Una delle priorità della Guardia di Finanza è quella di accertare la regolarità di tutti i contributi e agevolazioni. In tale contesto è stata accertata l’indebita percezione di gasolio agricolo agevolato da parte di un imprenditore di Modica.
In particolare i finanzieri della Tenenza di Modica hanno accertato che l’imprenditore ha falsamente attestato al competente Ufficio dell’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura di Ragusa la conduzione di terreni agricoli in affitto.
All’esito dell’attività posta in essere, esperita anche mediante l’effettuazione di controlli incrociati presso uffici pubblici, la Tenenza della Guardia di Finanza di Modica depositava alla Procura della Repubblica di Modica, informativa di reato in pregiudizio di un soggetto rappresentante legale dell’azienda agricola destinataria del gasolio agricolo per uso agevolato, per le ipotesi di reato previste e punite dagli articoli 640 bis, 483 e 485 del c.p. nonché art. 40 del d.l. nr. 504/95.
Gli investigatori hanno accertato che il titolare dell’azienda ha beneficiato indebitamente di kg. 6.220 di gasolio agricolo per uso agevolato, consumato in frode, sottraendolo al pagamento delle accise gravanti sugli oli minerali.
Le attività proseguono per accertare l’eventuale uso improprio del beneficio del gasolio agricolo da parte di altri imprenditori.-
nella foto la sede della Guardia di Finanza di Modica
DENUNCIATO IL TITOLARE DI UN’AZIENDA AGRICOLA DI MODICA PER INDEBITA PERCEZIONE DI GASOLIO
- Marzo 14, 2011
- 1:05 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa