Lunedì su Rai Uno l’episodio del Commissario Montalbano girato a Scoglitti

Andrà in onda lunedì sera, su Rai Uno, l’episodio della serie Il commissario Montalbano intitolato “La danza del gabbiano”, girato a Scoglitti.
“Non posso che essere orgoglioso del fatto che sia stata selezionata Scoglitti come location per una puntata della famosa fiction televisiva – dichiara l’assessore al Turismo, Luciano D’Amico – e sono certo che questa scelta si tradurrà in un ritorno d’immagine e in un ottimo veicolo di promozione turistica per il nostro territorio.

Leggi tuttoLunedì su Rai Uno l’episodio del Commissario Montalbano girato a Scoglitti

Vittoria: Cane mutilato. Nicosia: individuare e punire gli autori del barbaro gesto

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, condanna con fermezza il barbaro episodio di maltrattamento che ha avuto come vittima un cane, cui sono state mutilate tre zampe. “Esprimo il mio sconcerto la mia indignazione – dichiara il primo cittadino – per un episodio che testimonia un altissimo grado inciviltà e di barbarie. Il mio auspicio è che … Leggi tuttoVittoria: Cane mutilato. Nicosia: individuare e punire gli autori del barbaro gesto

Vittoria: Il sindaco: Aiello tenta lo sciacallaggio sul dramma dell’albanese Semir

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, commenta la richiesta del candidato sindaco Francesco Aiello di convocare una seduta straordinaria del consiglio comunale dopo il gesto disperato di George Semir, l’albanese di 34 anni che mercoledì sera ha tentato di togliersi la vita dandosi fuoco in piazza del Popolo.

Leggi tuttoVittoria: Il sindaco: Aiello tenta lo sciacallaggio sul dramma dell’albanese Semir

I Lions Club Comiso Terra Iblea organizzano una serata di musica e poesia all’insegna della solidarietà

I Lions Club Comiso Terra Iblea, con il suo presidente Giuseppe Russotto, ha organizzato per venerdì prossimo presso il cine-teatro Golden Hall in Vittoria una serata di musica e poesia all’insegna della solidarietà dal titolo ” Gesualdo Bufalino: il jazz e la poesia per la solidarietà”. Per l’occasione si esibirà il noto Francesco Cafiso con tre musicisti di rilevanza nazionale che eseguiranno brani di jazz celebri e cari a Bufalino, grande scrittore comisano.

Leggi tuttoI Lions Club Comiso Terra Iblea organizzano una serata di musica e poesia all’insegna della solidarietà

Ispica, unità d’Italia: Raffinata degustazione del Nero d’Avola prodotto dall’Azienda Curto

Nell’ambito delle celebrazioni per i centocinquanta anni dell’Unità d’Italia svoltesi ad Ispica, ha avuto luogo presso ‘Locanda Donna Preziosa’ una raffinata degustazione del pregiato Nero d’Avola ‘Fontanelle Eloro DOC’, prodotto dall’Antica Azienda Agraria ‘Curto’ di Giombattista e Francesca Curto.

Leggi tuttoIspica, unità d’Italia: Raffinata degustazione del Nero d’Avola prodotto dall’Azienda Curto

Canoni idrici a Modica, Iabichella(ISA): ” Paghiamo un forfait di 43 euro”

La querelle dei canoni idrici relativi agli anni 2008 e 2009, è ancora in corso di definizione, seppure l’Amministrazione vorrebbe far credere che sia tutto risolto.
E’ Giorgio Iabichella del Sindacato ISA a tornare sulla vicenda. Pare che il Sindaco di Modica abbia finalmente ammesso, seppur con “delicatezza”, che una parte di questi avvisi di pagamento, pervenuti ai cittadini nelle scorse settimane, sono viziati e quindi illegittimi, invitando i cittadini, a “pagare intanto solo quello che possono, poi si vedra’ ….”.

Leggi tuttoCanoni idrici a Modica, Iabichella(ISA): ” Paghiamo un forfait di 43 euro”

“Il gruppo del PdL alla Provincia non ha più voglia di attendere e subire la politica dell’assessore Giovanni Di Giacomo dell’UdC sul bilancio”

Il gruppo del PdL alla Provincia non ha più voglia di attendere e subire la politica dell’assessore Giovanni Di Giacomo dell’UdC. Una critica, la più delicata, che riguarda da vicino l’Ente, è quello relativo alla gestione del bilancio.
Un andazzo nel ritardo che il PdL definisce imbarazzante che produce solo l’immobilismo dell’amministrazione provinciale. In questo modo si rischia che l’Ente di Viale del Fante dimostri debolezza perché ingessata e paralizzata. Un ritardo così ampio nell’affrontare il bilancio ne è la dimostrazione, oltre che sinonimo di totale assenza programmatica.

Leggi tutto“Il gruppo del PdL alla Provincia non ha più voglia di attendere e subire la politica dell’assessore Giovanni Di Giacomo dell’UdC sul bilancio”

“Concorso Vetrina 2010…oltre l’immagine”, il presidente Confcommercio Chessari: “Appuntamento di prestigio in programma domenica 27 marzo a Poggio del Sole”

Fervono i preparativi per l’edizione del “Concorso Vetrina di Natale…Oltre l’immagine”. L’appuntamento tradizionale, promosso dalla Confcommercio provinciale di Ragusa, si terrà domenica 27 marzo al Poggio del Sole Resort, sulla strada provinciale Ragusa-Marina di Ragusa. “Un evento di grande spessore quello che abbiamo organizzato – afferma il presidente provinciale Angelo Chessari – alla presenza dei vertici nazionali di Confcommercio, dei rappresentanti delle istituzioni locali e delle rappresentanze provinciali siciliane del nostro sindacato”.

Leggi tutto“Concorso Vetrina 2010…oltre l’immagine”, il presidente Confcommercio Chessari: “Appuntamento di prestigio in programma domenica 27 marzo a Poggio del Sole”

Le V classi dell’Istituto Santa Marta di Modica al Tribunale nell’ambito del Progetto legalità

Le quinte classi dell’Istituto Comprensivo di S. Marta di Modica nel prosieguo dell’attività formativa dell’ anno scolastico in corso, hanno aderito al Progetto Legalità. Tale piano formativo, ha affermato il Presidente del Consiglio d’Istituto, Angelo Gugliotta, ha visto gli alunni della classe V B di S. Marta riflettere e confrontarsi sul piano giurisprudenziale sul noto testo di avventura “ I Ragazzi della Via Pal “

Leggi tuttoLe V classi dell’Istituto Santa Marta di Modica al Tribunale nell’ambito del Progetto legalità

Modica: Presentato ieri il libro “L’aquila e l’assenzio. La famiglia Ascenzo nella Contea di Modica”

E’ stato presentati ieri presso l’Aula Magna del Palazzo Sant’Anna di Modica, il volume del professore Giuseppe Ascenzo dal titolo “L’aquila e l’assenzio. La famiglia Ascenzo nella Contea di Modica” edito Associazione Culturale Dialogo. Questo libro nasce dallo studio e dalla raccolta documentaristica ad opera del professore Ascenzo che da anni fa ricerche relativa al proprio casato, consultando documenti e anche mediante l’uso sapiente della storiografia più aggiornata.

Leggi tuttoModica: Presentato ieri il libro “L’aquila e l’assenzio. La famiglia Ascenzo nella Contea di Modica”

Vittoria: Messo in sicurezza il campanile della chiesa di Santa Maria delle Grazie

Tra ieri e oggi, i vigili del fuoco hanno dovuto effettuare due interventi di messa in sicurezza del campanile della chiesa di Santa Maria delle Grazie, in piazza del Popolo. Ad allertare i pompieri del distaccamento di contrada Mendolilli sono stati, nella giornata di ieri, gli assessori Luciano D’Amico e Giuseppe Mascolino.
“Purtroppo, due elementi decorativi posti sulla sommità del campanile hanno subito lesioni – dichiara D’Amico -: in particolare, una grande sfera lapidea era

Leggi tuttoVittoria: Messo in sicurezza il campanile della chiesa di Santa Maria delle Grazie

RAGUSA: SAN GIUSEPPE E IL RAPPORTO D’AMORE TRA PADRE E FIGLI IL VESCOVO URSO HA CELEBRATO LA MESSA ANIMATA DAGLI STUDENTI DEL SS. REDENTORE E POI HA PARTECIPATO AD UNA FOTO “TRICOLORE”

Celebrata questa mattina, nella parrocchia SS. Salvatore di Ragusa, la festa liturgica di San Giuseppe. Il momento più significativo la funzione religiosa delle 11 presieduta dal vescovo della diocesi, mons. Paolo Urso, e animata dai fanciulli della scuola elementare SS. Redentore. Nell’omelia, il vescovo si è rivolto ai bambini, invitandoli a guardare la statua di San Giuseppe. “Vedete come San Giuseppe vuole bene al Bambino? – ha detto – E’ perché ogni papà vuole bene al bambino. Anche per quanti hanno perso il papà, il Signore manda qualcuno che faccia loro da papà, qualcuno che si prenda cura di loro.

Leggi tuttoRAGUSA: SAN GIUSEPPE E IL RAPPORTO D’AMORE TRA PADRE E FIGLI IL VESCOVO URSO HA CELEBRATO LA MESSA ANIMATA DAGLI STUDENTI DEL SS. REDENTORE E POI HA PARTECIPATO AD UNA FOTO “TRICOLORE”

Vittoria: Lo slogan è “Denuclearizzatevi” Aiello presenta mozione in Consiglio comunale per avviare la creazione di una rete tra città

“Denuclearizzatevi”. E’ questo lo slogan coniato dal presidente di Azione Democratica, Francesco Aiello, candidato a sindaco della città di Vittoria, che ha presentato una mozione in Consiglio comunale nella fase forse più calda del dibattito sul nucleare.

Leggi tuttoVittoria: Lo slogan è “Denuclearizzatevi” Aiello presenta mozione in Consiglio comunale per avviare la creazione di una rete tra città

Gli Altari di San Giuseppe: tradizioni popolari e secolari ancora vive a Monterosso Almo.

Nel periodo dei festeggiamenti in onore di San Giuseppe a Monterosso Almo tra le tradizioni popolari ancora in uso nel paese montano sono la preparazioni dei caratteristici dolci elaborati dalle sapienti mani delle massaie e da esperti artigiani panettieri e dolciari del luogo. Basta citare per tutti i gustosi biscotti quali ” i scaurati”, ” i ngilippati” e la famosa ” mpagnuccata”, per non parlare del pane artisticamente preparato in forme diverse quali i ” vastuna” i ” cuccidati”,

Leggi tuttoGli Altari di San Giuseppe: tradizioni popolari e secolari ancora vive a Monterosso Almo.

Operatori ecologici di Pozzallo. Proclamato lo stato di agitazione Non pagati gli stipendi di gennaio e febbraio

La FP – CGIL e la FIT – CISL in una nota inviata , alla Geo Ambiente srl di Belpasso , al Sindaco del comune di Pozzallo e all’Ato Ambiente Ragusa, hanno comunicato la proclamazione stato di agitazione e l’avvio della procedura di raffreddamento atteso che gli operatori ecologici di Pozzallo devono ancora percepire gli stipendi dei mesi di gennaio e febbraio malgrado gli impegni assunti dall’amministrazione comunale.

Leggi tuttoOperatori ecologici di Pozzallo. Proclamato lo stato di agitazione Non pagati gli stipendi di gennaio e febbraio

Modica, Popolari per la Sicilia: Lavori di ammodernamento della S.P. S.Giovanni al Prato Bugilfezza. Cassarino chiede aggiornamenti sullo stato dell’iter

A seguito del lungo protrarsi dello stato di progettazione e di realizzazione della bretella S.Giovanni al Prato Bugilfezza nel tratto compreso tra la S.S.115 e la S.S.194 a Modica, il cui avvio ha avuto inizio nel lontano 2-7-1996 con l’affidamento dell’incarico al gruppo di progettazione, i Popolari per la Sicilia di Modica nutrono forte preoccupazione che l’opera, da tanto tempo avviata e inserita nei programmi triennali delle OO.PP. poste a carico dei Finanziamenti infrastrutturali del CIPE e del bilancio della Provincia Regionale, non venga più realizzata per il costo dei lavori, stimato oltre i 10.000.000,00 di euro.

Leggi tuttoModica, Popolari per la Sicilia: Lavori di ammodernamento della S.P. S.Giovanni al Prato Bugilfezza. Cassarino chiede aggiornamenti sullo stato dell’iter

Vittoria: Incidente sul lavoro e malasanità iblea. Muore dopo giorni di agonia un 62enne.

Altro incidente sul lavoro e altro decesso. Infatti è morto dopo 4 giorni di agonia Giovanni Incardona, operaio, padre di 6 figli Ha fatto un volo di un metro e mezzo dopo aver sbattuto in una statua di marmo. I familiari del 62 enne adesso chiedono giustizia e vogliono capire se dietro al decesso ci sia malasanità dei medici del Guzzardi di Vittoria. La polizia ha sequestrato la cartella clinica ed anche la salma in attesa dell’esame autoptico.

Leggi tuttoVittoria: Incidente sul lavoro e malasanità iblea. Muore dopo giorni di agonia un 62enne.

Politica, PID:” Stracquadanio fa appello a tutte le forze vive della Città per rilanciare Modica”

“Mentre il Sindaco tenta disperatamente di riconquistare l’ormai irrimediabilmente perduto consenso degli imprenditori modicani, altre sarebbero le questioni di cui questa maggioranza e questa amministrazione dovrebbero dare conto alla Città”.
Lo ha detto il capogruppo del Pid al consiglio comunale , Giorgio Stracquadanio, unitamente ai consiglieri del gruppo, il quale aggiunge:

Leggi tuttoPolitica, PID:” Stracquadanio fa appello a tutte le forze vive della Città per rilanciare Modica”

Modica, Assessore Giurdanella: La Regione non ha mai stanziato i fondi necessari a ricostruire il ponte di Baravitalla

La Regione non ha mai stanziato i fondi necessari a ricostruire il ponte di Baravitalla. A dichiararlo è l’Assessore alla Protezione Civile del Comune di Modica Giovanni Giurdanella. Non riportano il vero le notizie apparse che parlano di 427 mila euro che l’Assessorato Regionale al Territorio e Ambiente avrebbe stanziato circa un anno fa.

Leggi tuttoModica, Assessore Giurdanella: La Regione non ha mai stanziato i fondi necessari a ricostruire il ponte di Baravitalla