CONAD SCHERMA MODICA : GIORGIO AVOLA TRIONFA NELLA GARA A SQUADRE A BONN MA NON BRILLA NELLA PROVA INDIVIDUALE – A LAMEZIA TERME VINCE ALICE CASCONE NELLA PROVA DI QUALIFICAZIONE ZONA SUD

Prova in chiaro-scuro in coppa del mondo, a Bonn, per Giorgio Avola. Il campione della Conad Modica manca l’appuntamento con la prova individuale ma si riscatta nella prova a squadre. Può essere sintetizzato così il weekend di gare dell’atleta ibleo che, nella giornata di sabato, nella gara individuale è stato a sorpresa eliminato al primo match contro il russo Akhmatkhuzin con ill punteggio di 15-12. Nonostante il vantaggio iniziale, l’allievo del Maestro Migliore ha subito rimonta e sorpasso da parte del russo in un minuto, senza riuscire a trovare la via per prevalere. Per fortuna questa improvvisa battuta d’arresto non crea particolari sconvolgimenti nel ranking mondiale poichè quasi tutti i diretti concorrenti di Avola hanno mancato le attese rimanendo lontani dalle zone “calde” della classifica. Un flop collettivo dei campioni più’attesi che denota una certa stanchezza dopo un intenso avvio di stagione. “Chiaramente non sono soddisfatto della mia prestazione -commenta a freddo Avola – e l’avversario con cui ho perso era assolutamente alla mia portata. Che gli altri big in gara non abbiano fatto meglio mi interessa poco ed anzi aumenta il rammarico di non aver sfruttato una situazione favorevole per balzare in avanti. Sono stato sempre in affanno e lento sulle gambe. Devo capire cosa mi è successo e credo ci sia una certa stanchezza mentale di fondo. ” Sicuramente sarà fondamentale per Avola un recupero psicofisico grazie alla pausa delle competizioni internazionali ad Aprile, con la ripresa del circuito di coppa del mondo dai primi di Maggio, quando sarà ufficialmente aperta la qualificazione olimpica. Nonostante il rammarico sia fisiologico, un pronto riscatto è comunque arrivato da Avola e compagni nella prova a squadre dove il modicano ha tirato fuori le unghie contribuendo in modo determinante alla conquista del gradino più alto del podio da parte dell’Italia.

Una vittoria schiacciante del quartetto azzurro che ha sconfitto Bielorussia, USA e Giappone prima della finanalissima con la Corea vinta per 45-41 con un super Avola che ha rifilato ottimi parziali agli avversari coreani con 6-3 al primo match, 7-3 al secondo e 7-2 all’ultimo.
A Lamezia Terme, invece, la Conad era stata in gara per la qualifcazione zonale del Sud Italia valevole per aggiudicarsi il pass alla 2a prova open nazionale in programma a Foligno a meta’ aprile. Anche in questo caso ottima performance dei modicani, con l’ottima affermazione di Alice Cascone che è salita sul gradino più alto del podio nel fioretto. Ottimo terzo posto nel fioretto maschile con Orazio Iozzia che si qualifica assieme ad Antonio Adamo e Giuseppe Scravaglieri. La Conad Scherma Modica tornerà in pedana il prossimo fine settimana a Brindisi. In terra pugliese si disputeranno infatti i Campionati Italiani under 23 .

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa