I lavori del Contratto di Quartiere a Modica: Il Consorzio Polo Commierciale incontra l’Assessore Sammito e il progettista lavori Agosta per un sopralluogo

Il Presidente del Consorzio Polocommerciale di Modica Girolamo Carpentieri, il direttore Marisa Giunta e il gruppo di lavoro incaricato di seguire l’avanzamento dei lavori del Contratto di Quartiere hanno incontrato l’Assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Sammito, il progettista ing. Ignazio Agosta e i tecnici per un sopralluogo sul cantiere che sta operando lungo la carreggiata della ex SS 115.
Il sopralluogo è stato utile a fissare un cronoprogramma per il miglioramento della viabilità su questo tratto di strada attualmente interessato dai lavori: entro la prossima settimana le corsie verranno rese meglio percorribili con interventi di manutenzione stradale ed entro il 20 marzo, quindi prima dell’inizio della stagione delle aperture domenicali al Polo, verrà ripristinata la rotatoria di ingresso al piazzale Bruno. Ci è stato assicurato inoltre che entro l’11 aprile, dunque prima del periodo pasquale, saranno completati i lavori di allargamento della carreggiata a ridosso del piazzale Bruno. “I lavori stanno proseguendo in modo da intralciare il meno possibile il traffico veicolare in transito al Polo commerciale –spiega il Presidente Carpentieri- pertanto garantiamo, anche con il nostro intervento diretto, che si sta cercando di minimizzare il rischio di disagi e invitiamo i nostri operatori e i nostri clienti ad accettare in questo periodo ancora qualche piccolo sacrificio, ben tollerabile se guardiamo a come quest’opera trasformerà la viabilità dell’area. Vigileremo inoltre, costantemente, sul fatto che i lavori di realizzazione delle aree a verde vengano eseguiti, come abbiamo concordato con l’Amministrazione e con la direzione dei lavori, con la massima cura e cautela”.
“Nel prendere atto positivamente del regolare e celere svolgimento dei lavori del Contratto di Quartiere tra la rotatoria di via Risorgimento e quella di via Resistenza Partigiana –prosegue Girolamo Carpentieri- non possiamo però trascurare quello che a questo punto diventa il nostro primo obiettivo: attivare tutti i canali possibili affinché venga finanziata la riqualificazione del secondo tratto della ex SS 115 fino alla rotatoria di via Sacro Cuore e venga aperto anche questo cantiere. È di tutta evidenza, infatti, come sia difficilmente accettabile il divario che si profila sempre più accentuato tra un’area che tra poco sarà interamente trasformata, non solo in grado di sopportare ogni tipo di traffico ma anche di presentarsi assolutamente accogliente per l’utenza e accessibile per i pedoni, e l’area immediatamente successiva che risulterebbe del tutto dequalificata. Allo stadio attuale c’è un fortissimo ritardo su questo, dal momento che non si hanno notizie del finanziamento del Cipe per la rotatoria di Dente-Crocicchia che consentirebbe di dirottare qui i finanziamenti del mutuo che il Comune ha già contratto. In questa opzione abbiamo confidato a lungo, ma qualora il finanziamento del Cipe non dovesse arrivare, come a questo punto è ragionevole temere, quale sarebbe la soluzione?
“Chiediamo all’Amministrazione –conclude il Presidente Carpentieri- e in particolare all’Assessore ai Lavori Pubblici Peppe Sammito, di dimostrare anche per questo progetto la stessa competenza e determinazione che ha dimostrato nell’accelerare i tempi per l’avvio dei lavori del Contratto di Quartiere, preoccupandosi di accertare in modo definitivo, se è necessario coinvolgendo la deputazione regionale e nazionale, l’esistenza o meno del finanziamento del Cipe e in ogni caso programmando al più presto una soluzione alternativa per il finanziamento dell’opera e per la sua realizzazione al fine di evitare che si accumulino ulteriori ritardi”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa