizzazione delle vie Madre Teresa di Calcutta, via Nuova di Prg (Tangenziale Ovest – Raccordo via M. T. di Calcutta – Viale Europa).
Leggi tuttoUn nutrito ordine del giorno in Consiglio Comunale di Vittoria
Modica. Rinviato l’inizio del corso per amministratori di condominio
L’inizio del secondo corso in ambito provinciale, volto alla formazione professionale per amministratori di condominio, previsto per domani 12 Marzo a Modica, verrà posticipato, per ragioni organizzative, a sabato 26 Marzo prossimo. Il programma prevederà lezioni monosettimanali, il sabato mattina dalle 9 alle 13. L’intero corso avrà la durata di circa tre mesi con colloquio finale e rilascio di attestato professionale certificato ISO 9001.
Leggi tuttoModica. Rinviato l’inizio del corso per amministratori di condominio
“Ernia del disco lombare”. Congresso medico domani all’Ospedale Maggiore di Modica
Appuntamento medico di grande rilievo domani nell’aula magna dell’Ospedale Maggiore. Modica, infatti, è tra le dieci città che celebrerà il congresso nazionale simultaneo su “Ernia del disco lombare” in occasione della Giornata Italiana di Chirurgia Vertebrale. Presidente della kermesse è il dottore Massimiliano Quartarone, dell’equipe di Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia del “Maggiore”, e componente del Comitato Direttivo Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Vertebrale. Sono previste discussioni interattive tra le sedi di Modica, Milano, Roma, Bologna, Bari, Alessandria, Firenze, Venezia, Napoli e Sassari. L’inizio del convegno è fissato per le 8,45. Tra i principali relatori, il dottore Elio Padua,
Leggi tutto“Ernia del disco lombare”. Congresso medico domani all’Ospedale Maggiore di Modica
Forza Nuova Modica. Associazioni e partiti democratici: “Preoccupati dal clima che portano avanti”
A seguito dei comunicato stampa di Forza Nuova sugli avvenimenti di Sabato 5 marzo 2011 in Corso Umberto a Modica, le associazioni e i partiti democratici della provincia di Ragusa esprimono forte preoccupazione per il clima di odio che quest’organizzazione di estrema destra sta portando avanti.
Come sempre accade in questi casi, gli aderenti di Lotta Studentesca tra cui il capo, di circa 50 anni, hanno reagito in gruppo e con violenza alle accuse di un cittadino che contestava la loro matrice razzista.
Comiso, stabilizzazione precari. La Cgil chiede incontro col sindaco
Il Comune di Comiso si è connotato, rispetto agli altri enti pubblici del nostro territorio, come quello che non ha realizzato la stabilizzazione per tutto il personale precario che con esso ha intrattenuto, nel tempo, variegati rapporti di lavoro. Una buona parte di questi precari è rimasta esclusa dal provvedimento di stabilizzazione o perché mancante dei requisiti di legge o per essersi collocata non utilmente nelle graduatorie redatte per categoria, mentre per un gruppetto (più di cinquanta unità in possesso di collaborazioni o forme di lavoro assimilabili) è stato previsto un contratto triennale di lavoro a part-time, per il quale la possibilità di vedere trasformato a tempo indeterminato il proprio rapporto di lavoro è strettamente dipendente da una “clausola” inserita nel corpo dei contratto individuale di lavoro di ciascuno di questi dipendenti.
Leggi tuttoComiso, stabilizzazione precari. La Cgil chiede incontro col sindaco
Consiglio comunale di Modica. Solo question time e sospensione del punto sulla tesoreria comunale nella seduta si stasera.
Quasi un’ora di question time e la sospensione del punto che modifica l’affidamento del servizio di tesoreria e di cassa del Comune. Poi la decadenza della seduta, per mancanza del numero legale, quando si è affrontato il punto sulla mozione di indirizzo inerente il costruendo edificio residenziale in Via Fontana presentata dai consiglieri Migliore e Nigro.
Presenti 16 consiglieri la seduta del consiglio si apre con una mozione del consigliere del Sel Vito D’Antona che rileva le motivazioni per le quali si è dimesso l’assessore Paolo Garofalo: rapporti istituzionali tesi con il Presidente del Consiglio comunale dopo l’incontro avuto con l’intergruppo, poi i riferimenti esterni al consiglio che hanno un peso all’interno della civica assise. Non lo convince che la motivazioni sia legata a fatti interni al Movimento per
Modica. Giorgio Iabichella convoca per domani la stampa
In merito alle gravissime dichiarazioni rilasciate dal Sindaco di Modica riguardo la posizione sindacale di Giorgio Iabichella, è stata convocata per domattina alle 10,30, dallo stesso esponente dell’Isa, una conferenza stampa presso il Bar Olimpo di Via S. Cuore.
Pozzallo. Maiolino interroga l’amministrazione in merito alle attività della “Coop. Mondo a Colori – Bottega Solidale”
Lo scorso primo marzo veniva presentata istanza a firma di Enzo Inì, con la quale si chiedeva l’utilizzo a titolo gratuito e la chiusura al traffico della Piazza Cesare Battisti lungo il tratto finale a Pozzallo, nella tarda serata del 5 marzo 2011 al fine di promuovere attività culturali quali giocoleria e spettacoli teatrali. Tale istanza rimaneva senza risposta fino alla sera del 4 marzo quando presso la sede della Cooperativa Mondo a Colori – Bottega Solidale si presentavano due agenti di polizia municipale
Pozzallo: Cessazione attività Centro Diurno per Disabili
Con decisione unilaterale, i dirigenti del Consorzio Siciliano di Riabilitazione hanno preannunciato di volere interrompere ogni attività con il “Centro Diurno per Disabili Gravi, Fisici, Psichici e Sensoriali” di Pozzallo, con conseguente chiusura del reparto. L’assessore comunale ai Servizi sociali Guglielmo Puzzo ed il sindaco Giuseppe Sulsenti, mentre prendono atto della grave ed irresponsabile decisione, si riservano di far valere le ragioni dell’Amministrazione nelle sedi competenti.
Leggi tuttoPozzallo: Cessazione attività Centro Diurno per Disabili
Vittoria. Aggressione a rumeno. I due connazionali negano
Hanno respinto tutte le accuse nel corso dell’interrogatorio in carcere, durato quasi due ore, i due romeni posti in stato di fermo per l’aggressione compiuta domenica notte in contrada Macconi ai danni di un rumeno di 38 anni. I due sono stati bloccati nel pomeriggio di lunedì dai poliziotti guidati dal vice-questore aggiunto Alfonso Capraro. Si tratta di Petronel Ianut Petreanu, 34 anni, e Ionut Alistar, 26, entrambi incensurati e senza fissa dimora. Davanti al gip del Tribunale di Ragusa, Giampiccolo, i due hanno replicato punto per punto alle accuse sostenute dal pm Marco Rota. Al termine dell’interrogatorio il gip si è riservato di decidere sulla richiesta di convalida.
Leggi tuttoVittoria. Aggressione a rumeno. I due connazionali negano
Modica: “smascherato” Iabichella. Avrebbe millantato che il sindacato Isa aderiva al CSA. Informato il Prefetto
Il Sindacato ISA rappresenta solo se stesso. E’ questo “l’agghiacciante” riscontro degli accertamenti effettuati presso l’Ufficio Personale del Comune di Modica che fa emergere come il sindacato non abbia alcun iscritto tra i lavoratori dell’ente. Il Segretario Generale del Comune, Ignazio Baglieri, in una nota inviata al Prefetto, sottolinea le stupefacenti risultanze delle verifiche poste in essere dall’ufficio personale del Comune di Modica in ordine alla presunta rappresentatività del sindacato Isa terziario.
Chiaramonte Gulfi. “Violenza sessuale”. Processo da rifare in Corte d’Appello
La Suprema Corte di Cassazione, terza sezione penale, ha annullato la sentenza della Corte d’Appello emessa il 15 dicembre del 2009 nel processo per violenza sessuale nei confronti di tre imputati tra cui anche il padre delle due presunte vittime (un ragazzino ed una ragazzina), reato che sarebbe stato commesso tra il 2000 e l’agosto del 2004. I giudici della Corte d’Appello di Catania avevano accolto in toto le richieste del procuratore generale Biondi, confermando la sentenza emessa dal Tribunale di Ragusa il 22 giugno del 2007. Adesso dovrà essere un altro collegio a giudicare gli imputati in Corte d’Appello.
Leggi tuttoChiaramonte Gulfi. “Violenza sessuale”. Processo da rifare in Corte d’Appello
IL PD: “INCARDONA CRITICA E STRAPARLA MA DOVE E’ STATO E COSA HA FATTO PER L’AGRICOLTURA ED I PRODUTTORI VITTORIESI?”
Il vice segretario e responsabile dell’area tematica agricoltura del Pd, Giovanni Formica, interviene per replicare alle dichiarazioni rese alla stampa dall’on. Incardona relativamente alla recente visita dell’assessore regionale D’Antrassi a Vittoria.
“Come sempre – afferma Formica – l’on. Incardona si distingue solo per belle parole e buoni propositi ma nei fatti si dimostra assolutamente inconcludente. Sul marchio di qualità, in particolare, l’unica cosa che sa fare è criticare l’amministrazione comunale ma di concreto perché non dice cosa ha fatto lui dall’alto della sua carica di deputato o peggio ancora quando è stato assessore e quindi ha governato
Ragusa. Il Nas sequestrano ambulatorio infermieristico
I Carabinieri del Nas di Ragusa hanno sequestrato un ambulatorio infermieristico di Via Psaumida, nel capoluogo ibleo, la cui proprietaria è una donna di 26 anni, S.B, di Albano Laziale (Roma), nella qualità di presidente della cooperativa S.A.R.I. (Servizi di assistenza riabilitazione infermieristica). Secondo l’indagine dei Nas sarebbe stato violato il decreto dell’assessorato regionale alla Sanità sull’attivazione dell’ambulatorio infermieristico privo della prescritta autorizzazione sanitaria.
Leggi tuttoRagusa. Il Nas sequestrano ambulatorio infermieristico
Aperture domenicali a Modica. Iabichella:”OK, ma rispettate il diritto al riposo”
Da domenica 20 marzo i negozi saranno aperti pure a Modica. Giorgio Iabichella, segretario provinciale del Sindacato ISA ha acconsentito alle richieste inoltrate dal Consorzio Polo Commerciale e dall’Ascom, ma a delle condizioni, comunicate oggi stesso all’Assessore Frasca Caccia, al Dirigente ed alle Associazioni datoriali stesse.
Leggi tuttoAperture domenicali a Modica. Iabichella:”OK, ma rispettate il diritto al riposo”
AGESCI e ARI Ragusa formano i giovani alla Protezione Civile.
Si è svolto sabato 5 e domenica 6 marzo l’evento “Quadrifoglio” organizzato dall’AGESCI (Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani) per i ragazzi della fascia di età 16-17 anni. I 50 giovani, provenienti da tutta la Sicilia e suddivisi in quattro laboratori, hanno incontrato esperti che hanno spiegato loro le tecniche ed i segreti di fotografia, pronto soccorso, topografia e comunicazioni radio.
Leggi tuttoAGESCI e ARI Ragusa formano i giovani alla Protezione Civile.