RINVIATA PER IL MALTEMPO LA PROCESSIONE DI SAN GIUSEPPE A RAGUSA

E’ stata rinviata a causa delle avverse condizioni meteorologiche la processione per la festa esterna di San Giuseppe che, organizzata dalla parrocchia del SS. Salvatore, si sarebbe dovuta tenere oggi pomeriggio, dopo la santa messa delle 17,30. Per questo motivo, il parroco, don Giovanni Pluchino, ha deciso, di concerto con il comitato, di spostare la processione a domenica prossima, 27 marzo.

Leggi tuttoRINVIATA PER IL MALTEMPO LA PROCESSIONE DI SAN GIUSEPPE A RAGUSA

L’OSSERVAZIONE DAL BASSO……… DI DIRETTORE. L’ITALIA IN GUERRA NELLA LIBIA. ALLA FACCIA DELL’ART. 11 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA!

L’art. 11 della Costituzione italiana recita: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa della libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”. Il presidente della Repubblica Napolitano, garante della costituzione, dichiara: “non siamo in guerra, siamo impegnati in un’azione autorizzata dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite”. Gli fa seguito il ministro della difesa La Russa che annuncia:” “Pronti 8 caccia” per bombardare la Libia. Alla faccia del rispetto per la tanta osannata Costituzione italiana!

Leggi tuttoL’OSSERVAZIONE DAL BASSO……… DI DIRETTORE. L’ITALIA IN GUERRA NELLA LIBIA. ALLA FACCIA DELL’ART. 11 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA!

Volley Maschile, serie D. Chiude con una vittoria la “PGS – Caffè del Corso Modica”.

Si è giocata nella “Palestra Comunale” di Tremestieri l’ultima partita del campionato di serie D, per la “PGS – Caffè del Corso Modica”. La “PGS – Caffè del Corso Modica” ha affrontato la formazione della “Algoritmi Tremestieri”. La squadra della Contea, per l’ennesima volta nella stagione, ha portato a casa l’intera posta in palio, battendo per 3 a 0 la formazione casalinga. Il primo set è stato vinto dalla “PGS – Caffè del Corso Modica”che si è imposta per 25 a 11. Il secondo set ha visto nuovamente imporsi “sestetto modicano” e la vittoria col punteggio di 25 a 16.

Leggi tuttoVolley Maschile, serie D. Chiude con una vittoria la “PGS – Caffè del Corso Modica”.

Tre pozzallesi ostaggio a Tripoli. Rimorchiatore lascia il porto e si dirige verso piattaforma Eni per poi fare ritorno al porto di Tripoli.

Il rimorchiatore Asso Ventidue ha lasciato il porto di Tripoli. La  notizia per gli italiani ostaggio da sabato pomeriggio è arrivata qualche istante fa. Dunque i tre pozzallesi, Salvatore Boscarino, Antonino Arena e Giorgio Coppa, sono ancora ostaggio delle autorità libiche a bordo del rimorchiatore dell´Augusta Offshore ma hanno potuto lasciare il porto di Tripoli.

Leggi tuttoTre pozzallesi ostaggio a Tripoli. Rimorchiatore lascia il porto e si dirige verso piattaforma Eni per poi fare ritorno al porto di Tripoli.

ARRIVA LA PRIMAVERA, SARA’ UN RISVEGLIO DELLE COSCIENZE OLTRE CHE DELLA NATURA ? LA RIFLESSIONE DI GIOMBATTISTA BALLARO’

Anche se gli esperti annunciano ancora qualche giorno di pioggia e temperature non molto gradevoli, la primavera è arrivata e com’è solita fare, comincerà a regalarci giornate di sole e temperature piacevoli che contribuiranno a farci andare avanti, disponendoci a stati d’animo meno grigi. Se, oltre a godere della mitezza climatica che questa stagione in arrivo suole regalarci, potessimo far coincidere quest’evento con l’inizio d’una nuova stagione volta a mettere al bando comportamenti che stanno sempre più deteriorando

Leggi tuttoARRIVA LA PRIMAVERA, SARA’ UN RISVEGLIO DELLE COSCIENZE OLTRE CHE DELLA NATURA ? LA RIFLESSIONE DI GIOMBATTISTA BALLARO’

Tredicesima vittoria stagionale, la Pallamano Reùsia Ragusa doma senza grossi problemi anche la Risurrezione Catania

Che forza la Pallamano Reùsia. Nel campionato di serie B, il sette allenato da Saro Cappello concede il bis a poco più di 48 ore di distanza dalla gara giocata in trasferta ad Agrigento e valida per il settimo turno del girone di ritorno.

Leggi tuttoTredicesima vittoria stagionale, la Pallamano Reùsia Ragusa doma senza grossi problemi anche la Risurrezione Catania

RAGUSA: UN MUSICAL PIENO DI MERAVIGLIE: NEL CAST DI ALICE C’E’ ANCHE IL NOTO MAGO ANTONIO CASANOVA CHE PROPORRA’ ALCUNI GIOCHI DI PRESTIGIO. APPUNTAMENTO DA NON PERDERE PER SABATO PROSSIMO 26 MARZO.

Un personaggio simpatico ed ironico, un prestigiatore buffo e intrigante al tempo stesso, un eccezionale illusionista. C’è anche il famoso mago di “Striscia la Notizia” ad interpretare il Cappellaio Matto in “Alice nel paese delle meraviglie – il Musical”, in arrivo a Ragusa sabato prossimo 26 marzo. Il mago Antonio Casanova stupirà il pubblico ibleo con incredibili sorprese. Magie e suggestioni che incanteranno i presenti, spettatori di uno spettacolo all’interno dello spettacolo, con uno spazio dedicato proprio alle magie di Casanova.

Leggi tuttoRAGUSA: UN MUSICAL PIENO DI MERAVIGLIE: NEL CAST DI ALICE C’E’ ANCHE IL NOTO MAGO ANTONIO CASANOVA CHE PROPORRA’ ALCUNI GIOCHI DI PRESTIGIO. APPUNTAMENTO DA NON PERDERE PER SABATO PROSSIMO 26 MARZO.

SARA’ INAUGURATA DOMANI ALLE ORE 18 A RAGUSA LA MOSTRA DI QUADRI “ARTISTI INTORNO A QUASIMODO”. SARANNO RECITATE POESIE DEL NOBEL DI ORIGINE MODICANA.

Nella Giornata Mondiale della Poesia, in programma per domani, apre a Ragusa l’attesa mostra di quadri “Artisti intorno a Quasimodo”, dedicata alla collezione appartenuta al poeta Salvatore Quasimodo, di origine modicana, premio Nobel per la letteratura. L’inaugurazione è prevista per le ore 18 di domani, 21 marzo, nei locali del palazzo Garofalo, in corso Italia a Ragusa. La mostra è organizzata dalla Soprintendenza e dal Museo Interdisciplinare di Ragusa, con il patrocinio del Comune di Ragusa, del Comune di Modica e della Provincia regionale di Ragusa.

Leggi tuttoSARA’ INAUGURATA DOMANI ALLE ORE 18 A RAGUSA LA MOSTRA DI QUADRI “ARTISTI INTORNO A QUASIMODO”. SARANNO RECITATE POESIE DEL NOBEL DI ORIGINE MODICANA.

CONAD SCHERMA MODICA : GIORGIO AVOLA TRIONFA NELLA GARA A SQUADRE A BONN MA NON BRILLA NELLA PROVA INDIVIDUALE – A LAMEZIA TERME VINCE ALICE CASCONE NELLA PROVA DI QUALIFICAZIONE ZONA SUD

Prova in chiaro-scuro in coppa del mondo, a Bonn, per Giorgio Avola. Il campione della Conad Modica manca l’appuntamento con la prova individuale ma si riscatta nella prova a squadre. Può essere sintetizzato così il weekend di gare dell’atleta ibleo che, nella giornata di sabato, nella gara individuale è stato a sorpresa eliminato al primo match contro il russo Akhmatkhuzin con ill punteggio di 15-12.

Leggi tuttoCONAD SCHERMA MODICA : GIORGIO AVOLA TRIONFA NELLA GARA A SQUADRE A BONN MA NON BRILLA NELLA PROVA INDIVIDUALE – A LAMEZIA TERME VINCE ALICE CASCONE NELLA PROVA DI QUALIFICAZIONE ZONA SUD

Calcio, Serie D, girone I: al 94′ il Modica beffa il Messina per 2 – 1

Il Modica torna in casa dopo l’importante e meritato successo della scorsa settimana a Sapri ospitando in un  derby siciliano il Messina dell’ex Gianluca Catania.  La gara è stata in dubbio fino a poco prima di pranzo per le abbondanti piogge della mattinata in città rendendo il campo un acquitrinio. Nonostante le condizioni pessime con ampi avvallamenti la gara si gioca regolarmente.

Leggi tuttoCalcio, Serie D, girone I: al 94′ il Modica beffa il Messina per 2 – 1

Dibennardo all’assemblea nazionale Federlalberghi: “S’intervenga con il Governo per evitare che le nostre coste diventino centro smistamento profughi e per accelerare le procedure dell’aeroporto di Comiso”

“Federalberghi nazionale intervenga nei confronti del Governo Berlusconi per evitare che le coste siciliane diventino un centro smistamento dei profughi. Il danno che la crisi internazionale sta arrecando al turismo, ora e ancora di più nelle prossime settimane, rischia di diventare incalcolabile”. Lo ha detto il vice presidente di Federalberghi Sicilia, Rosario Dibennardo, intervenendo a nome del presidente regionale, Nico Torrisi, nel corso della 61esima assemblea nazionale di federazione, in fase di svolgimento in questi giorni a Firenze.

Leggi tuttoDibennardo all’assemblea nazionale Federlalberghi: “S’intervenga con il Governo per evitare che le nostre coste diventino centro smistamento profughi e per accelerare le procedure dell’aeroporto di Comiso”

Modica: 150 anni dell’Unità d’Italia. Al Garibaldi tra storia, letteratura e canto Un pubblico in estasi sulle note dell’inno di Mameli

“Una serata indimenticabile. Al Teatro Garibaldi e lontano da questo simbolo unitario, grazie alla diretta televisiva di Video Mediterraneo,i cittadini e gli spettatori si sono sicuramente ritrovati attorno ai valori dell’Unità d’Italia. Modica non solo ha contribuito nel 1860 a costruire, nel suo piccolo, un Paese unito e libero ma ieri sera tutti abbiamo ritrovato e consolidato una coscienza politica nazionale che ci rende orgogliosi di essere italiani e modicani.

Leggi tuttoModica: 150 anni dell’Unità d’Italia. Al Garibaldi tra storia, letteratura e canto Un pubblico in estasi sulle note dell’inno di Mameli

Vittoria, Incardona:“Il lavoro è l’emergenza principale della nostra città”

“La tragedia di cui è stato drammatico protagonista il giovane albanese apre uno squarcio inquietante sulla nostra realtà. In moltissimi casi siamo in presenza di forme di vero e proprio schiavismo, di sopraffazione e violazione dei diritti umani. In altri, di una disperazione infinita che non conosce spiragli di luce. Se la manodopera straniera rappresenta la spina dorsale, ormai da più di un decennio, dell’economia agricola del nostro territorio, su di essa non possono essere riversati in maniera irresponsabile i costi di una crisi economica dagli effetti pesanti”. Questo il pensiero del deputato di Forza del Sud, Carmelo Incardona dopo il tentato suicidio in piazza del Popolo a Vittoria di un giovane albanese, sopraffatto dalla disperazione causata dalla mancanza di lavoro.

Leggi tuttoVittoria, Incardona:“Il lavoro è l’emergenza principale della nostra città”

POZZALLESI A BORDO DEL RIMORCHIATORE ITALIANO FERMATO A TRIPOLI. IL SINDACO SULSENTI, GLI ONOREVOLI AMMATUNA E LUPO IN CONTATTO CON LA FARNESINA

L’equipaggio di un rimorchiatore d’altura italiano (Asso ventidue) è stato trattenuto nel porto di Tripoli da uomini armati: a bordo otto italiani, fra cui due pozzallesi, oltre a due catanesi, tre campani e un laziale. I Due  pozzallesi si chiamano Salvatore Boscarino e Antonino Arena. Alla notizia del rimorchiatore italiano bloccato a Tripoli con undici uomini di equipaggio fra cui i due pozzallesi, il sindaco della città marinara Giuseppe Sulsenti ha immediatamente contattato il prefetto per avere attraverso la Farnesina notizie più precise sul sequestro della nave e sull’evolversi della situazione. “Nell’esprimere la solidarietà mia personale e dell’Amministrazione comunale nei confronti delle famiglie dei tre marittimi pozzallesi a bordo – dice il sindaco Giuseppe Sulsenti –

Leggi tuttoPOZZALLESI A BORDO DEL RIMORCHIATORE ITALIANO FERMATO A TRIPOLI. IL SINDACO SULSENTI, GLI ONOREVOLI AMMATUNA E LUPO IN CONTATTO CON LA FARNESINA

Monterosso Almo: Molto interessante il convegno di liturgia svoltosi mei locali delle Suore Orsoline ed organizzato dal parroco don Marco Diara e dal Comitato dei festeggiamenti in onore di San Giuseppe

Molto interessante e partecipato il convegno di liturgia dal titolo ” Sacrosanctum Concilium ” svoltosi venerdì scorso nei locali delle Suore Orsoline ed organizzato dall’arciprete don Marco Diara e dal Comitato dei festeggiamenti in onore del Patriarca San Giuseppe. ” Ho colto con molta gioia l’invito di Padre Marco Diara, Arciprete di Monterosso, a tenere un incontro sull’Enciclica del Concilio Vaticano II ‘Sacrosanctum Concilium’ – ha affermato il relatore del convegno monsignor Christian Cerasa.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Molto interessante il convegno di liturgia svoltosi mei locali delle Suore Orsoline ed organizzato dal parroco don Marco Diara e dal Comitato dei festeggiamenti in onore di San Giuseppe

Il Consiglio Comunale di Pozzallo approva il Piano di Urbanistica Commerciale

Il Consiglio comunale nella seduta di sabato ha approvato il Piano di Urbanistica Commerciale. Un risultato importante per l’Amministrazione Sulsenti che si appresta ad approvare la revisione del Piano Regolatore Generale. Dopo avere fornito alla Regione le delucidazioni richieste, la maggioranza ha esitato favorevolmente l’importante documento, superando di slancio le solite stucchevoli polemiche sollevate dal consigliere di opposizione Asta. “Non condivido – ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici Uccio Vindigni – l’atteggiamento del consigliere Giuseppe Asta che, continuando a fare opposizione per l’opposizione, danneggia la città.

Leggi tuttoIl Consiglio Comunale di Pozzallo approva il Piano di Urbanistica Commerciale

Nell’appassionante derby ibleo la PVT Modica cede al quarto set in casa dell’Ardens Non basta una prova di carattere e determinazione alle modicane per passare in trasferta

L’appassionante derby ibleo, l’ennesimo della stagione tra campionato, play-off e coppa, tra Pro Volley Team Modica e Ardens Comiso si risolve in favore delle padrone di casa kasmenee solo al quarto set dopo una sfida vibrante che ha visto due formazioni mai dome lottare per tutto il match con l’esito della gara sempre in discussione.

Leggi tuttoNell’appassionante derby ibleo la PVT Modica cede al quarto set in casa dell’Ardens Non basta una prova di carattere e determinazione alle modicane per passare in trasferta

Assolto il pozzallese arrestato in occasione del Carnevale per spaccio di hashish. Il fatto non costituisce reato

Processato per direttissima il ventiseienne pozzallese, Angelo Scollo, arrestato nei giorni scorsi perchè trovato in possessodi di hashish ed eroina, nel corso di un controllo da parte degli agenti del Commissariato di Modica. Il giovane è comparso davanti al al Giudice Unico del Tribunale di Modica, Anton Giulio Maggiore, in stato di detenzione(era ai domiciliario), difeso dall’avvocato Fabio Borrometi. Il pubblico ministero, Diana Iemmolo, aveva chiesto una pena a quattro anni di reclusione, il giudice ha ritenuto valide le motivazioni addotte dalla difesa e lo ha assolto perchè il fatto non costituisce reato avendo dimostrato l’avvocato Borrometi che i valori attivi della sostanza erano bassi per cui tutto poteva essere ricondotto all’uso personale. Il processo si è celebrato col giudizio abbreviato.

Leggi tuttoAssolto il pozzallese arrestato in occasione del Carnevale per spaccio di hashish. Il fatto non costituisce reato

IL SESTETTO DI VIBO VALENTIA MOLLA QUASI SUBITO FACILE SUCCESSO PER LA PASTA ALBERTO POIATTI GIARRATANA

Un altro successo casalingo. Un’altra vittoria per continuare a sperare. La Pasta Alberto Poiatti assolve al meglio il proprio compito mandando a casa un Vibo Valentia venuto a Giarratana per dare vita alla propria onesta partita. Ma il sestetto ibleo allenato da Peppe Lo Bello, che per la prima volta, nel corso della stagione, ha deciso di seguire la partita dalla panchina, fornendo piena fiducia al suo gruppo, soprattutto ai giovani come Giovanni Chillemi che, non a caso, ha indossato la maglia di titolare, non si è fatto cogliere impreparato e ha conquistato l’intera posta in palio. Tre punti importanti perché consentono ai pallavolisti giarratanesi di compiere un altro passo in avanti in classifica nell’attesa che si consumino le fasi cruciali di questo scorcio finale della stagione. “Ho ammirato una bella performance del nostro team – sostiene il presidente Raffaele Sammito – i ragazzi mi sono piaciuti per come hanno interpretato il match. Sono entrati in campo con il giusto piglio.

Leggi tuttoIL SESTETTO DI VIBO VALENTIA MOLLA QUASI SUBITO FACILE SUCCESSO PER LA PASTA ALBERTO POIATTI GIARRATANA