Modica: L’Unità d’Italia del Consorzio di Tutela del Cioccolato al PalaGrimaldi

Il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, in collaborazione con la Fondazione Grimaldi, il Liceo Classico T. Campailla ,e il Caffè Letterario Salvatore Quasimodo hanno celebrato la ricorrenza del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia con un ricco programma di iniziative e manifestazione presso i locali della Fondazione Grimaldi. All’inizio dei lavori, in presenza delle autorità politiche e militari , è stata presentata ufficialmente la scultura in bassorilievo, realizzata in cioccolato da due giovani scultori Cavallo e Licitra studenti del Liceo Artistico T.Campailla, raffigurante lo stemma araldico dell’Arma dei Carabinieri. La presentazione è stata preceduta dalla esecuzione , da parte della prima tromba della Banda Musicale Città di Modica,del silenzio fuori ordinanza.
Con l’Inno di Mameli si è quindi aperta la conferenza del Prof. Giancarlo Poidomani sul tema “Modica e la Sicilia nella costruzione dello Stato Unitario”. La dotta relazione del giovane e brillante professore universitario ha incantato i presenti accompagnandoli in un percorso storico affascinante che dal 1861 ad oggi ha segnato la nascita dello stato unitario prima e della nazione repubblicana poi.
Hanno poi portato il loro saluto in rappresentanza dei soggetti organizzatori, il Preside Paolino Vice-Presidente del Caffè Letterario,l’Arch. Cirica per il Campailla,il Prof. Sortino Presidente della Fondazione Grimaldi. Per l’Amministrazione ha portato il saluto il Sindaco Buscema che era accompagnato dagli Assessori Annamaria Sammito, Nino Frasca,, Peppe Sammito e Giovanni Spadaro.Presenti consiglieri comunali e il Consigliere Provinciale Venerina Padua.
Presente il Segretario Provinciale della CGIL Giovanni Avola. Dopo la conferenza i produttori di cioccolato e di pasticceria di Modica hanno offerto in degustazione lungo la via Grimaldi cioccolato,pasticcini,dolci e cioccolata calda. La sorpresa finale della serata è stata rappresentata dalla apertura al pubblico di un laboratorio di produzione di cioccolato allestito con mobili e attrezzi d’epoca,gran parte dei quali concessi da Carmelo Muriana, con al centro “ a valata ra ciucculata”. In tali locali, messi a disposizione dalla Fondazione Grimaldi, nei giorni scorsi si sono svolte le riprese televisive dell’antica arte della fabbrica del cioccolato, secondo la ricetta del 1746. Salvatore Di Lorenzo e Ignazio Iacono, filmati dagli operatori della Associated Press, hanno ripetuto con maestria e una grande carica di emozione l’antica fattura, della quale hanno fornito ogni particolare sulla tecnica di lavorazione ad attenti e professionali giornalisti.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa