La Modica di domani nella zona di espansione. L’amministrazione la illustra. Il sistema viario e dei servizi nella grande area del Sacro Cuore presentato alle imprese

Come sarà la Modica di domani ma più in particolare il sistema viario che si innesta nello realtà urbanistica del quartiere Sacro Cuore, dal bivio Dente Crocicchia sino alla zona artigianale passando per il Polo commerciale, e lungo gli assi di collegamento con la grande viabilità ?
Su questo tema il Sindaco e l’assessore alle Opere Pubbliche, Giuseppe Sammito hanno incontrato ieri sera nella sala convegni di Torre del Sud le imprese della Città: imprenditori edili, commerciali, del terziario.
Poi ancora professionisti,operatori turistici. Presenti numerosi assessori e consiglieri comunali e i parlamentari regionali Riccardo Minardo e Roberto Ammatuna.

Leggi tuttoLa Modica di domani nella zona di espansione. L’amministrazione la illustra. Il sistema viario e dei servizi nella grande area del Sacro Cuore presentato alle imprese

L’OSSERVAZIONE DAL BASSO……… DI DIRETTORE. IL CROCIFISSO A SCUOLA: LA CORTE EUROPEA DA’ RAGIONE ALL’ITALIA E METTE FINE ALLE POLEMICHE

La Corte europea per i diritti dell’uomo ha emesso la sentenza relativa
al caso esploso nel 2002, quando Soile Lautsi, cittadina italiana originaria della Finlandia, aveva chiesto all’istituto statale frequentato dai suoi figli di togliere i crocifissi dalle aule. I tribunali italiani avevano rigettato ogni sua richiesta in merito al crocifisso in classe, e i giudici di Strasburgo le avevano dato ragione, obbligando il Governo italiano anche ad un risarcimento di 5 mila euro a favore della donna. Da qui il ricorso del Governo italiano e di altri Paesi, che con la sentenza emessa il 18 marzo 2011 ha dato ragione all’Italia, assolvendola all’accusa di violazione dei diritti umani per l’esposizione del simbolo religioso nelle aule scolastiche. La decisione è stata presa con 15 voti a favore e solo 2 contrari e diventa vincolante per tutti i 47 Paesi che sono membri del Consiglio d’Europa.

Leggi tuttoL’OSSERVAZIONE DAL BASSO……… DI DIRETTORE. IL CROCIFISSO A SCUOLA: LA CORTE EUROPEA DA’ RAGIONE ALL’ITALIA E METTE FINE ALLE POLEMICHE

Monterosso Almo: altare della solidarietà. Tradizioni popolari per la festa di San Giuseppe

Sono molti i cittadini monterossani che hanno risposto all’appello lanciato dal Centro Diurno e dalla Parrocchia per la raccolta di beni di prima necessità con la terza edizione dello ” Altare della Solidarietà”. Nella giornata di venerdì sono stati i bambini della scuola d’infanzia a visitare l’altare di San Giuseppe portando tanti “doni ” per le persone bisognose.

Leggi tuttoMonterosso Almo: altare della solidarietà. Tradizioni popolari per la festa di San Giuseppe

Siglato accordo europeo tra i sindacati degli insegnanti di religione Snadir e Apprece

Un importantissimo accordo sindacale è stato siglato, in Spagna, tra lo Snadir, il sindacato italiano degli insegnanti di religione la cui sede è a Modica, e l’Apprece, Associatiòn Professional de Professores de Religiòn en Centros Estatales. La firma, alla presenza di tutti i componenti i due direttivi nazionali, è stata apposta tra i presidenti Orazio Ruscica di Modica e Josè Maria Guardia di Aragona.

Leggi tuttoSiglato accordo europeo tra i sindacati degli insegnanti di religione Snadir e Apprece

Monterosso Almo: Concerto per clarinetto e pianoforte con Alessandro Sammatrice e Giampaolo Castello presso la chiesa di San Giovanni Battista.

Domani sera alle 20 nella chiesa di San Giovanni Battista si esibiranno i maestri Alessandro Sammatrice e Giampaolo Castello in un concerto per clarinetto e pianoforte. Verrano eseguiti musiche di Donizzetti, Bach, Rossini, Mascagni e Weber. La manifestazione si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti in onore del Patriarca San Giuseppe. Sammatrice Alessandro ha studiato clarinetto sotto la guida del maestro Di Pietro per diversi anni.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Concerto per clarinetto e pianoforte con Alessandro Sammatrice e Giampaolo Castello presso la chiesa di San Giovanni Battista.

Vittoria, Incardona: “Garofalo! La solita arroganza e tracotanza”

Il deputato regionale di Forza del Sud, Carmelo Incardona, replica a Salvatore Garofalo candidato sindaco di Sinistra e Libertà in merito alla proposta dell’inceneritore e dello smaltimento rifiuti. “Garofalo sa benissimo che le società d’ambito territoriale sono state sciolte per volontà del presidente della Regione siciliana. L’Ato Ambiente di Ragusa è tra le poche società ad essere in attivo con ben 19 milioni di euro vantati nei confronti dei diversi comuni della provincia, di cui ben 3 con il comune di Vittoria.

Leggi tuttoVittoria, Incardona: “Garofalo! La solita arroganza e tracotanza”

Salvatore Battaglia candidato a Sindaco di Ragusa per l’MPA. Distefano chiede massimo appoggio

Dunque come detto il Leader dell’MPA Raffaele Lombardo ha decretato l’ufficializzazione a candidato sindaco di Ragusa di Salvatore Battaglia. Gianni Distefano ritiene che il progetto autonomista è così fortemente caratterizzato nella sua linea politica e nei programmi che può prescindere dai suoi interpreti.

Leggi tuttoSalvatore Battaglia candidato a Sindaco di Ragusa per l’MPA. Distefano chiede massimo appoggio

L’unità d’Italia festeggiata ieri a Ispica. Grandi consensi per la solenne giornata

Ha riscosso notevoli consensi la solenne giornata di ieri, interamente dedicata ai festeggiamenti in onore del 150° anniversario dell’Unità d’Italia a Ispica.
Il giorno volto ai festeggiamenti della ricorrenza è iniziato con la cerimonia dell’alzabandiera per il saluto al Paese in onore all’alba dell’Italia, svoltasi presso lo spiazzo antistante il Comando di Polizia Municipale e partecipata dalle rappresentanze dei corpi militari, delle associazioni e da tantissimi cittadini che hanno voluto assistere al momento solenne, al quale ha fatto da sottofondo l’inno di Mameli eseguito dal Corpo Bandistico ‘A. Toscanini’.

Leggi tuttoL’unità d’Italia festeggiata ieri a Ispica. Grandi consensi per la solenne giornata

Monterosso Almo: Dopo dieci anni di attesa finanziati i lavori di ristrutturazione della Chiesa Madre Maria SS. Assunta.

Un momento di gioia e di grande soddisfazione è stata espressa sia da tutti i cittadini monterossani che della Curia iblea alla importante notizia, di stamattina,del finaziamento ottenuto relativo agli interventi di manutenzione straordinaria e di consolidamento della Chiesa Madre SS. Assunta che ammonta a ben 815.000, euro. Infatti dopo più di dieci anni che la chiesa Madre è stata chiusa al pubblico, grazie all’intervento del Governatore della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo,

Leggi tuttoMonterosso Almo: Dopo dieci anni di attesa finanziati i lavori di ristrutturazione della Chiesa Madre Maria SS. Assunta.

Forza del Sud: Legambiente assegna la maglia nera a Vittoria per la differenziata

Gli ultimi dati rilevati da Legambiente in provincia di Ragusa per la raccolta differenziata avviata nei vari comuni assegnano la maglia nera al Comune di Vittoria. In città il servizio di raccolta differenziata infatti, non è ancora partito e l’ex presidente di Ato Ambiente, Giovanni Vindigni, punta l’indice contro gli amministratori comunali.

Leggi tuttoForza del Sud: Legambiente assegna la maglia nera a Vittoria per la differenziata

Vittoria: Il sindaco incontra i cittadini intervenuti in aiuto dell’albanese Semir

Il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia ha incontrato questa mattina Michele Rizza, Salvatore Sallemi e Giovanni Siggia, i tre cittadini intervenuti mercoledì scorso per spegnere le fiamme che avvolgevano il corpo di George Semir, l’albanese che aveva tentato di porre fine alla propria vita dandosi fuoco in Piazza del Popolo.

Leggi tuttoVittoria: Il sindaco incontra i cittadini intervenuti in aiuto dell’albanese Semir

Vittoria, Il sindaco: “Di Falco incarna il rinnovamento della politica Pd”

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, difende il segretario cittadino del Pd dagli attacchi che gli vengono mossi in questi giorni da diversi esponenti politici.
Salvatore Di Falco viene attaccato – dichiara il primo cittadino – perché è il segretario del partito più serio e vincente. Personaggi come Aiello e Artini si vedono già sconfitti;

Leggi tuttoVittoria, Il sindaco: “Di Falco incarna il rinnovamento della politica Pd”

Le Giornate di Primavera Fai a Scicli, sabato 26 e domenica 27 marzo

Si tengono sabato 26 e domenica 27 marzo a Scicli le Giornate di Primavera del Fondo Ambiente Italiano, che quest’anno registreranno l’apertura di 660 siti culturali in Italia. Quest’anno le Giornate di Primavera sono inserite nelle celebrazioni del 150esimo dell’Unità d’Italia.

Leggi tuttoLe Giornate di Primavera Fai a Scicli, sabato 26 e domenica 27 marzo

Modica, aperture domenicali. Iabichella: “Soddisfatto per il totale accoglimento delle nostre istanze”

Avevamo posto delle condizioni all’Assessore Frasca Caccia, al Dirigente, all’Ascom ed al Consorzio Polo Commerciale di Modica affinche’ l’ISA potesse acconsentire alle aperture domenicali fino al 30 settembre 2011, come da Decreto Regionale . Siamo soddisfatti dell’accoglimento totale delle nostre istanze, ovvero di non consentire l’apertura dei negozi nelle giornate del 17 marzo, 25,26 aprile, 1° maggio, 2 giugno.

Leggi tuttoModica, aperture domenicali. Iabichella: “Soddisfatto per il totale accoglimento delle nostre istanze”

Modica, cantieri regionali: Iabichella chiede lumi al Sindaco ed all’Ufficio dell’impiego.

Che fine hanno fatto i cantieri regionali 2011? Questo e’ quanto chiede il Segretario Provinciale dell’ISA, Giorgio Iabichella, al Sindaco di Modica, Dirigente e Ufficio dell’Impiego. A gennaio 2011 venne avviata la selezione per i disoccupati aventi i requisiti dettati dalla Legge Regionale 36/2009, a febbraio venne stilata la graduatoria relativa e vennero avvertiti i disoccupati selezionati, ma da allora nessuno ha piu’ dato notizie o informazioni certe sulla data d’inizio degli otto cantieri regionali finanziati per il Comune di Modica.

Leggi tuttoModica, cantieri regionali: Iabichella chiede lumi al Sindaco ed all’Ufficio dell’impiego.

Riaperto lo stadio Ciccio Scapellato di Scicli. Nuova illuminazione e impianto di caldaia

E’ tornato fruibile, dopo un anno, lo stadio comunale Ciccio Scapellato di Scicli.
Alla presenza del sindaco Venticinque, dell’assessore ai lavori pubblici e sport Vincenzo Giannone, e della giunta comunale al completo, è stata celebrata l’inaugurazione dell’impianto, sottoposto a una radicale opera di ammodernamento.

Leggi tuttoRiaperto lo stadio Ciccio Scapellato di Scicli. Nuova illuminazione e impianto di caldaia

Scicli: Lunedì iniziano i cantieri di lavoro, cambia la viabilità Parla l’assessore Pietro Sparacino

Avranno inizio lunedì i cantieri di lavoro a Scicli e nelle borgate rivierasche. L’assessore alle manutenzioni Pietro Sparacino, nel chiedere ai cittadini di collaborare, limitando l’uso dell’auto privata, rende noto che il senso di marcia di corso Mazzini sarà invertito, data la chiusura di via Nazionale nel tratto tra piazza Municipio e piazza Carmine, mentre chi deve fare rientro al quartiere Santa Maria La Nova potrà accedervi da via Valverde, salendo per piazza Carmine e quindi via Dolomiti.

Leggi tuttoScicli: Lunedì iniziano i cantieri di lavoro, cambia la viabilità Parla l’assessore Pietro Sparacino

Cna Ragusa: Incentivi alle imprese per nuova occupazione Lunedì a Ragusa un’importante riunione informativa

La sala conferenze “Pippo Tumino”, nella sede Cna di Ragusa, ospiterà, lunedì 21 marzo, alle 18, una riunione informativa finalizzata ad illustrare le nuove opportunità per le imprese in materia di contributi regionali per l’incremento dell’occupazione (legge regionale 9/2009 e legge regionale 11/2010). A chiarire tutti i dettagli ai rappresentanti delle imprese che interverranno sarà Maurizio Pirillo, dirigente del servizio II° dell’Agenzia regionale per l’Impiego, assessorato regionale al Lavoro.

Leggi tuttoCna Ragusa: Incentivi alle imprese per nuova occupazione Lunedì a Ragusa un’importante riunione informativa

Modica: Resa nota l’ordinanza del dirigente al commercio Deroghe all’obbligo della chiusura la domenica e nei festivi.

E’ stata resa nota l’ordinanza con la quale viene disciplinata, per gli esercizi di vendita al dettaglio, la deroga dall’obbligo della chiusura domenicale e festiva per i giorni a Modica. Questo il calendario:

Leggi tuttoModica: Resa nota l’ordinanza del dirigente al commercio Deroghe all’obbligo della chiusura la domenica e nei festivi.