Vittoria. Oggi la firma del protocollo d’intesa sui subappalti e l’illustrazione del provvedimento per il rifacimento di Via Cavour

Sarà firmato oggi,  il protocollo d’intesa tra il Comune e la Cna in materia di subappalti nei lavori pubblici. Alla firma, che sarà apposta alle ore 12 nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, saranno presenti il sindaco, Giuseppe Nicosia, l’assessore ai Lavori pubblici, Salvatore Avola, e il presidente della sezione cittadina della Cna, Giuseppe Santocono.

Leggi tuttoVittoria. Oggi la firma del protocollo d’intesa sui subappalti e l’illustrazione del provvedimento per il rifacimento di Via Cavour

Passaggi a livello, stamattina sfiorata la tragedia a Vittoria. Il sindaco: “creano pericoli e disagi, vanno eliminati subito”

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, torna a sollecitare Trenitalia affinché provveda ad eliminare i passaggi a livello obsoleti e pericolosi esistenti in città. “Avevo già scritto all’azienda – afferma il primo cittadino – per chiedere una soluzione alternativa ai passaggi a livello esistenti, che tre volte al giorno creano file interminabili di auto. Ora, proprio questa mattina, l’assessore Luciano D’Amico mi ha riferito un episodio che testimonia la pericolosità delle strutture ed impone un provvedimento immediato da parte di Trenitalia. L’assessore mi ha raccontato che alle 8,35 un sacerdote, don Giuseppe Chiaramida, che usciva dalla casa di riposo dopo aver celebrato la messa, mentre attraversava i binari al volante della sua auto si è accorto che stava per arrivare il treno. Il conducente ha subito azionato

Leggi tuttoPassaggi a livello, stamattina sfiorata la tragedia a Vittoria. Il sindaco: “creano pericoli e disagi, vanno eliminati subito”

Vittoria. Messa in sicurezza del campanile delle Grazie. Nicosia: “Aiello dà i numeri”

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, interviene sulla messa in sicurezza del campanile della chiesa di Santa Maria delle Grazie. “I problemi creati dalla presenza di un paio di elementi decorativi pericolanti sono stati risolti brillantemente in poche ore – afferma il primo cittadino – grazie al tempestivo intervento dell’amministrazione comunale, dei vigili del fuoco, della polizia municipale e del sacerdote della chiesa. Addebitare il problema alla musica che viene diffusa in piazza del Popolo, come ha fatto Aiello, significa dare i numeri. Il fastidio che l’ex sindaco prova nel vedere la piazza frequentata da giovani e il centro storico rivitalizzato lo induce a sproloquiare. Ma tant’è. N

Leggi tuttoVittoria. Messa in sicurezza del campanile delle Grazie. Nicosia: “Aiello dà i numeri”

Comiso. Il Pd interroga l’amministrazione comunale sulla Programmazione Urbanistica Commerciale

Un’ interrogazione è stata presentata dal gruppo consiliare del Partito Democratico di Comiso, primo firmatario il consigliere Michele Digiacomo, riguardo la Programmazione Urbanistica Commerciale. L’atto prende spunto dalla circolare (n.4 del 23 ottobre 2008) con la quale l’assessorato regionale alle attività produttive ha invitato tutti i comuni che non avevano provveduto, di dotarsi di specifica programmazione urbanistica commerciale entro 180 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, della medesima circolare, avvenuta in data 21 ottobre 2008 (n. 50).

Leggi tuttoComiso. Il Pd interroga l’amministrazione comunale sulla Programmazione Urbanistica Commerciale

Meritato successo per i 2 musicisti monterossani Sammatrice e Castello nel concerto per clarinetto e pianoforte nella chiesa di S.Giovanni Battista

Ha riscosso un meritato successo il concerto per clarinetto e pianoforte dei maestri Alessandro Sanmmatrice e Giampaolo Castello svoltosi sabato scorso ,giorno di San Giuseppe, con inizio alle 20, presso la chiesa di San Giovanni Battista in occasione dei festeggiamenti del Patriarca a Monterosso Almo. Per ben un’ora il duo strumentale ha intrattenuto il pubblico presente eseguendo famosi brani di compositori e grandi maestri come Donizetti, Rossini, Mascagni, Weber,  Gounod e Bach.

Leggi tuttoMeritato successo per i 2 musicisti monterossani Sammatrice e Castello nel concerto per clarinetto e pianoforte nella chiesa di S.Giovanni Battista

Provincia Regionale di Ragusa: Firmata convenzione con associazioni e gruppi volontari di protezione civile

Firmata stamani una convenzione tra la Provincia Regionale di Ragusa e le associazioni di volontariato nonché i gruppi comunali di protezione civile. La convenzione rientra nell’ambito delle iniziative di previsione, prevenzione ed emergenza nonché dell’organizzazione dei servizi urgenti di protezione civile. Nello specifico, l’intesa prevede l’attivazione, in caso di necessità, della sala operativa h 24, di un servizio giornaliero per la prevenzione della formazione del gelo nelle strade provinciali e nei paesi montani,

Leggi tuttoProvincia Regionale di Ragusa: Firmata convenzione con associazioni e gruppi volontari di protezione civile

Comune di Modica. La Fp Cgil chiede la liquidazione mese di febbraio e trattamenti accessori al personale dipendente.

La Fp Cgil chiede chiarezza dall’amministrazione comunale di Modica sul perchè non sia stato ancora erogato ai dipendenti comunali lo stipendio del mese di Febbraio. Non appena è pervenuto il trasferimento statale, per un importo di 2.800.000 euro, il Sindaco aveva prontamente annunciato alle Organizzazioni Sindacali che sarebbero state pagate, a distanza solo di qualche giorno, le spettanze dei mesi di gennaio e febbraio. Sin qui è stato rispettato solo l’impegno relativo al mese di gennaio (pagato lunedì scorso) e non ancora quello di febbraio, eppure il trasferimento statale, per la sua consistenza, era sufficiente per liquidare le due mensilità. “Se ne deduce – dice Salvatore Terranova – che, pagata una sola mensilità,

Leggi tuttoComune di Modica. La Fp Cgil chiede la liquidazione mese di febbraio e trattamenti accessori al personale dipendente.

Ragusa. Ammodernamento ss 514. Non bisogna perdere altro tempo. La Cgil regionale ne spiega le ragioni in conferenza stampa.

“Se non riusciamo a sensibilizzare la pubblica opinione dei danni economici e occupazionali emergenti che si creeranno con la mancata realizzazione delle infrastrutture a cominciare dell’allargamento della ss 514 Ragusa –Catania, il sindacato può dichiarare il suo fallimento ed è per questo che stiamo mettendo in campo alcune iniziative comprese quelle che prevedono una volta al mese l’occupazione di un sito simbolico; un’azione che deve ridestare le coscienze e raggiungere l’obiettivo”

Leggi tuttoRagusa. Ammodernamento ss 514. Non bisogna perdere altro tempo. La Cgil regionale ne spiega le ragioni in conferenza stampa.

Vittoria. Scampato a un treno, vivo per miracolo don Chiaramida. Il passaggio a livello è vecchio e malfunzionante

E’ vivo per miracolo don Giuseppe Chiaramida, scampato a un incidente ferroviario ad un passaggio a livello di Vittoria. Dopo aver celebrato la messa alla casa di riposo “Il Boccone del povero”, il parroco si stava apprestando ad attraversare i binari per tornare in parrocchia quando si è accorto che stava sopraggiungendo un treno.
Il conducente di quest’ultimo, resosi conto del pericolo ha azionato i freni ed è riuscito ad arrestare il mezzo mentre il parroco è riuscito in tempo a sgomberare i binari.

Leggi tuttoVittoria. Scampato a un treno, vivo per miracolo don Chiaramida. Il passaggio a livello è vecchio e malfunzionante

Il sito internet del Comune di Modica, Iabichella (ISA): ”Una Rete Civica utilizzata per screditare e fare propaganda”. Iabichella denuncia: ”Negata anche la rettifica”.

Un comunicato stampa privo di alcuna istituzionalità quello redatto dal sindaco di Modica su spunto del Segretario Generale dell’Ente, e teso solo a intimidire il rappresentante locale di un’organizzazione sindacale autonoma, l’ISA sindacato terziario ed il suo segretario provinciale , Giorgio Iabichella, e pubblicato,inopinatamente, anche sul sito on-line del Comune di Modica.

Leggi tuttoIl sito internet del Comune di Modica, Iabichella (ISA): ”Una Rete Civica utilizzata per screditare e fare propaganda”. Iabichella denuncia: ”Negata anche la rettifica”.

Vittoria, Incardona:“Mortificata la dignità di coloro che chiedono lavoro”

“Quanto denunciato dal consigliere Onorevole Aiello è finalmente ciò che da tempo da noi affermato e percepito in città”. E’ quanto dichiarato dall’onorevole Carmelo Incardona a seguito dell’appello lanciato ai candidati a sindaco per le amministrative del prossimo maggio dal presidente di Azione Democratica. “C’è una tendenza da parte dell’amministrazione comunale a non considerare il lavoro come strumento di dignità sociale e sviluppo, ma semplicemente come fonte di ricatto e voto clientelare e quindi, mortificazione della dignità della persona e della famiglia – aggiunge – Finalmente la sinistra di questa città affronta questo problema al proprio interno attraverso uno dei suoi candidati.

Leggi tuttoVittoria, Incardona:“Mortificata la dignità di coloro che chiedono lavoro”

Ragusa. La Polizia denuncia gli autori del furto nella sede della Facoltà di Giurisprudenza

Nell’ambito del potenziamento del dispositivo di prevenzione e controllo del territorio, predisposto su precise direttive del Questore di Ragusa, Filippo Barboso, a cui è stata associata una attenta e capillare attività di info-investigativa, attuata in relazione al verificarsi di recenti episodi criminosi, personale della U.P.G.S.P. – Sezione Volanti ha denunciato a piede libero due ragusani rispettivamente di 24 e 20 anni per furto aggravato in concorso. I due, nel corso della notte del 16 marzo scorso erano entrati all’interno dell’edificio che ospita la sede locale della facoltà di Giurisprudenza di Catania, e, forzando i distributori automatici di bevande e merende, si erano impossessati del denaro contenuto all’interno.

Leggi tuttoRagusa. La Polizia denuncia gli autori del furto nella sede della Facoltà di Giurisprudenza

Scicli: Inaugurati i nuovi campetti di basket e calcio a 5 Una cerimonia alla presenza di tanti bambini

I bambini hanno inaugurato i nuovi campetti di calcio a 5 e basket di via Ugo Foscolo a Jungi. Domenica mattina la pioggia ha baciato la cerimonia cui ha partecipato la giunta Venticinque al completo, insieme all’on. Orazio Ragusa. In passato oggetto di atti di vandalismo i campetti sono tornati fruibili dopo anni di abbandono. La tribuna è stata collaudata per 445 posti a sedere.

Leggi tuttoScicli: Inaugurati i nuovi campetti di basket e calcio a 5 Una cerimonia alla presenza di tanti bambini

RAGUSA: “A SCUOLA CON GUSTO: NUTRIRSI BENE PER VIVERE MEGLIO”SUCCESSO DEL PROGETTO PILOTA PROMOSSO DAL COMUNE

Si è concluso s Ragusa il progetto pilota “A scuola con gusto: Nutrirsi bene per vivere meglio”, promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Centro di Educazione e Nutrizione “Nutricare” di Ragusa ed il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN) dell’ASP.
Un consuntivo dell’iniziativa che ha coinvolto alunni delle 4^ e 5^ classi della scuola primaria e della 1^ e 2^ classe della scuola secondaria inferiore del Circolo Didattico “G. Rodari”, dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” e del Circolo Didattico “Palazzello”, verrà tracciato nel corso di un incontro con gli studenti che si terrà venerdì 25 marzo, alle ore 11, presso la Scuola “Rodari” di via De Nicola.

Leggi tuttoRAGUSA: “A SCUOLA CON GUSTO: NUTRIRSI BENE PER VIVERE MEGLIO”SUCCESSO DEL PROGETTO PILOTA PROMOSSO DAL COMUNE

Bilancio di previsione 2011. Di Giacomo: “E’ pronto per essere approvato dalla Giunta”

“Le preoccupazioni del capogruppo consiliare del Pdl sui presunti ritardi riguardanti la predisposizione del bilancio sono fuori luogo e tendono ad essere destabilizzanti. Il bilancio di previsione 2011 è pronto e nel giro di qualche giorno verrà approvato dalla Giunta. Più che ingaggiare sterili polemiche strumentali mi pare opportuno perfezionare sul piano tecnico-programmatico il bilancio ch’è lo strumento indispensabile per pianificare l’attività amministrativa”.

Leggi tuttoBilancio di previsione 2011. Di Giacomo: “E’ pronto per essere approvato dalla Giunta”

Appello alle forze di opposizione e ai vari candidati a sindaco di Vittoria: “Basta con la palude degli incarichi che fa perdere dignità all’intera città. L’azione di Nicosia va contestata”

Un appello rivolto a tutte le forze politiche di opposizione e ai candidati alla carica di sindaco. E’ quello rivolto dal presidente di Azione Democratica, Francesco Aiello, candidato a sindaco della città di Vittoria, con riferimento alla gravità di quanto sta accadendo in città.
“Sento il dovere di proporre a tutti una iniziativa coordinata – chiarisce l’on. Aiello – per segnalare agli organi competenti, quindi la Prefettura e la Procura della Repubblica, una serie di presunte violazioni alla legalità perpetrate non solo direttamente dal sindaco Giuseppe Nicosia ma anche da parte degli organi collegiali da lui nominati all’Amiu e all’Emaia. Non so se occorra parlare di voto di scambio o di cos’altro.

Leggi tuttoAppello alle forze di opposizione e ai vari candidati a sindaco di Vittoria: “Basta con la palude degli incarichi che fa perdere dignità all’intera città. L’azione di Nicosia va contestata”

Sopralluogo al Porto di Pozzallo

Il sindaco Giuseppe Sulsenti, l’on. Nino Minardo e l’assessore provinciale Mallia, accompagnati da consiglieri comunali, dai rappresentanti della Assoservizi Portuali e dai titolari delle imprese operanti presso il porto di Pozzallo, hanno effettuato un sopralluogo per constatare il livello di insabbiamento del porto turistico e per prendere atto di persona della difficile situazione che si è venuta a creare nella banchina commerciale per la presenza di due navi ferme da parecchi mesi a seguito di provvedimenti dell’Autorità giudiziaria, che penalizzano gravemente il lavoro delle ditte impegnate nella movimentazione merci.

Leggi tuttoSopralluogo al Porto di Pozzallo

Ragusa. Silvio Galizia: “Richiesta di modifica art. 12 del Regolamento Provinciale per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e vantaggi economici:”Fatta eccezione per le Associazioni di Categoria.

Il consigliere provinciale del Pdl, Silvio Galizia, ha chiesto al Presidente del Consiglio Provinciale, Giovanni Occhipinti, e al Presidente della Prima Commissione, Ignazio Nicosia, di avviare le procedure per la modifica dell’art. 12 del Regolamento Provinciale per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e vantaggi economici laddove non è consentito predisporre l’erogazione di ulteriori provvidenze finanziarie a qualsiasi titolo, anche se previste dal presente regolamento, a favore dello stesso soggetto che propone attività o manifestazioni diverse nell’annualità in corso.

Leggi tuttoRagusa. Silvio Galizia: “Richiesta di modifica art. 12 del Regolamento Provinciale per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e vantaggi economici:”Fatta eccezione per le Associazioni di Categoria.

L’Amministrazione comunale di Monterosso Almo interviene con un comunicato in merito al finanziamento per i lavori di ristrutturazione della Chiesa Madre.

E sulla notizia di queste ore del finaziamento dei lavori di ristrutturazione della Chiesa Madre nella tarda mattinata di oggi è stato diramato un comunicato dell’Amministrazione Comunale. ” Con sincero compiacimento abbiamo appreso del finanziamento del progetto che riguarda la Chiesa Madre di Monterosso Almo – si afferma nella nota – . Non vogliamo rovinare la gioia che deriva da questa notizia ma corre l’obbligo di puntulalizzare e precisare alcune cose. E’ ingeneroso – si ribadisce nel documento – che venga ringraziato pubblicamente un solo Soggetto Politico. Appare fazioso se a farlo è chi nel nostro paese avrebbe il dovere di tenere sempre un comportamento al di sopra delle parti, al di là degli strumenti che la politica mette in campo: la propaganda.

Leggi tuttoL’Amministrazione comunale di Monterosso Almo interviene con un comunicato in merito al finanziamento per i lavori di ristrutturazione della Chiesa Madre.

Abusivismo nel settore della vendita dei fiori, grido d’allarme di Federfiori e Federvivai Ragusa: “Piaga pesante”

“No all’abusivismo nel settore della vendita dei fiori da parte degli ambulanti oltre che nel comparto dei giardinieri. Un problema che, negli ultimi mesi, si ripresenta con eccessiva frequenza. Tanto da spingerci a chiedere alle autorità preposte controlli più accurati per frenare una piaga che sembra stia diventando incontenibile”. E’ questo il senso della presa di posizione dei presidenti di Federvivai e Federfiori della provincia di Ragusa, sindacati aderenti a Confcommercio, rispettivamente Enzo Maugeri e Giovanni Salerno, che sottolineano come non sia più possibile tollerare oltre tale situazione.

Leggi tuttoAbusivismo nel settore della vendita dei fiori, grido d’allarme di Federfiori e Federvivai Ragusa: “Piaga pesante”