Comincia mercoledì il cammino stagionale per le giovani promesse della Pro Volley Team Modica nel campionato provinciale di Prima Divisione femminile. Le giovani modicane debutteranno al PalaRizza alle 20.30 con il CS Kamarina e sono state inserite in un girone unico ad otto squadre che comprende anche la Libertas Santa Croce, la Logos Comiso, l’Athlon Ispica, la Silplast Ragusa, i Siklani Scicli ed il Club Volley La Contea Modica.
La PVT Modica ha deciso di partecipare al campionato di Prima Divisione per consentire alle giovani promesse del vivaio un’ulteriore possibilità di crescita. Dopo stagioni di grandi successi a livelli giovanili, fino ad accedere alle finali nazionali in più di una occasione in un passato ancora recente, la Pro Volley Team Modica è ripartita senza grandi clamori programmando una progressiva ricostruzione del settore giovanile con un lavoro capillare a livello tecnico ed organizzativo dedicato al vivaio. Non a caso la società del presidente Enzo Garofalo è stata l’unico sodalizio a ricevere a Modica l’ambito e prestigioso riconoscimento del Marchio di Qualità per il Settore Giovanile destinato dalla Federazione Italiana Pallavolo alle società che si contraddistinguono in questo settore, ricevuto sia per il biennio 2008/2009 che per il 2010/2011.
Grande attenzione ai più piccoli dunque, con risultati che si potranno vedere solamente in futuro, ma anche interesse per le giovani under nel segno di una crescita progressiva nel segno della tradizione PVT. Non a caso i migliori prospetti del vivaio sono già stati inseriti nell’organico della prima squadra dando un significativo contributo alla buona stagione della formazione di serie C. Spesso protagonista in campo sia in campionato che in Coppa Sicilia, la giovane schiacciatrice Federica Zaccaria non potrà partecipare al campionato di Prima Divisione proprio perché ha superato le dieci presenze in prima squadra, quota di sbarramento per prendere parte anche alla categoria inferiore, mentre potrà fare parte dell’organico Chiara Gravagna.
La società modicana ha deciso di partecipare al campionato provinciale di Prima Divisione con un organico molto giovane, praticamente tutto under 18, con molte atlete under 16 e la capitana dell’under 14, Irene Zacco. Il campionato avrà inizio mercoledì al PalaRizza alle 20.30 con il CS Kamarina, poi a seguire quattro trasferte a Ispica, Ragusa, Scicli e Comiso nel segno di un calendario quantomeno atipico prima della partita in casa con Santa Croce ed il derby cittadino con la formazione consociata del Club Volley La Contea Modica in cui militano diverse atlete che in passato hanno vestito la maglia della PVT ed un paio di giovani in prestito proprio dal sodalizio modicano. Il tutto per un totale complessivo di quattordici giornate tra andata e ritorno che decreteranno la formazione campione che nella prossima stagione avrà il diritto di partecipare al campionato regionale di serie D.
L’organico della PVT Modica che prende parte al campionato di Prima Divisione è formato dalle palleggiatrici Samantha Carnemolla, Viviana Napolitano, Giuliana Campo e dalle centrali Alessandra Gerratana, Loren Giuliana, Benedetta Buffa, Giorgia Viola, in attesa del recupero dagli infortuni di Annalisa Nigro e Silvia Cicciarella. Spazio anche alle schiacciatrici Alessandra Spadola, Ilaria Cassibba, Chiara Gravagna, Agnese Molè, Antonella Paolino, Irene Zacco, Francesca Brafa Misicoro, alle universali Maria Paola Modica, Francesca Drago, Federica Gerratana, oltre a Eva Nifosì nel ruolo di libero, mentre parteciperanno alla Prima Divisione in prestito al Club Volley La Contea, Chiara Noto e Giorgia Spadaro.