Il Giudice per l’udienza preliminare del Tribunale di Modica, Sandra Levanti, ha rinviato a giudizio Leonora Marchesi, 48 anni, modicana di origini lombarde, accusata di estorsione continuata in danno di un giovane commerciante modicano. Il Gup ha accolto, in sostanza, la richiesta del pubblico ministero, Francesco Puleio. La donna era stata arrestata nel mese di giugno del 2009, quando era stata sorpresa dai carabinieri al Piazzale Baden Powel mentre si faceva consegnare dalla presunta vittima, A.D., la somma contante di cento euro estorti dietro la minaccia di riferire alla moglie un “incontro” extraconiugale intercorso in passato tra i due.
Giorno: 14 Marzo 2011
Domani torna in aula il consiglio comunale di Scicli
Il Consiglio Comunale di Scicli ha aggiornato i lavori per domani 15 marzo alle 19 per trattare i seguenti argomenti:
1) Su richiesta prot.n.4228 del 15.02.2011, di un 1/5 dei Consiglieri Comunali (Arrabito M.- Verdirame R.- Fidone F. ed Epiro B.) viene inserito all’o.d.g. il seguente punto:
– Relazione del Direttore Generale dell’ASP n.7 di Ragusa sui servizi allocati o da
allocare presso la struttura ospedaliera del Busacca di Scicli, sulla base del decreto
Leggi tuttoDomani torna in aula il consiglio comunale di Scicli
LA RAGUSA-CATANIA, L’AUTOSTRADA CHE NON C’E’, FORSE NON CI SARA’ MAI, EPPURE E’ STATA LA MANNA PER ALCUNI POLITICI. La riflessione di Giombattista Ballarò
Ogni politico, sin dalla sua candidatura, sposa un progetto e nel caso riesca a salire sull’Olimpo degli dei o comunque nel regno dei privilegi, tale progetto lo rispolvera per anni, per tante legislature, malgrado non si registri alcuna evoluzione degna di nota. Quello che conta per questi signori politicanti è continuare a dare l’impressione alla gente che loro non abbiano dimenticato i propositi iniziali e continuano a combattere per il raggiungimento dell’obiettivo. C’è gente dalle nostre parti, che con la storia della Ragusa-Catania, è riuscita ad andare avanti, spostandosi solo da un Palazzo ad un altro, per ben quattro legislature.
Banca di Credito Cooperativo della Contea di Modica. Garrone è vice presidente
Salvatore Garrone, già Direttore Generale della Banca di Credito Cooperativo della Contea di Modica. è stato nominato Vice Presidente del Consiglio Direttivo e Presidente del Comitato Esecutivo. La delibera di nomina è dello scorso 10 marzo.
RAGUSA: “ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE”, BIGLIETTI RIDOTTI PER L’INGRESSO DEI BAMBINI
Il capoluogo ibleo diventerà per un giorno il paese delle meraviglie, ospitando all’interno del teatro tenda i magici personaggi della fantastica favola di Lewis Carroll. Dopo il grande successo del debutto romano, la fortunata tournée che sta già facendo il giro d’Italia, sabato 26 marzo arriverà anche a Ragusa, portando in scena il sensazionale spettacolo “Alice nel paese delle meraviglie – il musical”. Un cast d’eccezione che contribuirà a creare anche nel capoluogo ibleo una serata magica.
Leggi tuttoRAGUSA: “ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE”, BIGLIETTI RIDOTTI PER L’INGRESSO DEI BAMBINI
Aeroporto di Comiso. Il Sindaco Alfano risponde a Digiacomo
In relazione alla paventata protesta anticipata dall’On. Pippo Digiacomo a difesa dell’Aeroporto di Comiso, il Sindaco Giuseppe Alfano ha dichiarato: “Assistiamo per l’ennesima volta alla classica parata mediatica alla quale ricorre l’On. Digiacomo, che ha come unico e solitario obiettivo attirare attorno a sé un po’ di attenzione da parte degli organi di stampa. Tranquillizzo lo stesso ed i miei concittadini come alcun dubbio aleggi sulla prossima apertura dell’aeroscalo casmeneo. Ripropongo con veemenza le rassicurazioni fatte direttamente dal Ministro Matteoli, recentemente in visita al Magliocco. Dobbiamo invece ringraziare l’impegno del Governo Nazionale,
Leggi tuttoAeroporto di Comiso. Il Sindaco Alfano risponde a Digiacomo
Pedalino. Vertice sicurezza e ordine pubblico a Palazzo di Citta’
Si è svolto stamane presso la sala giunta del Palazzo Municipale il vertice avente per oggetto la sicurezza e l’ordine pubblico nella cittadina di Pedalino, indetto dal Sindaco di Comiso Giuseppe Alfano e che ha visto altresì la presenza del locale Corpo di Polizia Municipale, dei Carabinieri di Comiso, dei Consiglieri di circoscrizione e di una folta delegazione di cittadini. A margine del summit il primo cittadino ha dichiarato: “Si tratta di una spinosa argomentazione, che ho voluto discutere alla presenza di tutte le forze di polizia e di coloro i quali vivono il territorio. Ho più volte ricevuto lamentele circa i nefasti avvenimenti accaduti, sopratutto, nelle ore notturne e che posto in stato d’agitazione la cittadinanza.
Leggi tuttoPedalino. Vertice sicurezza e ordine pubblico a Palazzo di Citta’
Il Giovane Montalbano a Comiso
La città di Comiso torna ad essere location della serie film-tv “Il Commissario Montalbano”. Venerdì 18 marzo p.v. la troupe della Palomar Spa effettuerà alcune riprese per uno dei sei nuovi episodi de “Il giovane Montalbano”, per la regia di Gianluca Tavarelli, prodotto dalla Rai.
Questa mattina, Saverio Nicastro, assistente location per la Palomar Spa, accompagnato dal comandante della Polizia municipale, maggiore Antonio Fiorile, ha visionato gli spazi cittadini individuati come adatti e più consoni alla lavorazione del film. Si tratta, in particolare, dell’esterno, dell’ingresso e della scalinata del Palazzo comunale, e del sagrato della Chiesa Madre con affaccio in piazza delle Erbe.
Vittoria, Nicosia: ribadisco con più forza il mio no al nucleare
Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, torna a ribadire il suo no all’ipotesi di una centrale nucleare in Sicilia. ”Ho già espresso chiaramente la mia opposizione al nucleare in diverse occasioni – dichiara il primo cittadino – e oggi, alla luce di quello che sta accadendo in Giappone, ribadisco con più forza il mio no. La nostra è una zona ad alto rischio sismico, e la cronaca di questi giorni ci dimostra quali effetti devastanti possa provocare la presenza di una centrale nucleare in una zona colpita da un terremoto.
Leggi tuttoVittoria, Nicosia: ribadisco con più forza il mio no al nucleare
Vittoria: L’assessore Mezzasalma smentisce la notizia dello scuolabus bloccato in officina
L’assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Vittoria, Anna Mezzasalma, smentisce la notizia, pubblicata oggi su un quotidiano regionale, di uno scuolabus “bloccato” in un’officina meccanica perché il Comune non avrebbe ancora provveduto a saldare il conto della riparazione.
“Si tratta di una notizia assolutamente priva di fondamento – dichiara l’assessore – . Il pulmino è stato portato in officina lo scorso 13 febbraio, e non un mese e mezzo fa, come si legge nel’articolo apparso oggi sul giornale. Il 15 febbraio l’ufficio manutenzioni ha subito attivato la procedura per l’affidamento diretto, nominando il rup, nella persona del geometra Fortunato Luminoso. Il mezzo è stato portato in un’officina autorizzata di Modica, che dopo una settimana ci ha fatto sapere che non poteva effettuare la riparazione perché non era in regola con il durc
Vittoria: Convegno sulle lotte femminili e manifestazione ginnica
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, avranno luogo martedì 15 marzo 2011, alle ore 10, al Palazzetto dello Sport, una manifestazione ginnica ed alle ore 17, nella Sala Conferenze dell’Emaia, un convegno sul tema: “1911 – 2011: cento anni di lotte femminili”, entrambi promossi dall’Assessorato comunale alle Pari opportunità, dalla Consulta Femminile e dal Centro Donna.
Leggi tuttoVittoria: Convegno sulle lotte femminili e manifestazione ginnica
Vittoria: Teatro gratis per gli anziani
Promosse dall’assessorato comunale alla Cultura, del quale è titolare Luciano D’Amico, avranno luogo martedì 15 e mercoledì 16 marzo, alle ore 17, al Teatro Comunale di Vittoria, due repliche ad ingresso gratuito dello spettacolo teatrale “Cadaveri dappertutto”, presentato dalla compagnia teatrale “Amici del teatro”, per la regia di Vito Mauro Pinizzotto. L’ingresso agli spettacoli è riservato agli anziani di Vittoria e Scoglitti.
Posticipata a giovedì la gara della settima giornata di ritorno. La Pallamano Reùsia Ragusa va a rendere visita al Città di Agrigento
E’ rimasta alla finestra la Pallamano Reùsia in questa settima giornata del girone di ritorno del campionato di serie B. In attesa di vedere quali risultati sarebbero maturati e di disputare il match del turno in questione, previsto per giovedì 17 marzo, alle 19,30, sul campo del Città di Agrigento. In pratica, per i reùsini, non è cambiato nulla: conservata la terza posizione in classifica, a quota 33 punti, in coabitazione con il Mazara. Ci sono tutte le chance, dunque, per migliorare ulteriormente questo piazzamento che ha già regalato, alla squadra allenata da Saro Cappello, la soddisfazione della permanenza in B con largo anticipo rispetto alla conclusione naturale del torneo e che ora sta proiettando gli atleti iblei verso traguardi inattesi e per questo motivo ancora più graditi.
Presentata a Marzamemi la Regata velica 2011
Sabato 12 marzo al Palmento di Rudinì di Marzamemi, è stato presentato il calendario di regate veliche 2011 che saluta la nascita di un nuovo circolo velico a Marzamemi. Nato sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e dietro il tutoraggio del Circolo Velico Scirocco di Marina di Ragusa il nuovo nato è stato tenuto a battesimo dal presidente del Scirocco Saverio Criscione il quale ha commentato così l’evento: “saluto con emozione questo nuovo circolo fucina di esperienze e di emozioni per le nuove generazioni; è una scommessa complessa ma che ha un grande fascino. Noi dello Scirocco mettiamo a disposizione del Presidente del Circolo che nascerà, Corrado Moncada, la nostra esperienza e il nostro entusiasmo”. Alla presenza di numerosissimi appassionati che hanno seguito il programma, il Giudice di gara Carmelo Genovese ha affermato:
PREMIAZIONE, IERI SERA, PER L’ESPOSIZIONE CANINA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE. BUONI PIAZZAMENTI PER I CANI RAGUSANI.
Si è conclusa con grande successo di partecipazione la due giorni dedicata al mondo dei cani, registrando un incredibile numero di partecipanti provenienti da tutta Italia e dal resto d’Europa. L’area dell’ex polo fieristico di Ragusa di contrada Gilestra è stata animata da un grande evento internazionale, che ha regalato forti emozioni non solo ai partecipanti ma anche ai numerosi visitatori, compreso il grande numero di curiosi arrivati da tutta la Sicilia. L’iniziativa è stata curata dal Gruppo Cinofilo Ragusano con il patrocinio del Comune e della Provincia regionale di Ragusa. Cani di ogni razza, dalle svariate dimensioni, hanno partecipato alla competizione che alla fine ha visto solo il podio con i vincitori assoluti.
Ancora un black out delle linee internet crea dei gravi disaggi alla collettivà monterossana. Quali i provvedimenti da prendere?
Ancora un black out delle linee internet a Monterosso Almo. Nella giornata di oggi infatti dalle 11.40 alle 16 non è stato possibile connettersi ad internet creando così notevoli disagi alla collettività. In particolare sono rimasti bloccati tutti gli operatori e utenti pubblici e privati che ogni giorno, per necessità di lavoro, sono costretti ad utilizzare questo strumento.
TASSA DI SOGGIORNO: 800 MILA EURO OGNI ANNO POTRANNO ESSERE DESTINATI AI SERVIZI TURISTICI DELLA CITTÀ. LA PROPOSTA, LANCIATA DAL PARTITO REPUBBLICANO ITALIANO GIÀ NEGLI ANNI SCORSI ANCHE A RAGUSA, POTRÀ PRESTO TROVARE APPLICAZIONE.
“Con il federalismo municipale, i Comuni potranno dare vita alla tassa di soggiorno ovvero un addizionale per i turisti che vengono a visitare la nostra città d’arte. Una proposta sostenuta anche dal Cidac, l’associazione delle città d’arte. “Negli anni scorsi – spiega l’assessore comunale di Ragusa, Gino Calvo – e che negli anni scorsi anche da Ragusa il nostro partito, già quando ero presidente della Commissione Sviluppo Economico e Attività Produttive alla Provincia regionale di Ragusa, aveva lanciato con la consapevolezza di ricercare nuovi fondi da destinare a migliori servizi nel campo del turismo. Adesso che tutto si è concretizzato,
Ispica: lettera del Sindaco ai concittadini in occasione del 150° dell’Unità d’Italia
Sarà recapitata, proprio in questi giorni, una missiva a firma del primo cittadino Piero Rustico indirizzata a tutte le famiglie ispicesi.
Motivo della redazione della lettera da parte del Sindaco, presentare ufficialmente alla città il programma dei grandi festeggiamenti in onore del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, predisposto dal Comitato comunale appositamente istituito, che si celebrerà tra mercoledì e giovedì prossimi, ma anche spronare gli ispicesi ad aderire al ritrovato spirito unitario adornando le proprie case con il tricolore.
Leggi tuttoIspica: lettera del Sindaco ai concittadini in occasione del 150° dell’Unità d’Italia
Eccellenti nel 2010 i risultati su raccolta sangue e numero di soci. I numeri snocciolati nella 32^ Assemblea provinciale Avis svoltasi a Giarratana
Più che positivo il bilancio 2010 dell’Avis Provinciale Iblea. Un trend, quello dei donatori di sangue, sempre in aumento che ha toccato la soglia dei 19.913 soci con un incremento rispetto all’anno precedente ( 2009) di 565 e di 31.078 del numero di donazioni con un più 701 unità rispetto al 2009 pari al + 2,3 % , che corrispondono a 10.137 litri di sangue pari a 32 litri ogni 1000 abitanti ( rispetto ad un fabbisogno provinciale di 12 litri ogni 1000 abitanti).
GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA: DA RAGUSA PARTE UN INNOVATIVO CONCORSO FOTOGRAFICO CHE SI SVILUPPA SOLO SU FACEBOOK.
Una mostra fotografica virtuale e un innovativo concorso per focalizzare l’attenzione sul bene più prezioso, ovvero l’acqua, messa in relazione con la propria città. Da Ragusa parte un’iniziativa tutta dedicata alla giornata mondiale dell’acqua, in programma il 22 marzo prossimo, un concorso che si sviluppa solo su Facebook attraverso l’invio di foto da parte dei giovani e non solo. Saranno pubblicate sull’apposito profilo già aperto e potranno essere votate attraverso l’oramai famosissimo pulsante “mi piace”, tipico del social network più diffuso al mondo.