L’on. Ammatuna sull’attivazione della Riserva dei Pantani della Sicilia Sud Orientale: “Manifesto la mia piena disponibilità ad organizzare un incontro con l’Assessore Sparma, per risolvere in maniera definitiva il problema”.

Con una nota – inviata ai Presidenti delle province Regionali di Ragusa e Siracusa, ai Sindaci dei Comuni di Ispica, Noto, Pachino e Portopalo ed alle Associazioni Ambientaliste – l’on.  Roberto Ammatuna si dice pronto ad organizzare un incontro con l’Assessore Regionale al Territorio e Ambiente per arrivare in tempi brevi all’attivazione della Riserva dei Pantani della Sicilia Sud Orientale. Di seguito il testo integrale della nota:
“Con il D.A. n. 970 del 10.06.1991, l’Assessorato Regionale al Territorio e Ambiente ha approvato il Piano dei Parchi e delle Riserve naturali. Fra le 79 Riserve previste nel Piano rientra anche quella dei Pantani della Sicilia Sud Orientale, che si sviluppa per un’area di 1385,03 ha – suddivisa in 424,16 di Riserva vera e propria e in 960,87 ha di Preriserva – ricadente nei territori dei comuni di Ispica, Pachino, Noto e Portopalo. Negli anni successivi sono state attivate l’84% delle Riserve previste nel Piano, ma fra queste non rientra quella dei Pantani della Sicilia Sud Orientale. Eppure questo sistema di zone umide rientra fra le ZPS (Zone di Protezione Speciale) ai sensi della direttiva europea “Uccelli” e fra i SIC (Siti d’Importanza Comunitaria), ai sensi della direttiva europea “Habitat”. Proprio in questi giorni ho avuto modo di discutere l’argomento con l’attuale Assessore Regionale al Territorio e Ambiente, Gianmaria Sparma, che mi ha manifestato la massima disponibilità a risolvere la questione in tempi brevi, dato che ha già provveduto ad emanare una direttiva con gli elementi generali per l’avvio della Riserva. Tra l’altro, nel corso del colloquio con l’Assessore Sparma, è emerso anche il rischio dell’apertura di un procedimento di infrazione da parte della Comunità Europea per la mancata attivazione della Riserva dei Pantani della Sicilia Sud Orientale, visto che l’area rientra fra le ZPS e i SIC individuati dalle direttive europee. Per tutte queste motivazioni, manifesto la mia piena disponibilità ad organizzare un incontro con l’Assessore Sparma, naturalmente alla loro presenza, per affrontare insieme e risolvere in maniera definitiva il problema. Non posso che plaudire, infine, all’iniziativa “Pantani della Sicilia Sud Orientale: una nuova Vendicari è possibile”, in cantiere per domenica 20 marzo, promossa da numerose associazioni ed alla quale hanno aderito anche diversi comuni ed il Partito Democratico”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa