Una delegazione rumena composta da Ong impegnate nel contrasto del fenomeno della tratta e nell’ inclusione socio-lavorativa delle vittime, rappresentanti della Chiesa e dei sindacati, è in visita nei giorni dall’8 al 15 marzo presso la Regione Siciliana, per uno scambio di buone prassi ed esperienze.
L’intero evento, organizzato da Fondazione Giacomo Brodolini e Centro Partenariato per l’Eguaglianza con il patrocinio della Regione Siciliana, si svolge nel contesto del progetto Animanova.
Il progetto Animanova si propone di far incontrare diverse tipologie di esperienze a livello pubblico e privato nel contesto del contrasto del fenomeno della tratta.
Gli obiettivi del progetto sono:
– Sviluppo di collaborazioni e partenariati a livello regionale, nazionale e transnazionale tra gli attori che operano nel campo della prevenzione e della lotta al traffico di esseri umani
– Condivisione di informazioni, esperienze e buone pratiche sul tema con il coinvolgimento di operatori, autorità pubbliche e rappresentanti della società civile, attraverso l’organizzazione di seminari, visite studio e internship
– Sviluppo di una Comunità di Pratica per lo scambio di informazioni, esperienze e buone pratiche
– Costituzione di una rete per l’inclusione lavorativa e sviluppo di un modello per l’inserimento nel mercato del lavoro delle persone vittime di tratta
-Accrescimento della consapevolezza degli operatori e del grande pubblico sul tema della tratta e dell’importanza che ricopre l’inserimento nel mercato del lavoro delle persone vittime di tratta.
In particolare lunedì 14 marzo la delegazione rumena si recherà in visita presso la Cooperativa Sociale Proxima a Ragusa, ente aderente al Consorzio Solcoop Ibleo – rete di imprese sociali ragusane, che promuove i programmi di protezione in favore di vittime di tratta con il contributo del Comune di Ragusa e della Provincia Regionale di Ragusa e che ha avviato sul territorio della fascia trasformata (Vittoria, Acate e Santa Croce Camerina) , in collaborazione con la Prefettura di Ragusa, la Questura di Ragusa e la Cgil Camera del Lavoro di Vittoria, una campagna volta all’emersione e al contrasto del fenomeno della tratta che interessa principalmente la comunità rumena presente nel territorio ipparino. A tal proposito, è previsto un incontro il 14 marzo alle 12 presso la Prefettura di Ragusa per la presentazione alla delegazione rumena delle attività realizzate nel territorio dalla cooperativa Proxima, con la presenza della dott.ssa Mallemi, vice prefetto e dirigente area immigrazione della Prefettura di Ragusa, del dott. Rocco Bitetti e Piero Mandarà, rispettivamente assessore alle politiche sociali del Comune di Ragusa e della Provincia Regionale di Ragusa e del dott. Giuseppe Scifo, referente della Cgil Camera del Lavoro di Vittoria.
In tale occasione sarà presente anche Livia Aninosanu, la Direttrice di Programma del Centro Partenariato per l’Eguaglianza, partner principale del Progetto Animanova.
Progetto Animanova, delegazione della Romania lunedì alle 12 in Prefettura a Ragusa
- Marzo 12, 2011
- 5:54 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa