GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA: SUL PROFILO DI FACEBOOK LANCIATO DA RAGUSA GIA’ NUMEROSE FOTO SUL RAPPORTO ACQUA E CITTA’. SCATTI PUBBLICATI DA VARI UTENTI CHE RISIEDONO IN PIU’ PAESI D’EUROPA.

Un vecchio pozzo in campagna, o un’imbarcazione solitaria che scivola lungo un mare sereno, o ancora immagini di città europee attraversate dai fiumi o costeggiate da mari ed oceani. Sono alcuni degli scatti fotografici già pubblicati in questi giorni da coloro che si sono iscritti sul profilo facebook dedicato all’iniziativa ragusana dedicata alla Giornata Mondiale dell’Acqua e organizzata dallo Svimed, il centro euromediterraneo per lo sviluppo sostenibile che ha lanciato un vero e proprio concorso per creare una mostra fotografica virtuale.
Basta collegarsi ad internet ed iscriversi sul profilo che è raggiungibile all’indirizzo www.facebook.com/giornatamondialedellacqua per poter così partecipare inviando le proprie foto dedicate al tema “L’acqua e la mia città”. A pochi giorni dal lancio dell’iniziativa, per la quale è possibile partecipare inviando le foto entro domenica 20 marzo, sono già oltre 1000 gli iscritti al profilo e molti di questi hanno inviato foto su cui gli utenti possono interagire attraverso propri commenti. Alcuni hanno già votato le foto cliccando l’oramai famoso pulsante “mi piace”. Le dieci foto più votate faranno parte della mostra, questa volta reale, che sarà aperta presso la libreria Saltatempo il prossimo 22 marzo, proprio in occasione della giornata mondiale.
“Abbiamo ottenuto ottimi riscontri da parte degli utenti internauti che si sono iscritti e hanno inviato alcune bellissime foto da votare – spiega Letizia Perremuto, ricercatrice dello Svimed e responsabile dell’evento di Ragusa inserito nel calendario ufficiale stilato su base mondiale – La cosa che ci sta sorprendendo è che, grazie alla rete, si è avuto una sorta di passaparola telematico con gente che ha inviato foto e che non risiede a Ragusa ma anche in altre regioni d’Italia e perfino all’estero. Abbiamo ricevuto foto perfino dall’Olanda. Il concorso è ancora aperto e il profilo facebook si trasforma in una mostra virtuale. Le foto più votate saranno stampate e messe in esposizione continuando poi con altre attività come dibattiti e riflessioni. Noi abbiamo espressamente lanciato un invito a partecipare alle scuole di Ragusa e molti studenti hanno già aderito scattando foto o prendendone dai propri archivi. Il nostro messaggio è quello di sensibilizzare soprattutto le giovani generazioni sull’uso intelligente dell’acqua e sul risparmio idrico. L’acqua è una risorsa che non possiamo certo permetterci di sciupare”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa