Il sindaco di Scicli, Giovanni Venticinque, ha scritto all’Asp di Ragusa lamentando l’inopinata sospensione, con effetto immediato, dal 3 marzo scorso del servizio di applicazione di microchip nei presidi esterni all’ambulatorio comprensoriale di Modica e, per quanto riguarda Scicli, presso il presidio di Sampieri. Venticinque rammenta come il servizio di microchippatura presso il presidio di Sampieri sia stato avviato a seguito dei noti fatti accaduti nella frazione rivierasca, e che l’individuazione di tale sito quale presidio per la lotta al randagismo ha avuto un carattere fortemente simbolico.
“A ciò sono inoltre da aggiungere gli importanti risultati raggiunti presso tale struttura esterna, grazie alla collaborazione istituzionale intercorsa tra l’A.S.P. e il Comune di Scicli -aggiunge il sindaco-.
In particolare nel corso di questo lasso di tempo sono stati microchippati, presso il presidio di Sampieri oltre 5.000 cani, facendo così diventare il comune di Scicli il primo comune in provincia di Ragusa e, addirittura, nell’intera Regione Siciliana, per la lotta al Randagismo. La chiusura del presidio di Sampieri determinerebbe, quindi, la vanificazione dei risultati raggiunti e l’interruzione di un servizio fondamentale per la collettività in una fase particolarmente delicata nella quale non è stato ancora dato avvio al Progetto Pilota per il controllo del randagismo in provincia di Ragusa. Il comune di Scicli ha compiuto un notevole sforzo economico per combattere il randagismo, appostando oltre 120 mila euro, interamente posti a carico del bilancio comunale e, quindi, in ultima analisi, a carico della collettività sciclitana. Alla luce di quanto sopra si invita e diffida l’A.S.P. in indirizzo a voler rivedere la propria scelta, ripristinando il servizio presso la sede di Sampieri.
Alla Prefettura, che legge per conoscenza, si chiede di intercedere affinché tale richiesta venga accolta nel più tempo breve possibile”.
Centro di microchippatura a Sampieri, Venticinque scrive all’Asp Dopo la decisione di sopprimere il servizio
- Marzo 15, 2011
- 12:06 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa