Un vecchio pozzo in campagna, o un’imbarcazione solitaria che scivola lungo un mare sereno, o ancora immagini di città europee attraversate dai fiumi o costeggiate da mari ed oceani. Sono alcuni degli scatti fotografici già pubblicati in questi giorni da coloro che si sono iscritti sul profilo facebook dedicato all’iniziativa ragusana dedicata alla Giornata Mondiale dell’Acqua e organizzata dallo Svimed, il centro euromediterraneo per lo sviluppo sostenibile che ha lanciato un vero e proprio concorso per creare una mostra fotografica virtuale.
Giorno: 17 Marzo 2011
Amministrative 2011: Lombardo ufficializza Battaglia candidato sindaco MPA a Ragusa. Ha la meglio su La Padula.
Adesso è ufficiale. Salvatore Battaglia, tecnico analista, un passato da consigliere provinciale nei Comunisti Italiani, sarà il candidato sindaco Mpa a Ragusa. A deciderlo, nella sede Asi di Ragusa, insieme ai vertici ragusani del’Mpa, il Governatore Raffaele Lombardo. L’uffucializzazione è arrivata nella tarda serata di oggi. Battaglia dunque vince sulla candidatura di Silvia La Padula, architetto, ambientalista. Nel suo intervento, il leader del Movimento è stato piuttosto chiaro.
RAGUSA: DALLA RUSSIA AD IBLA CLASSICA, DOMENICA ARRIVANO I GIOVANI TALENTI RUSSI DELLA FONDAZIONE SPIRAKOV DI MOSCA. SUL PALCO ANCHE IL TENORE IBLEO LORENZO LICITRA CHE PROPORRA’ IL MEGLIO DEL SUO REPERTORIO.
Attesissimo il prossimo appuntamento della stagione concertistica Ibla Classica International, domenica prossima 20 marzo al teatro Donnafugata a Ragusa Ibla. Sul palco dell’incantevole teatro si avrà l’eccezionale esibizione dei quattordicenni talenti russi, affiancati da artisti siciliani che studiano a Mosca. “Il virtuosismo del violino, pianoforte e clarinetto nell’Est Europeo” è il titolo dell’esclusivo concerto, un’occasione unica per assistere ai giovanissimi talenti internazionali della “Russian Worldwide”, selezionati dalle più importanti fondazioni musicali di Mosca.
Santa Croce Camerina: Ignoti prendono a martellate un’auto e poi la incendiano.
Preoccupante episodio vandalico a Santa Croce Camerina. Ignoti infatti si sono letteralmente sfogati su un’auto posizionata in via Merzagora: dapprima hanno preso a colpi di martello il parabrezza e il finestrino lato passeggero, e poi, l’hanno incendiata.
Leggi tuttoSanta Croce Camerina: Ignoti prendono a martellate un’auto e poi la incendiano.
Incidente ieri sera sulla Ragusa Catania. Ferita una ragusana
Incidente stradale ieri sera sulla Ragusa Catania, al km 20+200 all’altezza di Licodia Eubea. Una Fiat Punto, guidata da una donna di 35 anni, di Ragusa, procedendo in direzione Catania è uscita fuori strada perdendo il controllo del mezzo.
Leggi tuttoIncidente ieri sera sulla Ragusa Catania. Ferita una ragusana
Barrera (MPA): L’Istituto Tecnico Nautico “G. La Pira” di Pozzallo motivo di vanto ed orgoglio
Sarebbe opportuno pensare all’ampliamento e al potenziamento dell’offerta formativa ed anche al miglioramento strutturale e strumentale degli istituti scolastici già presenti nel territorio, per fare in modo che essi continuino a diventare punti d’eccellenza che danno e possono dare ai giovani la formazione e la competenza necessaria per poter affrontare il mondo del lavoro con nuove competenze ed accrescere la propria professionalità.
I Mercati rionali a Modica: Le osservazioni del PD
Il Partito Democratico di Modica, i cui dirigenti e consiglieri si sono ultimamente impegnati con sopralluoghi, commissioni e incontri con i cittadini e gli operatori commerciali, relativamente alla vicenda dei mercati rionali di Modica Sorda, di Modica Alta, del Dente e di Marina di Modica, pensa che:
Leggi tuttoI Mercati rionali a Modica: Le osservazioni del PD
RAGUSA: “L’UNITA’ NELLA DIVERSITA’”, DON SACCO E I LATI OSCURI DELL’IMMIGRAZIONE IN TERRA IBLEA: “ORGOGLIOSO DI AVER MANDATO IN GALERA CHI HA CALPESTATO LA DIGNITA’ UMANA”
Quando parla, don Beniamino Sacco, parroco della chiesa Spirito Santo di Vittoria, va subito al sodo. Lo ha fatto anche ieri sera, a Ragusa, in occasione delle iniziative collaterali che stanno caratterizzando le celebrazioni in onore di San Giuseppe promosse dalla parrocchia SS. Salvatore, durante l’incontro tenutosi presso il salone di via Garibaldi, nel corso del quale è stata affrontata la tematica relativa a “L’unità nella diversità”, intervento inserito nel contesto del momento di festa e sensibilizzazione con le diverse etnie.
L’UNITA’ D’ITALIA ? PER LA POLITICA UNA DATA DA RICORDARE, BASTA DARE UN’OCCHIATA AI PROGETTI DELLE CENTRALI NUCLEARI. La riflessione di Giombattista Ballarò
Il nostro è sempre più un Paese che non riesce a non farsi cogliere in fallo! Oggi si celebra in tutt’Italia seppure con convinzione differente il 150° anniversario dell’Unità nazionale, ma non è difficile osservare che il nostro, è stato e forse rimarrà uno Stato diviso per ragioni prim’ancora che politiche di natura culturale tra le diverse regioni.
Celebrata a Modica l’Unità d’Italia
Modica: Nella cornice del 150° dell’Unità d’Italia celebrata al Bellini di Catania Il Sindaco consegna un premio al campione di scherma Giorgio Avola
“ Esprimo il non formale ringraziamento della Città alla Federazione italiana Scherma nella persona del suo presidente, Giorgio Scarso, che ci ha permesso, ieri sera, in una cornice di grande prestigio e per un’occasione epocale come la celebrazione del 150° del’Unità di Italia di consegnare, al Teatro Massimo Bellini di Catania, un premio al nostro concittadino Giorgio Avola grande talento e speranza della scherma mondiale. Ieri sera Modica è stata ben rappresentata e ognuno per la propria parte ha saputo esprimere quel concetto di modicanità che ci rende orgogliosi di appartenere e rappresentare questa terra.”
Festeggiamenti Unità d’Italia a Pozzallo
Con una grande manifestazione organizzata nei locali del cine-teatro “Giardino” il Comune di Pozzallo ha dato il via ai festeggiamenti per l’Unità d’Italia. Canti, musiche, recite e cori, in una serata bella e partecipata che ha visto anche l’allegra e commovente esibizione dei bambini degli asili locali gestiti dalle suore.
In una sala gremita in ogni ordine di posti, il sindaco Giuseppe Sulsenti e l’assessore alla Cultura, on. Attilio Sigona, hanno ribadito l’importanza della “Grande Festa” voluta dal presidente della Repubblica Napolitano,
ON. DIGIACOMO: CENTRI COMMERCIALI NATURALI, DOPO COMISO E PEDALINO ACCREDITATI DALLA REGIONE QUELLI DI RAGUSA E VITTORIA
Dopo quelli di Comiso e Pedalino, la Regione ha accreditato altri due Centri Commerciali Naturali: l’”Antica Ibla” di Ragusa e il “Coste” di Vittoria. A darne notizia l’on. Pippo Digiacomo precisando che i relativi atti sono stati firmati ieri dall’assessore regionale alle attività produttive Marco Venturi e che saranno pubblicati nei prossimi giorni sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana.
Tradizioni popolari che si rinnovano in occasione dei festeggiamenti in onore di San Giuseppe a Monterosso Almo
Nel periodo dei festeggiamenti in onore di San Giuseppe, protettore della famiglia di Nazareth, tra le tradizioni popolari ancora in uso nel paese montano sono la preparazioni dei caratteristici dolci elaborati dalle sapienti mani delle massaie e da esperti artigiani panettieri e dolciari del luogo. Basta citare per tutti i gustosi biscotti quali ” i scaurati”, ” i ngilippati” e la famosa ” mpagnuccata”,
Monterosso Almo: Per i festeggiamenti in onore di Patriarca San Giuseppe presso i locali delle Suore Orsoline è stato organizzato un convegno di liturgia dal titolo ” Sacrosanctum Concilium”.
Per i festeggiamenti in onore del Patriarca San Giuseppe a Monterosso Almo per domani pomeriggio alle 17 presso i locali delle Suore Orsoline, in via Mercato , il parroco don Marco Diara ed il Comitato dei festeggimenti hanno organizzato un interessante convegno di liturgia dal titolo ” Sacrosanctum Concilum ” . Relatore sarà don Christian … Leggi tuttoMonterosso Almo: Per i festeggiamenti in onore di Patriarca San Giuseppe presso i locali delle Suore Orsoline è stato organizzato un convegno di liturgia dal titolo ” Sacrosanctum Concilium”.
Cna“Energia e imprese”, parla il presidente del Centro studi Terranova: “Sì alle rinnovabili ma non trascuriamo fonti di energia tradizionali come petrolio e metano”
In riferimento alle dichiarazioni di alcuni esponenti di associazioni, in seguito al convegno tenuto sabato scorso nella sede Cna a Ragusa su “Energia e imprese”, interviene il prof. Saverio Terranova, presidente del Centro studi per l’artigianato e la Pmi che ha promosso l’appuntamento in questione.
“La Cna – spiega – non ha detto che bisogna dare al petrolio e alle fonti energetiche tradizionali un’importanza esclusiva. Anzi, al contrario. Al nostro convegno, l’ing. Patania, professore all’Università di Catania, ha svolto una accurata relazione sulle fonti rinnovabili dimostrandone l’utilità. Sosteniamo fortemente le energie rinnovabili, dal fotovoltaico all’eolico, naturalmente in quei luoghi dove ciò è possibile, dove l’impatto ambientale è ridotto al minimo. Non a caso la Cna nazionale sta portando avanti una battaglia per il reintegro della legge sugli incentivi legati al fotovoltaico.
Unità d’Italia: Il pensiero del Consigliere Provinciale UDC Ficili
Il 17 marzo è una data che rappresenta una somma di significati positivi per tutti noi che è giusto ricordare e celebrare – così si esprime il capogruppo dell’Udc al Consiglio provinciale, Bartolo Ficili in occasione della celebrazione del 150° anniversario dell’ Unità d’Italia -. Non si tratta di ricordare solamente quei giovani che a prezzo della propria vita contribuirono alla fondazione dello Stato italiano, questa ricorrenza – continua Bartolo Ficili – serva anche a ricordare a tutti noi cittadini che dimostrare l’attaccamento alla nostra Nazione significa prima di tutto esercitare la difesa dei propri valori e l’onestà del proprio operato.
Leggi tuttoUnità d’Italia: Il pensiero del Consigliere Provinciale UDC Ficili
ZONA ARTIGIANALE DI CONTRADA MUGNO A RAGUSA NUOVO PREZZO DI VENDITA DELLE AREE COSENTINI: “SBLOCCATE LE PROCEDURE”
Dopo l’approvazione del Consiglio comunale, che ha recepito la delibera di Giunta, diventa a tutti gli effetti operativo il nuovo prezzo di vendita per le aree della zona artigianale di contrada Mugno. A renderlo noto il vice sindaco di Ragusa, Giovanni Cosentini, nella qualità di assessore allo Sviluppo economico. “Grazie al nuovo provvedimento, concordato con il sindaco Nello Dipasquale – spiega – il prezzo per ogni metro quadro ammonta a 3,50 euro. Quindi un prezzo altamente competitivo e concorrenziale se si pensa che le aree della vicina zona industriale fanno registrare una cifra che si aggira su livelli che superano ben oltre il quintuplo. Il prezzo di vendita, inizialmente, era stato stabilito ai tempi della concretizzazione della lottizzazione dell’intera zona. Abbiamo provveduto ad una piccolissima rideterminazione sulla base degli aggiornamenti Istat.
RAGUSA: PRIMA ASSEMBLEA DEI SOCI A “ISOLE IBLEE” IL PRESIDENTE CORALLO: “ALLA RICERCA DI NUOVI MERCATI” AVVIATI CONTATTI CON IMPRENDITORI DELL’ISOLA DI MALTA
L’assemblea dei soci del Parco commerciale “Isole iblee”, che ha fatto registrare una notevole partecipazione di associati, è servita, dopo l’approvazione del bilancio per il 2011, ad analizzare l’attività svolta dal consorzio durante il 2010. Sul tappeto i nuovi canali di comunicazione utilizzati, che hanno riscosso uno specifico interesse per gli obiettivi che ci si è prefissati e che in prospettiva possono garantire altre ricadute fondamentali (è il caso del sito internet e dell’organ house di recente produzione), ma anche l’evento “Sposami”, totalmente organizzato da “Isole iblee” e che, tenutosi al Centro Asi di Ragusa, ha consentito di mettere in luce le potenzialità del Parco commerciale proprio per le consistenti presenze di pubblico registratesi. “E’ stato fatto notare, altresì – dice il presidente di “Isole iblee”, Gianni Corallo – che in questi primi passi abbiamo avuto una scarsissima collaborazione da parte degli enti pubblici malgrado le richieste di sostegno, avanzate dal consorzio, ad alcune iniziative che abbiamo prodotto.
A Giarratana gli studenti protagonisti della manifestazione per festeggiare il 150° Anniversrio dell’Unità d’Italia.
A Giarratana il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia è stato festeggiato con la presenza degli studenti dell’Istituto Comprensivo ” Luigi Capuana” il cui dirigente didattico è il professore Claudio Linguanti, i quali nel corso della settimana hanno preparato striscioni, disegni ed altri elaborati per ricordare questa importante ricorrenza. Partiti in corteo dalla loro scuola hanno raggiunto Piazza Vittorio Veneto ed alla presenza delle autorità civili, militari e religiose hanno partecipato all’alzabandiera, hanno recitato poesie sul tricolore e cantato l’inno di Mameli accompagnati dal Corpo Bandistico ” V. Bellini ” diretto dal maestro Francesco Fatuzzo.