Nel 2009 il CONSIGLIO PROVINCIALE su iniziativa di ITALIA dei VALORI ha detto NO a centrali nucleari in provincia di Ragusa

In relazione alle notizie di questi giorni relativamente ad iniziative individuali si ricorda all’opinione pubblica che il 29 luglio 2009 il Consiglio Provinciale, con un solo voto contrario, approvò un o.d.g. proposto dal Consigliere Provinciale di IDV Giovanni Iacono, con il quale si dichiarava un NO netto e determinato a qualsiasi ipotesi di costruzione di centrale nucleare in provincia di Ragusa. Quell’o.d.g. , come richiesto dal proponente e votato, fu inviato al Presidente del Consiglio, al Presidente della Regione, al Ministro dell’Ambiente.
Un anno dopo, il 29 luglio 2010, furono presentate da Italia dei Valori le firme per l’indizione di tre referendum, tra cui il nucleare, e solo nella Provincia di Ragusa furono autenticate 16.861 firme per i 3 referendum di cui 5.707 (più degli altri referendum) solo per il Nucleare. Riteniamo che gli scenari apocalittici che provengono dal Giappone, con l’ennesima esplosione odierna in una centrale nucleare e, non più il rischio ma la realtà, della contaminazione radioattiva ci confermano la totale avversione a questo tipo di produzione energetica e riteniamo che la coerenza di questi anni da parte di IdV consente oggi alla Provincia di Ragusa e agli Italiani di potersi esprimere con un voto che auspichiamo libero, democratico e partecipato.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa