Nell’appassionante derby ibleo la PVT Modica cede al quarto set in casa dell’Ardens Non basta una prova di carattere e determinazione alle modicane per passare in trasferta

L’appassionante derby ibleo, l’ennesimo della stagione tra campionato, play-off e coppa, tra Pro Volley Team Modica e Ardens Comiso si risolve in favore delle padrone di casa kasmenee solo al quarto set dopo una sfida vibrante che ha visto due formazioni mai dome lottare per tutto il match con l’esito della gara sempre in discussione.

Nel secondo turno di play-off, dopo la sconfitta interna con l’Aphesis Porto Empedocle che al momento guida il girone F della seconda fase con due vittorie, la PVT Modica disputa una partita di carattere e determinazione a Comiso in casa di un Ardens che non si poteva permettere passi falsi per non compromettere del tutto le proprie ambizioni di accedere al turno successivo, ma cede dopo quattro appassionanti combattuti parziali.

Nella prima frazione di gioco le padrone di casa kasmenee fanno la differenza grazie ad una maggiore incisività in battuta che mette in crisi la ricezione modicana. Nel secondo parziale la PVT fatica ancora in ricezione, ma comincia a prendere progressivamente le misure a muro alle comisane e trova migliori soluzioni offensive fino a ribaltare l’esito del set vinto 25-23 con il muro conclusivo della giovanissima Zaccaria. Il terzo parziale è il più avvincente, le due formazioni non si risparmiano, l’Ardens sfrutta ancora la battuta per aprire un solco, ma le modicane lottano con grande determinazione, rimontano ancora e impattano fino al 23-23, ma Fratantoni risolve con due attacchi decisivi consecutivi. Nel quarto set le modicane subiscono il contraccolpo emotivo pagando per non essere riuscite a completare la rimonta nel parziale precedente: ancora una volta le padrone di casa si portano avanti con grande margine grazie ad una serie di battute. Le modicane però non si risparmiano, tirano fuori le energie residue e con una gran prova di carattere rimettono in piedi il parziale fino al rush finale decisivo. Nel punto a punto finale le comisane non sbagliano nulla, con due attacchi decisivi sulla linea in un momento determinante, mentre le modicane non sfruttano al meglio tre possibilità di rigiocata e commettono due errori che decidono il set e la gara in favore delle padrone di casa.

“Abbiamo disputato una buona gara, anche se con troppa discontinuità di rendimento, ma finalmente con grande determinazione e intensità di gioco dimostrando di poter giocare alla pari con la squadra che si era aggiudicata il primo posto nella regular season – spiega a fine gara il team manager della Pro Volley Team Modica, Simone Cicero – Dispiace solo non aver concretizzato al meglio le rimonte del terzo e quarto set, con maggiore lucidità in quei frangenti forse il risultato poteva diventare davvero diverso”.

La Pro Volley Team Modica tornerà in campo sabato prossimo a Castelvetrano in casa della Pasta Primeluci contro una formazione ostica che, pur sconfitto al tie-break nella sfida al vertice con l’Aphesis, punta decisamente al passaggio del turno grazie anche al netto successo ottenuto in tre soli parziali nella prima giornata proprio ai danni del Comiso. Fermare la marcia delle trapanesi che hanno nella centrale Isoldi e nella schiacciatrice Pampanini i propri punti di forza sarà un compito davvero arduo per le modicane che, pur avendo già ottenuto l’obiettivo stagionale della salvezza, vogliono dimostrare di continuare a lottare partita dopo partita anche nell’impegnativa fase dei play-off.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa