Vittoria. Giuseppe Tumino, MpA, è il decimo candidato a sindaco

Il preside dell’Istituto Alberghiero di Modica, Giuseppe Tumino, ha sciolto la riserva decidendo di essere tra i candidati a sindaco di Vittoria per il Movimento per l’Autonomia. «Priorità assoluta allo sviluppo del territorio» è il tema sul quale vuole puntare, un tema uguale agli altri candidati. «Se siamo disposti a fare un passo indietro tutti facciamolo – ha detto Tumino – e individuiamo uno che rappresenti tutti.

Leggi tuttoVittoria. Giuseppe Tumino, MpA, è il decimo candidato a sindaco

La salma di Claudia Larisa traslata in Romania. La bambina travolta dal treno a Marina di Modica

La piccola Claudia Laris Ion, la bimba rumena di 5 anni uccisa da un treno mercoledì mattina, sulla linea ferrata Marina di Modica Sampieri, è stata traslata in Romania. La salma è arrivata in patria venerdì sera e la sepoltura è stata eseguita nella giornata di sabato. Il trasferimento di Claudia è stato reso possibile anche grazie ad una gara di solidarietà promossa dalla scuola materna Santa Marta di Modica.

Leggi tuttoLa salma di Claudia Larisa traslata in Romania. La bambina travolta dal treno a Marina di Modica

L’angelo custode è all’Ospedale Maggiore di Modica

Quando la generosità non si lesina è giusto fare risaltare episodi che servono a cercare di muovere i cuori anche di altri. Una generosità della quale hanno potuto godere due coniugi di Lentini dopo avere incontrato una persona buona di cuore, che si è fatta carico di un loro grosso problema abbinato alla tragica situazione che stavano vivendo perchè la loro figlia diciannovenne era ricoverata nella Divisione di Rianimazione dell’Ospedale Maggiore. Nelle scorse ore la ragazza, entrata in coma il 22 febbraio scorso e ricoverata a Modica perchè non c’era disponibilità di posti in strutture del siracusano, è stata avviata presso un centro specializzato di riabilitazione e i genitori hanno deciso di ringraziare pubblicamente la struttura sanitaria modicana ed in particolare un’ausiliaria in servizio nella Rianimazione.

Leggi tuttoL’angelo custode è all’Ospedale Maggiore di Modica

L’OSSERVAZIONE DAL BASSO…………….DI DIRETTORE. QUANDO LA CORRUZIONE INVESTE IL PD DI BERSANI. SI INVOCA CAUTELA E PRUDENZA E I GIORNALI DI SINISTRA FINGONO CHE NULLA E’ ACCADUTO

Dovevo scrivere, come annunciato precedentemente, sul testo della giustizia relativamente ad un secondo punto: la separazione delle carriere.Lo rimando un attimo, per dare corso ad un’altra osservazione. “In medio stat virtus” diceva Aristotele. E diceva bene, a mio giudizio. Sì, perché la moderazione è veramente una virtù. Ma così come non vi nascondo lo sforzo che devo fare per rimanere moderato al fine di perseguire questa virtù e di essere, nelle mie osservazioni, quanto più obiettivo possibile, allo stesso modo debbo confessarvi, cari lettori, che , a volte, al vedere certi fatti e al leggere certi scritti sui media nazionali che sono spudoratamente e platealmente faziosi, livorosi, aggressivi, maliziosi e palesemente disonesti dal punto di vista intellettuale, nonché alcuni commenti che circolano anche sul quotidiano on line che dirigo,

Leggi tuttoL’OSSERVAZIONE DAL BASSO…………….DI DIRETTORE. QUANDO LA CORRUZIONE INVESTE IL PD DI BERSANI. SI INVOCA CAUTELA E PRUDENZA E I GIORNALI DI SINISTRA FINGONO CHE NULLA E’ ACCADUTO

MODICA. IL CAFFE’ LETTERARIO QUASIMODO PRESENTA IL ROMANZO SHIRA DELLA GIORNALISTA VALENTINA RAFFA

Dopo il debutto romano avvenuto il 22 dicembre scorso, l’opera prima della giornalista Valentina Raffa, Shira. L’angelo nero, Sacco editore, sarà presentata a Modica, al palazzo della Cultura, mercoledì 16 marzo, alle 17.30. Una serata all’insegna della cultura, inserita nell’ambito degli incontri organizzati dal Caffè letterario Quasimodo, che vedrà armonizzarsi critica letteraria, musica e teatro. Sarà Domenico Pisana, presidente del Caffè letterario Quasimodo, ad introdurre l’opera, le cui tematiche di fondo saranno illustrate dal giornalista e saggista Mario Bonanno, che ha curato la prefazione. Al tavolo dei relatori Angelo Di Natale, giornalista Rai, che interverrà sull’opera e intervisterà l’autrice. Ad allietare la serata il M° Sergio Carrubba e gli attori Fatima Palazzolo e Marcello Sarta, della compagnia del Piccolo teatro di Modica, che interpreteranno brani scelti dell’opera.

Leggi tuttoMODICA. IL CAFFE’ LETTERARIO QUASIMODO PRESENTA IL ROMANZO SHIRA DELLA GIORNALISTA VALENTINA RAFFA

Modica. Dalle Benedettine il ritiro di quaresima degli animatori Caritas. La carità non è solo aiuto, ma anzitutto “vicinanza compromessa” sulle orme di Gesù

Non è stata casuale la scelta del luogo del ritiro di inizio quaresima dei volontari e degli animatori Caritas della diocesi di Noto: il monastero delle Benedettine di Modica, uno dei luoghi per eccellenza della contemplazione. Si è voluto sottolineare come la fonte di una carità autentica si trovi nell’ascolto delle Scritture e nella preghiera. E nella chiesa del monastero, che a stento in tutti gli spazi possibili ha contenuto i volontari, don Corrado Lorefice ha aiutato a riflettere sulla necessaria vigilanza per stare nella storia senza affanni e senza fughe, nell’attesa del ritorno del Signore, attenti ad imparare da lui come essere accanto ai poveri: nella “vicinanza compromessa”. “

Leggi tuttoModica. Dalle Benedettine il ritiro di quaresima degli animatori Caritas. La carità non è solo aiuto, ma anzitutto “vicinanza compromessa” sulle orme di Gesù

“LE STAMPELLE” D’UNA POLITICA SEMPRE PIU’ VISTOSAMENTE CLAUDICANTE. La riflessione di Giombattista Ballarò

Credo che a prescindere dalla rispettabile posizione ideologica d’ogni uomo “cliente” fidelizzato della politica Spa (leggasi società per abbuffarsi), il vero tumore, di questa società moderna che probabilmente neanche la radioterapia riuscirà a curare con risultati soddisfacenti, è il cittadino elettore. Si, lo penso davvero, perché è sempre più evidente nella società contemporanea una indisponibilità diffusa a giudicare nel merito la politica ed i suoi protagonisti, esulando dai propri convincimenti ideologici e di appartenenza partitica, che sono indotto a pensare che i politici non siano i reali artefici di tanti misfatti, ma lo siano invece i loro elettori, incapaci di giudicarli con obiettività e senza alcun timore reverenziale, foraggiandoli con il loro voto e con scarso se non nullo senso critico nel merito.

Leggi tutto“LE STAMPELLE” D’UNA POLITICA SEMPRE PIU’ VISTOSAMENTE CLAUDICANTE. La riflessione di Giombattista Ballarò

SECONDA E ULTIMA GIORNATA PER LA MANIFESTAZIONE CANINA ORGANIZZATA DAL GRUPPO CINOFILO RAGUSANO. OGGI LA SELEZIONE INTERNAZIONALE E GRANDE AFFLUENZA DI PUBBLICO ED ESPOSITORI.

Anche oggi tanta affluenza per la seconda giornata dell’esposizione canina organizzata all’ex polo fieristico di contrada Gilestra, sulla Ragusa – Santa Croce Camerina, dal Gruppo Cinofilo Ragusano, organismo che fa parte dell’Enci, l’Ente Nazionale Cinofilia Italiana. Oggi la giornata più attesa, quella dedicata alle selezioni internazionali, destinate all’assegnazione, come nel caso del nazionale, del certificato attitudinale al campionato internazionale ai cani che rientrano almeno nel 90% dei criteri standard della razza. E dall’estero sono arrivati numerosi concorrenti dalla Francia, dal Belgio, dalla Germania e da Malta, oltre a molti iscritti da varie regioni italiane. Nei vari ring all’interno dei padiglioni, hanno sfilato tantissimi cani, circa 800 in totale nei due giorni, rappresentativi di 120 razze. Dall’alano al bassotto, dal cane lupo al pastore tedesco, ed ancora collie border, australiana cattle dog, dobermann, yorkshire, hushy, rottweiler e tanti altri.

Leggi tuttoSECONDA E ULTIMA GIORNATA PER LA MANIFESTAZIONE CANINA ORGANIZZATA DAL GRUPPO CINOFILO RAGUSANO. OGGI LA SELEZIONE INTERNAZIONALE E GRANDE AFFLUENZA DI PUBBLICO ED ESPOSITORI.

Ispica: L’Amministrazione comunale ha ricevuto l’Assessore Provinciale allo Sport Carpentieri

Il sindaco di Ispica Piero Rustico e l’assessore allo Sport Serafino Arena hanno ricevuto, a Palazzo di Città, l’assessore provinciale con delega allo Sport ed all’Edilizia Sportiva Girolamo Carpentieri, accompagnato in visita ad Ispica dal consigliere provinciale Salvatore Moltisanti.

Leggi tuttoIspica: L’Amministrazione comunale ha ricevuto l’Assessore Provinciale allo Sport Carpentieri

Distributori di carburante, nuove disposizioni in vista della festività di giovedì 17 marzo

Il presidente provinciale della Figisc, Santo Migliorisi, la federazione gestori impianti stradali carburanti aderente a Confcommercio, comunica che, in occasione della festività nazionale dell’Unità d’Italia proclamata per giovedì 17 marzo, sarà necessario osservare le seguenti variazioni ai turni di chiusura degli impianti. Il turno di chiusura settimanale della giornata di martedì 15 marzo non sarà osservato (quindi gli impianti rimarranno aperti).

Leggi tuttoDistributori di carburante, nuove disposizioni in vista della festività di giovedì 17 marzo

L’Adiconsum: “Da gennaio le donne di Ispica per un’ecografia ginecologica costrette a recarsi a Modica

Dallo scorso mese di gennaio il servizio di ecografia ginecologica, svolto al consultorio ad Ispica da diversi anni, è stato trasferito a Modica; infatti, ci dicono, sempre gli utenti e cittadini di Ispica, che il dirigente ginecologo è stato trasferito a Modica ed il collega che è subentrato non esegue questo esame e nessuno ne sa il motivo. Il presidente di Adiconsum, Gianni Cerruto, denuncia questa situazione: “Senza volere essere medici – dice – non ci viene difficile capire l’importanza di questo esame per le donne (ed in alcuni casi anche per gli uomini) per cui ora ci troviamo nella condizione che a Ispica non si esegue più l’ecografia ginecologica, mentre a Modica, per citare solo un esempio,

Leggi tuttoL’Adiconsum: “Da gennaio le donne di Ispica per un’ecografia ginecologica costrette a recarsi a Modica

L’incarico a comandante della Polizia Municipale. Il Procuratore di Modica risponde al sindaco di Pozzallo

«Non risponde a verità che un indagato abbia appreso dalla stampa» di attività giudiziaria nei suoi confronti perchè «sono tutti preventivamente messi a conoscenza del contenuto dell’accusa almeno 20 giorni prima della richiesta di rinvio a giudizio, e possono, se lo ritengono, chiarire la loro posizione».

Leggi tuttoL’incarico a comandante della Polizia Municipale. Il Procuratore di Modica risponde al sindaco di Pozzallo

QUARTO MASTER REGIONALE DI KICK BOXING A RAGUSA. TUTTI I PREMIATI DOPO LE GARE DI OGGI AL PALAPARISI

Un’altra tappa che ha fatto registrare il tutto esaurito in termini di partecipanti. E che lancia la volata in vista della prestigiosa tappa di Coppa Italia in programma a Ragusa il prossimo 17 aprile. E’ la risultanza del quarto master regionale di kick boxing tenutosi quest’oggi al PalaParisi di via Bellarmino, nel capoluogo ibleo, con atleti provenienti da ogni parte della Sicilia.

Leggi tuttoQUARTO MASTER REGIONALE DI KICK BOXING A RAGUSA. TUTTI I PREMIATI DOPO LE GARE DI OGGI AL PALAPARISI

Serie D girone I: La “rinascita” del Modica arriva da Sapri. L’assoluto dominio rossoblu vale il 3 – 2 e tre punti d’oro. E l’Acireale perde a Messina

Il Modica di mister Dima Ruggiano “chiude” il trittico di partite terribili affrontando in Campania contro un altro avversario certamente ostico, il Sapri. Rossoblu che come si sa arrivano da due sconfitte consecutive, domenica scorsa a Caserta e mercoledì in infrasettimanale contro l’Ebolitana al Caitina.

Leggi tuttoSerie D girone I: La “rinascita” del Modica arriva da Sapri. L’assoluto dominio rossoblu vale il 3 – 2 e tre punti d’oro. E l’Acireale perde a Messina

On. Nino Minardo: Infrastrutture della provincia di Ragusa

Sul fronte infrastrutturale di questa provincia, dichiara in una lunga nota l’onorevole Nino Minardo, in queste ore ne sono state dette e scritte di tutti i colori. Un florilegio di chiacchiere e parole in libertà di chi, evidentemente, è alla disperata ricerca di visibilità che immola, però, sull’altare di cose campate in aria e di dichiarazioni senza capo né coda.

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: Infrastrutture della provincia di Ragusa

Monterosso Almo: Manifestazione presso il Centro Diurno per la Festa della donna.

I soci del Centro Diurno hanno festeggiato la giornata internazionale della Donna all’insegna del dibattito sul ruolo ed il significato simbolico dell’8 Marzo. Naturalmente la serata si è conclusa con canti e balli ed una cena ricca di prodotti enogastromici locali.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Manifestazione presso il Centro Diurno per la Festa della donna.

“Adoro i numeri”. Modica, il 20 marzo si presenta la silloge poetica di Ilenia Basile

Domenica 20 marzo alle ore 18 la Biblioteca di Casa Campailla (Via Posterla 29) di Modica farà da cornice alla presentazione del libro di poesie “Adoro i numeri” di Ilenia Basile (Padova, Ciesse Edizioni).
Dopo i saluti di Enrichetta Guerrieri e Concetta Giurdanella, rispettivamente presidente dell’Associazione “Oltre la luna” e vicepresidente dell’Associazione “Visione Iblea” che hanno organizzato l’evento, il regista e critico teatrale Enzo Ruta, autore della prefazione al volume, introdurrà il pubblico nell’universo poetico della scrittrice, mentre l’attore Alessandro Sparacino leggerà alcuni brani tratti dal libro. Modererà il giornalista Giovanni Criscione.

Leggi tutto“Adoro i numeri”. Modica, il 20 marzo si presenta la silloge poetica di Ilenia Basile

Stasera alla Domus Sancti Petri di Modica incontro con Enzo Cacioli

Stasera , alle 19, nei locali della Domus Sancti. Petri, si svolgerà un nuovo incontro di “Sulle tracce della costituzione”, nel quadro del ciclo promosso dal “Cenacolo di Studi Dietrich Bonhoeffer” in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. L’incontro avrà per tema “La Pira e la Costituzione” e sarà tenuto dal prof. Enzo Cacioli, valente studioso fiorentino della figura e dell’opera di Giorgio La Pira.

Leggi tuttoStasera alla Domus Sancti Petri di Modica incontro con Enzo Cacioli

Modica. Il Pd aderisce alle manifestazione per il 150° dell’Unità d’Italia

Il Coordinamento del Partito Democratico di Modica aderisce alla celebrazione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia che culminerà la settimana prossima nei festeggiamenti del 17 marzo 2011, anniversario della proclamazione del Regno d’Italia a Torino. Per questa occasione e per marcare la piena adesione del PD di Modica alle celebrazioni dell’Unità d’Italia verrà inastato per tutta la prossima settimana sul balcone della sede del PD in Corso Umberto il vessillo tricolore accanto al simbolo del partito. “Ci preme sottolineare – dice il Coordinatore del PD di Modica, Giancarlo Poidomani – l’importanza che il processo di unificazione nazionale ha avuto nella storia millenaria del nostro paese. In quel momento i processi di costruzione di Stati nazionali e di nazionalizzazione delle masse caratterizzavano la politica europea e si inserivano nel più generale processo di modernizzazione degli Stati.

Leggi tuttoModica. Il Pd aderisce alle manifestazione per il 150° dell’Unità d’Italia