Ragusa e Vittoria andranno al voto il 29 e 30 maggio prossimi. Lo ha deciso la Giunta di Governo. L’eventuale ballottaggio si terrà il 12 e 13 giugno. Unico capoluogo coinvolto nel voto in Sicilia è Ragusa. Questi i Comuni che andranno al voto (12 con sistema proporzionale e 15 con il maggioritario). Provincia di Agrigento (5): Canicattì (da eleggere 30 consiglieri), Castrofilippo (15), Montevago (15), Porto Empedocle (20) e San Biagio Platani 15). Provincia di Caltanissetta (1):
Giorno: 15 Marzo 2011
Ubriaco, sparava in piazza ad Acate. Un anno e 3 mesi per Placido Dino Giuffrida
Ha patteggiato la pena di un anno e tre mesi di reclusione ed è stato rimesso in libertà. Si tratta di Placido Dino Giuffrida, 24 anni, acatese, arrestato dai carabinieri lo scorso fine settimana. La sentenza è stata applicata dal gup Tribunale di Vittoria, Ivano Infarinato, dopo la convalida dell’arresto e il processo per direttissima. Il magistrato ha convalidato l’arresto solo per le lesioni e le minacce ma non per la ricettazione. Il patteggiamento tra l’avvocato difensore Carlo Pietrarossi ed il pubblico ministero Sonia Vizzini ha incluso, però, anche questo reato.
Leggi tuttoUbriaco, sparava in piazza ad Acate. Un anno e 3 mesi per Placido Dino Giuffrida
PERCHE’ IN POLITICA, L’ONESTA’ INTELLETTUALE SI VUOLE STRUMENTALMENTE ADDITARE PER QUALCOS’ALTRO? La riflessione di Giombattista Ballarò
La politica è arrivata ad un tale degrado, ad uno smarrimento assoluto dei principi fondanti dei quali dovrebbe caratterizzarsi che ormai si esprime in termini davvero paradossali. Il 14 marzo, l’Assessore Peppe Sammito ritiene, da uomo intellettualmente onesto qual è, di condividere il disappunto del consigliere D’Antona che ha eccepito nei confronti della maggioranza, l’incapacità o la mancanza di volontà di affrontare nella giusta sede la questione delle bollette sul canone idrico. Non lo avesse mai fatto ! Il sindaco Buscema sente il bisogno di ricordare al suo Assessore che i panni sporchi si lavano in famiglia; il coordinatore cittadino del Pd Poidomani si affretta a pubblicare una nota nella quale argomenta, per confondere le idee dei cittadini, che sicuramente l’intervento di Sammito scaturisce dal fatto che non fosse presente e pertanto non conosceva alcuni particolari.
Comiso, venerdì serata dedicata a Gesualdo Bufalino
La sera di venerdì 25 marzo al cine-teatro Golden Hall in Vittoria il Lions Club Comiso Terra Iblea ha organizzato un ulteriore evento ispirato al grande scrittore comisano: Gesualdo Bufalino: il jazz e la poesia per la solidarietà.
Si esibirà Francesco Cafiso con tre musicisti di rilevanza nazionale, che eseguiranno brani di jazz celebri e cari a Bufalino, alternandosi ad Andrea Traina e Tiziana Bellassai, che reciteranno brani di poesie e prosa di Bufalino. Il ricavato è destinato alla solidarietà.
Leggi tuttoComiso, venerdì serata dedicata a Gesualdo Bufalino
Scicli: appello di Rivillito dopo la notizia dell’eliminazione del servizio di eliambulanza notturno
Il presidente del consiglio comunale di Scicli, Antonino Rivillito, apprende con preoccupazione la notizia che è stato soppresso il servizio di eliambulanza notturno in provincia di Ragusa verso gli ospedali di Catania. E’ emerso in queste ore infatti che dal 25 febbraio l’elisuperficie di Catania ha chiuso i battenti per le ore notturne ed è operativo il servizio di elicottero per gli interventi sanitari solo dalle 6 alle 18.
RAGUSA. CONFESERCENTI PROPORRA’ APERTURE PER LE PROSSIME DOMENICHE DI MARZO. DOMANI INCONTRO AL COMUNE PER UN CONFRONTO.
Il presidente della Confesercenti di Ragusa, Pippo Occhipinti parteciperà domani mattina al Comune all’incontro con i vertici dell’Assessorato allo Sviluppo Economico per discutere delle aperture domenicali. La Confesercenti proporrà le aperture per le prossime due domeniche di marzo, 20 e 27, ma è pronta a confrontarsi anche per le altre aperture dei prossimi mesi alla luce del rinnovato riconoscimento regionale in favore di Ragusa come città d’arte.
Provincia Regionale di Ragusa: Sottoscritta convenzione per progetto a favore i richiedenti asilo politico
Sottoscritta la convenzione tra la Provincia e la Fondazione San Giovanni Battista per la gestione di un progetto finanziato con il Fondo Nazionale per le Politiche e i Servizi dell’Asilo. Il progetto prevede l’accoglienza di 20 beneficiari richiedenti asilo e rifugiati vulnerabili, persone cioè con necessità di assistenza sanitaria prolungata e con inabilità fisica e si svilupperà su tre ambiti specifici: accoglienza, integrazione e tutela.
L’amministrazione comunale di Modica incontra le imprese
Il Sindaco di Modica, Antonello Buscema, e l’assessore alle Opere pubbliche, Giuseppe Sammito, hanno promosso una serata di lavoro, per venerdì 18 Marzo, dalle 19 alle 21,30,nella sala conferenze dell’Hotel Torre del Sud in Corso Sandro Pertini.
Leggi tuttoL’amministrazione comunale di Modica incontra le imprese
“Pestarono un rumeno” a Vittoria. Convalidati gli arresti
Hanno respinto tutte le accuse nel corso dell’interrogatorio in carcere, durato quasi due ore, ma si sono contraddetti. Per questa ragione il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Ragusa ha convalidato il fermo di due romeni per l’aggressione compiuta domenica notte in contrada Macconi ai danni di un rumeno di 38 anni. Contestualmente, il magistrato ha disposto la misura cautelare in carcere. Si tratta di Petronel Ianut Petreanu, 34 anni, e Ionut Alistar, 26, entrambi incensurati e senza fissa dimora.
Leggi tutto“Pestarono un rumeno” a Vittoria. Convalidati gli arresti
Vittoria, diplomi falsi per fare carriera. Tre condanne, dodici assoluzioni
E’ finito con tre condanne e dodici assoluzioni il processo per i presunti diplomi falsi. Dopo una lunga camera di consiglio e decine di udienze, lunedì alle 19, il giudice unico del Tribunale, Ivano Infarinato, ha emesso la sentenza nel processo contro i dipendenti comunali che, secondo l’accusa, nei concorsi interni del 2001, utilizzarono diplomi falsi per accedere a mansioni e livelli di stipendio superiori e contro coloro che materialmente li avrebbero realizzati. Il Comune di Vittoria si era costituito parte civile con l’avvocato Antonella Brancaforte. La condanna ad un anno di reclusione, con sospensione condizionale, è scattata per Giuseppe Grimaldi, 48 anni; dieci mesi, pena sospesa,
Leggi tuttoVittoria, diplomi falsi per fare carriera. Tre condanne, dodici assoluzioni
MILANO: NEL RICORDO DI ALDA MERINI, GIOVANNI NUTI E LUCIA BOSE’ PRESENTANO “UNA PICCOLA APE FURIBONDA”. LA CONSIDERAZIONE DELLA POETESSA MODICANA MARIA SCIVOLETTO.
“Sono nata il 21 a primavera ma non sapevo che nascere folle, aprire le zolle potesse scatenar tempesta. Così Proserpina lieve vede piovere sulle erbe sui grossi frumenti gentili e piange sempre la sera. Forse è la sua preghiera”. È una delle liriche più famose di Alda Merini, che intitola il sesto numero del Giornale delle piccole Api furibonde, dedicato all’ evento clou di questo mese.
Ciclismo. Il ragusano Caruso correrà sabato la Milano-Sanremo
Il ciclista professionista ragusano Damiano Caruso della “Liquigas Cannondale”, dopo l’ottima performance alla Tirreno-Adriatico, correrà anche la “Classicissima” ovvero la Milano-Sanremo, sabato 19 Marzo.
Leggi tuttoCiclismo. Il ragusano Caruso correrà sabato la Milano-Sanremo
Comiso. Apertura negozi il 17 marzo. L’Isa diffida il sindaco
Il Segretario Provinciale del Sindacato Autonomo ISA Commercio, Giorgio Iabichella, diffida il Sindaco di Comiso, Alfano affinchè revochi immediatamente l’ordinanza per la deroga all’apertura dei negozi, per la Festa dell’Unità d’Italia, proclamata dal Presidente della Repubblica, tramite Decreto Legge.
Leggi tuttoComiso. Apertura negozi il 17 marzo. L’Isa diffida il sindaco
Modica, Poidomani(Pd) non gradisce la presa di posizione dell’assessore Sammito
Non gradisce il coordinatore cittadino del Pd, Giancarlo Poidomani, che l’assessore Peppe Sammito abbia deciso di mandare agli organi di stampa un comunicato “frutto evidentemente di scarsa ponderazione e di poca informazione sui fatti”. Un lungo documento di Poidomani stigmatizza la decisione di Sammito che l’altro giorno ha dato ai giornalisti un comunicato stampa nel quale faceva delle riflessioni sui lavori del consiglio comunale di venerdì che, certamente, non erano favorevoli alla maggioranza di Palazzo San Domenico. “Probabilmente – dice Poidomani – l’assenza dell’assessore Sammito ai lavori del consiglio comunale di venerdì scorso e alla riunione di maggioranza del giorno seguente,
Leggi tuttoModica, Poidomani(Pd) non gradisce la presa di posizione dell’assessore Sammito
Ragusa: Avviata attività di supporto al Movimento Città per Sergio Guastella Sindaco
Il Movimento Città ha avviato la sua attività di supporto alla Candidatura a Sindaco del suo fondatore Sergio Guastella. In un incontro molto partecipato e intenso, tenutosi presso la Libreria Saltatempo di Ragusa, Sergio Guastella ha voluto incontrare la base del Movimento per esporre le ragioni della sua scelta e per invitare componenti e simpatizzanti ad intraprendere una strada di partecipazione e impegno in vista dell’imminente campagna elettorale.
Leggi tuttoRagusa: Avviata attività di supporto al Movimento Città per Sergio Guastella Sindaco
Modica: Ambeta “nominata” ambasciatrice del pomodoro ragusano”
In occasione del I Festival delle Belle Arti in Terra Iblea, svoltosi al PalaRizza di Modica domenica 13 marzo 2011 che ha visto la partecipazione delle scuole di danza più rappresentative della provincia di Ragusa, in una serie di coreografie che hanno richiamato le attività delle stesse scuole, Ambeta è stata “nominata” ambasciatrice del pomodoro ragusano. L’intento degli organizzatori, raggiunto in pieno, è stato quello di creare un grande momento di aggregazione giovanile, che ha visto oltre 2.000 spettatori come pubblico e che ha avuto 2 testimonial d’eccezione quali:
Leggi tuttoModica: Ambeta “nominata” ambasciatrice del pomodoro ragusano”
Modica: Gloria Di Modica, giovane artista ricevuta a Palazzo San Domenico
Un omaggio ad una giovane artista che ha deciso di vivere e lavorare a Modica.
Gloria Di Modica è stata ricevuta, stamani, a Palazzo San Domenico dal Sindaco e dall’Assessore per i Beni Culturali, Annamaria Sammito. L’artista, nata ad Augusta trent’otto anni fa, è diplomata all’Accademia delle Belle Arti di Roma, ad è impegnata nel suo atelier nel centro città alla creazione di quadri e di opere in ceramica.
Leggi tuttoModica: Gloria Di Modica, giovane artista ricevuta a Palazzo San Domenico
Sadico spezza e amputa tre zampe a un cane a Vittoria
Un atto di sadismo gratuito. E’ quello perpetrato da uno squilibrato ai danni di una cagna che ha avuto amputate tre zampe. L’episodio si è verificato nelle campagne di Vittoria.
Modica. Il sindaco “richiama” gli assessori: “I panni sporchi si lavino in famiglia”
Nelle ultime settimane seppur per motivi e in circostanze diverse alcuni assessori sono stati coinvolti in polemiche pubbliche che hanno vivacizzato il dibattito politico all’interno della coalizione, determinando l’attenzione e spesso la perplessità dell’opinione pubblica.
“Tutti gli assessori – dice il sindaco di Modica, Antonello Buscema – possono testimoniare come il mio relazionarmi con loro sia sempre improntato a rapporti di lealtà, di stima, di gratitudine e financo di affetto, nella consapevolezza di condividere con loro non un anonimo e burocratico impegno amministrativo ma una appassionata ed esaltante esperienza umana e politica.
Leggi tuttoModica. Il sindaco “richiama” gli assessori: “I panni sporchi si lavino in famiglia”
Modica. Incontro del Partito Democratico su Lavori Pubblici, Urbanistica e Centro Storico”
Ieri sera nei locali della sede del PD di Modica il coordinatore, i dirigenti e i componenti dell’area tematica “Lavori Pubblici Urbanistica e Centro storico” del Partito Democratico hanno incontrato il sindaco e l’assessore al Centro storico, Anna Maria Sammito, insieme ad alcuni tecnici e professionisti per discutere di recupero e di valorizzazione del centro storico di Modica. Il PD di Modica intende organizzare nei prossimi mesi una serie di iniziative per presentare
alla amministrazione comunale alcune proposte concrete per spostare l’asse dello sviluppo economico e urbanistico della città da una periferia ormai satura di investimenti e di lottizzazioni a un centro storico che nei prossimi decenni rischia di deperire lentamente in assenza di interventi strutturali e urbanistici inseriti in una adeguata e seria programmazione.