Al via il progetto Cera Sol Rock. Nicosia (sindaco Vittoria): “E’ un’alternativa credibile per favorire l’aggregazione giovanile”

E’ stato presentato stamani il progetto Cera Sol Rock, l’iniziativa musicale finanziata dal Ministero della Gioventù e promossa dal comune di Vittoria con la collaborazione dell’Accademia musicale Sonora e della Sonic Music.
Il progetto intende offrire un’alternativa credibile per l’aggregazione giovanile attraverso la musica creando una sala prove dove i giovani potranno fare musica sia sotto la guida di musicisti sia in forma libera.
“E’un’ottima occasione per i giovani vittoriesi – ha detto il sindaco Giuseppe Nicosia – perché la città è dei giovani ed è giusto che si esprimano con i mezzi che ritengono più vicini alle loro attitudini”. Il progetto nasce per far emergere le esperienze dei giovani musicisti che partecipano al progetto ed evitare la “marginalità” a cui spesso sono sottoposte le band che si formano sul territorio.
“Un’iniziativa che permetterà di scoprire nuovi talenti – ha detto l’assessore Anna Mezzasalma – dando loro la possibilità, da non sottovalutare, di crearsi un’etichetta indipendente, d’incidere una demo, di realizzare una serie di videoclip, tutti elementi che arricchiranno il biglietto da visita delle band più talentuose in occasione dei concerti a livello nazionale ai quali prenderanno parte”.
I giovani, organizzati in band o solisti seguiranno una serie di corsi, seminari e laboratori creativi tenuti dagli insegnanti nonché artisti di chiara fama che li seguiranno in tutte le loro tappe musicali, preparandoli al meglio, insegnando loro non solo l’approccio musicale –professionale ma anche quello umano all’interno di una società dello spettacolo come quella odierna.
“I partecipanti al progetto avranno la possibilità di scrivere anche i loro testi all’interno di laboratori creativi della durata di 72 ore – ha detto Angelo Fontes, direttore artistico del progetto Cea Sol Rock – e alla fine potranno eseguirli sotto la supervisione dei docenti”.
I docenti del progetto, Laura Sfilio (cantante catanese jazz), Roberto Schembri (docente di piano) e Orazio Fontes (docente di chitarra) hanno dato prova della loro bravura e professionalità alla fine della conferenza stampa, esibendosi in un mini unplugged.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa