Vittoria: Lo slogan è “Denuclearizzatevi” Aiello presenta mozione in Consiglio comunale per avviare la creazione di una rete tra città

“Denuclearizzatevi”. E’ questo lo slogan coniato dal presidente di Azione Democratica, Francesco Aiello, candidato a sindaco della città di Vittoria, che ha presentato una mozione in Consiglio comunale nella fase forse più calda del dibattito sul nucleare.
“Una mozione – chiarisce l’on. Aiello – con cui si impegna la presidenza del Consiglio a promuovere e a proiettare con tutte le iniziative ritenute idonee la specifica cultura e sensibilità antinucleare della città di Vittoria in tutte le circostanze e le sedi istituzionali. Ma non solo. E’ indispensabile che la città dichiari indisponibile il proprio ambito territoriale alla allocazione di strutture nucleari di qualsiasi tipo e consistenza”. Nella mozione presentata da Francesco Aiello, inoltre, si impegna “l’Amministrazione comunale a definire una ipotesi di vincolo generale del territorio sotto il profilo urbanistico e paesaggistico, in modo tale da escludere o scoraggiare anche in termini giuridici, tecnici e programmatici, l’allocazione di centrali o strutture atomiche nel nostro territorio”.
Ma l’obiettivo più ambizioso è quello di fare in modo che il Consiglio comunale e l’Amministrazione si mobilitino per la nascita di una “Rete dei comuni denuclearizzati”. “La città di Vittoria – aggiunge Aiello – potrà estendere l’invito a tutte le altre città italiane al grido di “Denuclearizzatevi”, al fine di unificare la resistenza dei territori alla decisione di costruire centrali in Sicilia e nel nostro Paese. C’è una ragione storica ben precisa perché questo percorso parta dalla nostra città. Vittoria, infatti, si è storicamente connotata per le sue battaglie contro la presenza di missili atomici nel suo territorio. E, sulla base di questo principio, ha contribuito alla nascita, in Sicilia, di un movimento pacifica e antinucleare”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa