Luca Guerrieri riceverà venerdì la menzione speciale per “Modica Città Albergo”

Quando “la professionalità” non è fumo negli occhi. Il modicano Luca Guerrieri, direttore di FerroHotel e componente Direttivo Federalberghi, sarà premiato venerdì prossimo con la “menzione speciale” per la qualità e l’originalità del progetto ideato: “Modica Città Albergo”.

Leggi tuttoLuca Guerrieri riceverà venerdì la menzione speciale per “Modica Città Albergo”

Ragusa. Tonino Solarino, bye bye a Lombardo e Minardo: “Voglio il divorzio”

«Intendo tornare alla vita di pedagogo». Sembra che sia stato questo il breve testo sms che Tonino Solarino ha inviato a Mimì Arezzo e a quanto pare anche a Lombardo, annunciando la sua voglia di non tenere più le redini del coordinamento cittadino dell’Mpa. Non c’è conferma sul testo ma il senso, dicono i bene informati, è questo: Solarino è deluso dal partito su cui ha molto puntato.
Ieri pomeriggio sembra che ci sia stato anche un confronto a due tra lo stesso Solarino e il commissario provinciale Mimì Arezzo. E sembra che Solarino abbia deciso di non fare alcun passo indietro non avendo tra l’altro accettato la scelta del candidato a sindaco di Salvatore Battaglia.

Leggi tuttoRagusa. Tonino Solarino, bye bye a Lombardo e Minardo: “Voglio il divorzio”

Marina di Modica? L’assessore Spadaro replica a Iabichino

“Il lavoro quotidiano che questa Amministrazione svolge, anche nei mesi invernali, per dare dignità e decoro alla frazione di Marina di Modica basta a smentire il Presidente dell’Associazione Pro sviluppo Angelo Iabichino quando dice che la frazione è oggetto delle nostre attenzioni solo in campagna elettorale. Al contrario, l’attenzione che cerchiamo di non far mancare mai alle esigenze più urgenti di Marina, non ci ha mai visti fare proclami né promesse che non abbiamo mantenuto o non ci stiamo sforzando di mantenere”. E’ la replica alle accuse che il presidente dell’Associazione Pro Sviluppo Marina di Modica, Iabichino , ha lanciato ieri nei confronti dell’amministrazione comunale. Una replica che arriva dall’assesore Giovanni Spadaro.

Leggi tuttoMarina di Modica? L’assessore Spadaro replica a Iabichino

Sanità. Il sindaco di Vittoria chiede a Gilotta il potenziamento del “Guzzardi”

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha scritto una lettera al direttore generale dell’Asp 7 di Ragusa, Ettore Gilotta, per chiedere maggiore attenzione nei confronti dell’Ospedale di Vittoria.
“Ho già avuto modo di constatare la disponibilità e l’apertura al dialogo del dottore Gilotta- dichiara il primo cittadino – al quale ho fatto presente la necessità di rafforzare gli organici del Guzzardi. Ma le notizie di cronaca degli ultimi giorni, relative al mancato funzionamento della Tac in dotazione al nostro Ospedale e al ritardo con cui un’ambulanza del 118 (che solitamente interviene con sollecitudine) è intervenuta in un caso di estrema urgenza mi spingono a rivendicare più attenzione e ad accendere i riflettori sulla sanità vittoriese.

Leggi tuttoSanità. Il sindaco di Vittoria chiede a Gilotta il potenziamento del “Guzzardi”

Vittoria. Rinviata la diretta televisiva dedicata all’agricoltura

E’ stata rinviata a data da destinarsi la diretta televisiva “Nella Sicilia dell’oro verde”, in programma per domani, mercoledì 23 marzo alle ore 20,30, al Mercato ortofrutticolo. L’evento è stato rinviato per sopraggiunti impegni istituzionali di alcuni rappresentanti del mondo politico che avrebbero dovuto prendere parte alla trasmissione.

Leggi tuttoVittoria. Rinviata la diretta televisiva dedicata all’agricoltura

Sull’Ospedale di Comiso incontro presso la direzione dell’Asp

Le prospettive dell’Ospedale di Comiso “Regina Margherita” sono state discusse nel corso di un incontro tenutosi a Ragusa, presso la ditrezione generale dell’Asp 7 Ragusa, tra il sindaco Giuseppe Alfano, i capigruppo consiliari, e i deputati regionali Giuseppe Digiacomo e Roberto Ammatuna, alla presenza del direttore generale dell’Asp Ragusa, Ettore Gilotta, del direttore sanitario, Pasquale Granata, e del direttore di distretto dott.ssa Distefano. Un confronto serrato, franco e articolato, nel corso del quale è stato ribadito al direttore generale Gilotta l’esigenza, come più volte promesso ma finora disattesa, di avviare la riqualificazione dell’ospedale comisano invece di procedere al suo scientifico e continuo smantellamento.

Leggi tuttoSull’Ospedale di Comiso incontro presso la direzione dell’Asp

Scicli, In fiamme la scorsa notte a Iungi un furgone

In fiamme la scorsa notte un furgone al quartiere Iungi di Scicli. Il veicolo, di proprietà del cinquantenne C.L.D. era in sosta da alcuni giorni in Via Gardenia, nei pressi della sua abitazione. L’allarme è statao lanciato dai residenti che hanno aiutato il proprietario a spegnere il fuoco limitando i danni solo al vano motore.

Leggi tuttoScicli, In fiamme la scorsa notte a Iungi un furgone

Ha licenziato tutti i suoi dipendenti. Promotore finanziario vittoriese scappa con 20 mln di euro

E’ scomparso nel nulla un brocker finanziario vittoriese, che avrebbe raggirato i suoi clienti per un ammontare di 20 milioni di euro. L’uomo, G.T., che opera nel settore da una ventina d’anni, godendo della fiducia di un novero importante di clienti, nei giorni scorsi ha licenziato i propri dipendenti, salvo far perdere le proprie tracce.

Galizia e Terranova: “Palestra I.T.C. Scicli, stiamo mantenendo i tempi”

Oggi, è stato affidato l’incarico temporaneo in attesa dell’espletamento delle procedure burocratiche che porteranno all’affidamento definitivo, se non ci saranno opposizioni, ad un costituendo pool di tecnici per il progetto preliminare e definitivo della palestra dell’Istituto Tecnico Commerciale di Scicli.

Leggi tuttoGalizia e Terranova: “Palestra I.T.C. Scicli, stiamo mantenendo i tempi”

I carabinieri di Vittoria arrestano albanese per droga

I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Vittoria, durante lo scorso finesettimana hanno invece tratto in arresto un cittadino albanese, Kulloli Dritan, 24enne, bracciante agricolo, pregiudicato, clandestino, sorpreso lungo quella SP 1, mentre stava cedendo alcune dosi di sostanza stupefacente ad altri cinque giovani. A seguito di perquisizione personale, il Kulloli veniva trovato in possesso di circa 26 grammi di sostanza del tipo hashish già suddivisa in dosi e, all’atto della compiuta identificazione, è risultata inottemperante al decreto di espulsione dal territorio italiano emesso dalle autorità provinciali iblee ne maggio del 2006. Nell’ambito della stessa attività di polizia i militari della Radiomobile hanno deferito in stato di libertà

Leggi tuttoI carabinieri di Vittoria arrestano albanese per droga

Comiso. Sorpreso a rubare rame nell’ex base Nato. Arrestato rumeno

Nella giornata di ieri e nel settimana appena trascorso, i Carabinieri della Compagnia di Vittoria abitualmente impegnati nei servizi perlustrativi nei centri abitati e nelle zone rurali di Comiso e Acate, su disposizione del Comandante Provinciale Ten.Col. Nicodemo Macrì, hanno messo in atto un controllo straordinario del territorio che ha portato all’arresto di due cittadini stranieri per furto di cavi di rame e per spaccio di sostanza stupefacente. In particolare i Carabinieri della Stazione di Comiso, nella scorsa nottata, hanno sorpreso all’interno dell’area militare dell’ex base di Comiso ora convertita ad aeroporto civile, un rumeno, Nica Costinel, 23enne,

Leggi tuttoComiso. Sorpreso a rubare rame nell’ex base Nato. Arrestato rumeno

Modica. Sabato alla Domus terza serata di “Sulle tracce della costituzione”

Sabato 26 marzo, alle 19,30, presso la Domus S. Petri, a Modica, si svolgerà la terza serata di “Sulle tracce della costituzione”, il ciclo di incontri che il Cenacolo di studi “Dietrich Bonhoeffer” dedica al 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Il tema della serata sarà “La Costituzione repubblicana: valori e fondamenti”.

Leggi tuttoModica. Sabato alla Domus terza serata di “Sulle tracce della costituzione”

Pozzallesi ostaggio a Tripoli, i familiari: Siamo terrorizzati.

Vivono ore di angoscia e trepidazione i familiari dei tre imbarcati sull’Asso Ventidue, il rimorchiatore bloccato a Tripoli da alcuni miliziani che hanno preso in ostaggio l’equipaggio, di cui fanno parte Salvatore Boscarino, 51 anni, Nino Arena, 32 anni e Giorgio Coppa, di 24. Salvatore Arena, papà di Antonino: “Viviamo momenti di tensione e di paura. Diciamolo in sincerità. Di paura. Si chiama paura. Anche perché non sappiamo nulla dell’evoluzione del sequestro.

Leggi tuttoPozzallesi ostaggio a Tripoli, i familiari: Siamo terrorizzati.

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA: RAGUSA PROPONE UN MESSAGGIO DI RISPETTO E TUTELA DELLA PREZIOSA RISORSA IDRICA. NEL POMERIGGIO ANCHE L’APERTURA DI UNA MOSTRA FOTOGRAFICA

Ragusa è una delle due città della Sicilia che ha proposto iniziative ufficiali per la Giornata Mondiale dell’Acqua, grazie alle attività lanciate da Svi.Med.onlus (il Centro Euromediterraneo per lo Sviluppo sostenibile). Quello di oggi è il giorno dedicato alla più fondamentale delle risorse per l’uomo, fonte di vita e bene indispensabile per la sopravvivenza. Quest’anno la manifestazione segue il tema “L’Acqua per le Città: per rispondere alle sfide urbane”.

Leggi tuttoGIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA: RAGUSA PROPONE UN MESSAGGIO DI RISPETTO E TUTELA DELLA PREZIOSA RISORSA IDRICA. NEL POMERIGGIO ANCHE L’APERTURA DI UNA MOSTRA FOTOGRAFICA

Domenica la Granfondo Città di Scicli

Si avvicina l’evento clou della stagione 2011 degli Amici del Pedale Scicli, ovvero la 3^ Granfondo Città di Scicli, 3° Prova del 15° Campionato Interregionale Granfondo Udace. All’evento sono attesi circa 400 atleti che daranno prova della loro abilità lungo i saliscendi della nostra provincia. Come per la scorsa edizione si è cercato di curare ogni aspetto della manifestazione per dare visibilità al nostro territorio. Non mancheranno le visite guidate al barocco per gli accompagnatori dei ciclisti curate da personale qualificato.

Leggi tuttoDomenica la Granfondo Città di Scicli

L’ANTICO VIZIO DEI POLITICI ITALIANI DI AMARE I DITTATORI. La riflessione di Giombattista Ballarò

Sarà forse la loro spietatezza, l’essere diversi dai comuni esseri umani, ma è da tempo acclarato che alcuni politici italiani abbiano un debole per i tiranni, quel genere di uomini che tenendo in stato di schiavitù il loro popolo, sfruttandoli e divenendo tra i più ricchi al mondo, uccidendo a migliaia coloro che osano ribellarsi a situazioni inaccettabili e che dovrebbero indignare il mondo intero. Evidentemente l’indignazione non scaturisce per tutti dalle stesse valutazioni. Il colonnello Gheddafi che da quarant’anni sfrutta il suo popolo, lo uccide se dissente, riesce ad essere amato non solo dai suoi colleghi dittatori, ma anche da uomini che per cultura e civiltà dovrebbero stargli lontano più

Leggi tuttoL’ANTICO VIZIO DEI POLITICI ITALIANI DI AMARE I DITTATORI. La riflessione di Giombattista Ballarò

Le giovani della Pro Volley Team Modica mercoledì al debutto in Prima Divisione Le promesse del vivaio modicano esordiranno in casa al PalaRizza con il CS Kamarina

Comincia mercoledì il cammino stagionale per le giovani promesse della Pro Volley Team Modica nel campionato provinciale di Prima Divisione femminile. Le giovani modicane debutteranno al PalaRizza alle 20.30 con il CS Kamarina e sono state inserite in un girone unico ad otto squadre che comprende anche la Libertas Santa Croce, la Logos Comiso, l’Athlon Ispica, la Silplast Ragusa, i Siklani Scicli ed il Club Volley La Contea Modica.

Leggi tuttoLe giovani della Pro Volley Team Modica mercoledì al debutto in Prima Divisione Le promesse del vivaio modicano esordiranno in casa al PalaRizza con il CS Kamarina

All’Ufficio di Collocamento di Frigintini. manca la linea ADSL.

Il consigliere provinciale Ignazio Abbate ha scritto al sindaco di Modica, Antonello Buscema, per sollecitarlo a volere intraprendere tutti gli atti amministrativi affinché la sede distaccata dell’Ufficio di Collocamento di Frigintini sia dotata di adeguato sistema informatico.

“Sembra inverosimile – dice Abbate – che dopo tutti gli sforzi sostenuti per allocare l’Ufficio di Collocamento nei locali del’ex scuola elementare di Piazza Campanella, oggi il servizio non può essere espletato solo per la mancanza di una banale linea telefonica adsl e di un’ idonea apparecchiatura informatica.

Leggi tuttoAll’Ufficio di Collocamento di Frigintini. manca la linea ADSL.

Carpentieri: Inizia bene la stagione delle aperture domenicali al Polo Commerciale di Modica

È iniziata nel migliore dei modi la stagione delle aperture domenicali al Polo commerciale di Modica. Come avevamo promesso, afferma il Presidente del Consorzio Polo Commerciale Girolamo Carpentieri, domenica scorsa l’abbiamo inaugurata in coincidenza con l’inizio della stagione primaverile. Ancora una volta offriamo ulteriori servizi ai nostri clienti, dando valore al loro tempo con la possibilità dello shopping domenicale, e accogliendoli nei nostri negozi con tutte le novità della nuova stagione.

Leggi tuttoCarpentieri: Inizia bene la stagione delle aperture domenicali al Polo Commerciale di Modica

RAGUSA: ENTUSIASMO E APPLAUSI DOMENICA SCORSA NEL CONFRONTO ARTISTICO TRA GIOVANI TALENTI RUSSI E SICILIANI. SUL PALCO ANCHE IL TENORE LICITRA.

Con grande entusiasmo ed immancabile calore il pubblico ibleo ha accolto domenica scorsa, 20 marzo, l’appuntamento in programma all’interno del cartellone di “Ibla Classica International 2011”. La stagione concertistica organizzata dall’Agimus di Ragusa ha accolto i bravissimi giovani musicisti russi, ospiti della serata, che hanno saputo creare all’interno del teatro Donnafugata di Ragusa Ibla un’atmosfera emozionante e raffinata, dal suggestivo apporto internazionale. Ma ben più ampio e articolato è stato il programma proposto dal direttore artistico, il maestro Giovanni Cultrera, soddisfatto per l’esito decisamente positivo e per il forte e crescente favore del pubblico che la manifestazione continua a riscuotere.

Leggi tuttoRAGUSA: ENTUSIASMO E APPLAUSI DOMENICA SCORSA NEL CONFRONTO ARTISTICO TRA GIOVANI TALENTI RUSSI E SICILIANI. SUL PALCO ANCHE IL TENORE LICITRA.