Novantenne modicano colpisce la badante alla testa con il bastone

Un vecchietto modicano che alla veneranda età di novant’anni sa ancora il “fatto suo” e si fa “rispettare”, seppure con strumenti non certo civili. L’uomo, per motivi ancora sconosciuti, ha colpito violentemente alla testa una donna procurandole un trauma cranico. L’episodio è avvenuto martedì pomeriggio al Piazzale Baden Powel, nella cosiddetta Cittadella degli Studi. La presunta vittima è una donna polacca di cinquant’anni, che di lavoro fa la badante, anzi pare proprio che l’interessata sia stata la badante del pensionato violento.

Leggi tuttoNovantenne modicano colpisce la badante alla testa con il bastone

Molto interessante l’ultimo libro del professore Giuseppe Scollo dal titolo ” Patrimonio Architettonico a Monterosso Almo”.

Molto interessante e ricco di immagini e notizie l’ultimo libro scritto dal professore monterossano Giuseppe Scollo dal titolo ” Patrimonio Architettonico a Monterosso Almo”, presentato nei giorni scorsi presso i locali dell’Auditorum Comunale di via Roma. La manifestazione è stata patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monterosso Almo, della Provincia Regionale di Ragusa e della Regione Sicilia.

Leggi tuttoMolto interessante l’ultimo libro del professore Giuseppe Scollo dal titolo ” Patrimonio Architettonico a Monterosso Almo”.

Monterosso Almo. 6 studenti del Comprensivo ” Madre Teresa di Calcutta” partecipano alle finali provinciali dei ” Giochi matematici”.

Sei studenti ( cinque che frequentano la seconda ed una la terza classe ) della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo ” Madre Teresa di Calcutta” venerdì prossimo parteciperanno alle finali provinciali dei ” Giochi Matematici “. L’impegnativa prova si svolgerà presso l’ Istituto Comprensivo ” Crispi” di Ragusa .

Leggi tuttoMonterosso Almo. 6 studenti del Comprensivo ” Madre Teresa di Calcutta” partecipano alle finali provinciali dei ” Giochi matematici”.

Giornata di solidarietà del Club Lions Ragusa Monti Iblei nei confronti di suor Maria Randino di Giarratana missionara da anni in Guinea Bissau.

I componenti del Club Lions Ragusa Monti Iblei, che annovera soci di Giarratana, Monterosso Almo, Chiaramonte Gulfi, Ragusa e Comiso, solidali nei confronti di una missionaria giarratanese che opera in Guinea Bissau. Domenica scorsa, in un noto loacle monterossano, nel corso di una manifestazione di solidarietà il presidente Ignazio Failla, a nome di tutto il Club,

Leggi tuttoGiornata di solidarietà del Club Lions Ragusa Monti Iblei nei confronti di suor Maria Randino di Giarratana missionara da anni in Guinea Bissau.

“L’Asso 22 non è in ostaggio”. Il ministro Frattini: “Escludo questa ipotesi, il rimorchiatore sarebbe già scomparso dai radar.

Il ministro degli Esteri Franco Frattini tende a escludere che l’Asso 22, il rimorchiatore di altura sequestrato da uomini armati nella mattinata di ieri nel porto di Tripoli, possa diventare “ostaggio” in mano libiche. “Non lo credo affatto”, ha detto Frattini rispondendo a una domanda nel corso di Radio Anch’io.

“Si sarebbero mossi in altro modo e il rimorchiatore sarebbe già scomparso dai radar. Il fatto che sia perfettamente visibile ai nostri radar, porta quindi il ministro a escludere questa ipotesi”. Al momento, ha riferito il ministro, continua il monitoraggio della rotta dell’Asso ventidue che si trova in acque libiche e che prosegue “con una navigazione poco chiara, avanti e indietro lungo le coste della Libia”.

Leggi tutto“L’Asso 22 non è in ostaggio”. Il ministro Frattini: “Escludo questa ipotesi, il rimorchiatore sarebbe già scomparso dai radar.

Milano. Inaugurata la mostra dell’artista modicano Giovanni Blandino

E’ stata inaugurata presso lo “Spazio ArtLine” di Milano una mostra di Disegni e Sculture del Maestro Giovanni Blandino, modicano di nascita, ma milanese di adozione. Presente un attento e qualificato pubblico, anche questa è stata una considerevole occasione per poter ammirare il persistente ed assiduo percorso, che ha caratterizzato tutto l’iter artistico dello scultore siciliano.

Leggi tuttoMilano. Inaugurata la mostra dell’artista modicano Giovanni Blandino

RAGUSA, ROMANO NEO MINISTRO DELL’AGRICOLTURA. COSENTINI: “PRONTI AD ESPORGLI TUTTE LE PROBLEMATICHE DELL’AREA IBLEA”

“La nomina di Saverio Romano a ministro dell’Agricoltura ci permetterà di poter finalmente esporre, con la dovuta attenzione, tutte le problematiche emerse in questi ultimi mesi, con cui i rappresentanti del comparto dell’area iblea si sono trovati costretti a dovere fare i conti”. A dirlo è il vice sindaco di Ragusa, Giovanni Cosentini, che, nella qualità di esponente provinciale del Pid, augura buon lavoro al neo rappresentante del Governo Berlusconi, segretario nazionale dei Popolari per l’Italia del Domani.

Leggi tuttoRAGUSA, ROMANO NEO MINISTRO DELL’AGRICOLTURA. COSENTINI: “PRONTI AD ESPORGLI TUTTE LE PROBLEMATICHE DELL’AREA IBLEA”

Il Club Volley La Contea Modica ai nastri di partenza del campionato di 1^ Divisione. Debutto giovedì 24 marzo con il Siklani Scicli

Finalmente al via il campionato di Prima Divisione femminile per la formazione del Club Volley La Contea, la giovanissima società consorella della Pro Volley Team Modica, la maggiore realtà pallavolistica femminile cittadina, con cui continua ad avere una corsia preferenziale di collaborazione. La compagine del presidente Bartolo Ferro parteciperà al suo ormai quinto campionato di Prima Divisione con l’obiettivo di ben figurare, cercando di mettere a frutto l’esperienza delle stagioni precedenti e provando a confermare l’ultimo campionato ricco di successi e soddisfazioni sia per le atlete che per la dirigenza iblea.

Leggi tuttoIl Club Volley La Contea Modica ai nastri di partenza del campionato di 1^ Divisione. Debutto giovedì 24 marzo con il Siklani Scicli

Domenica la grande sfida, a Reggio Calabria, contro il San Giorgio: il Clan Rugby Ibleo non può sbagliare

Tutto pronto per il via. Entusiasmo alle stelle in casa Clan Rugby Ibleo per l’inizio dell’avventura play off nel campionato di serie C. Infermeria vuota, ranghi completi, morale altissimo. E’ il primo esame di maturità per i “tuttoneri” dopo una stagione in cui ha saputo onorare al meglio la giovane ma già densa tradizione dell’intera squadra. Il quindici del presidente Ermanuele Dinatale cercherà di centrare l’obiettivo prefissato lo scorso mese di agosto. “Vogliamo i play off – dice – lo scorso anno, nonostante avessimo vinto il campionato, questa possibilità ci era stata preclusa, non avendo coltivato la crescita dei settori giovanili. Stavolta, però, la musica è diversa”. La sfida più attesa della stagione si giocherà domenica 27 marzo alle 15,30 contro il San Giorgio sul terreno del campo “Santo Spirito” di Reggio Calabria.

Leggi tuttoDomenica la grande sfida, a Reggio Calabria, contro il San Giorgio: il Clan Rugby Ibleo non può sbagliare

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA: APERTA IERI POMERIGGIO A RAGUSA LA MOSTRA FOTOGRAFICA REALIZZATA CON LE IMMAGINI INVIATE DA INTERNET.

Una mostra per sostenere e diffondere un messaggio importantissimo ovvero la responsabilizzazione verso un uso consapevole e cosciente di una risorsa limitata, ma indispensabile per la vita umana: l’acqua. C’è naturalmente un fine divulgativo teso alla riflessione sulla disparità, in termini di qualità e quantità, nella distribuzione di questa fondamentale risorsa nelle varie parti del mondo. L’acqua fonte di vita, ma anche causa di morte. In ricorrenza della Giornata Mondiale dell’Acqua, data annuale fissata per il 22 marzo, l’Onu ha stabilito come tema per quest’anno un difficile quanto importante e delicato rapporto, quello tra acqua e città, focalizzando l’attenzione sui problemi derivanti dal rapido e sempre crescente sviluppo urbanistico, legati al continuo incremento demografico nelle aree urbane.

Leggi tuttoGIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA: APERTA IERI POMERIGGIO A RAGUSA LA MOSTRA FOTOGRAFICA REALIZZATA CON LE IMMAGINI INVIATE DA INTERNET.

Vittoria. rintracciato il promotore finanziario scomparso con 20 milioni di euro

Era scomparso nel nulla un brocker finanziario vittoriese, che avrebbe raggirato i suoi clienti per un ammontare di 20 milioni di euro. L’uomo, che opera nel settore da una ventina d’anni, godendo della fiducia di un novero importante di clienti, nei giorni scorsi ha licenziato i propri dipendenti, salvo far perdere le proprie tracce.

Leggi tuttoVittoria. rintracciato il promotore finanziario scomparso con 20 milioni di euro

Modica. La Cgil chiede incontro con l’amministrazione comunale per le problematiche della Multiservizi

La Camera del Lavoro di Ragusa chiede al sindaco di Modica di convocare, così come più volte richiesto, un incontro per individuare le soluzioni ad alcune problematiche che investono i dipendenti sia della Modica Multi-Servizi e della Rete-Servizi. I punti da affrontare da affrontare sono:
Emissione mandato del Comune per pagare due mensilità ai dipendenti delle due Società. Si rammenta che i lavoratori della Multi-Servizi debbono ancora percepire lo stipendio di dicembre 2010 e quelli della Rete-Servizi le spettanze di Novembre e Dicembre 2010;

Leggi tuttoModica. La Cgil chiede incontro con l’amministrazione comunale per le problematiche della Multiservizi

Unitrè Modica. Via alle celebrazioni per l’Unità d’Italia. Si presenta libro di Corrado Apolloni

L’Unitre di Modica, Università della Terza Età e delle tre età, dà inizio alle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Si comincia con la presentazione del libro del Professore Corrado Apolloni “1860 la fine di un regno”, in programma venerdì prossimo a Palazzo Grimaldi.. Interverranno il Professore Giancarlo Poidomani, docente di Storia Ccontenporanea presso … Leggi tuttoUnitrè Modica. Via alle celebrazioni per l’Unità d’Italia. Si presenta libro di Corrado Apolloni

Citati in giudizio due imprenditori industriali ed un Dirigente del Comune di Modica

Due imprenditori industriali e un dirigente del Comune di Modica sono stati citati a giudizio dalla Procura della Repubblica per abbandono di rifiuti, inquinamento e omissione d’atti d’ufficio. La richiesta scaturisce a seguito di lunghe e complesse indagini delegate dalla magistratura inquirente modicana al Nucleo Operativo Provinciale del Corpo Forestale attraverso le quali è stato possibile risalire agli autori dei presunti gravi reati contro il territorio. I fatti si riconducono ad un periodo compreso tra il 2008 ed il 2009 in località Fargione, all’interno dell’Area di Sviluppo Industriale di Modica e più precisamente nell’area occupata da ex società che operavano nel campo del recupero e smaltimento di materie plastiche

Leggi tuttoCitati in giudizio due imprenditori industriali ed un Dirigente del Comune di Modica

PD: REPLICA DEL SEGRETARIO DI FALCO A INCARDONA E AIELLO

Il segretario del Partito Democratico di Vittoria Salvatore Di Falco risponde alle accuse mosse da Incardona e Aiello con due comunicati stampa distinti, ma stranamente collegati. “Capisco che agli oppositori faccia molto male sapere che questa amministrazione abbia dato da lavorare a tanta gente, e capisco che disturbi a loro che tutto ciò stia avvenendo nel pieno rispetto delle regole e della trasparenza.

Leggi tuttoPD: REPLICA DEL SEGRETARIO DI FALCO A INCARDONA E AIELLO

Modica, Fondazione Teatro Garibaldi: Amanda Sandrelli al Garibaldi con “Non c’è tempo, amore”

Amanda Sandrelli arriverà al Teatro Garibaldi di Modica venerdì 25 marzo 2011 alle ore 21 con “Non c’è tempo amore”, da un testo di Lorenzo Gioeielli che firma anche la regia. Sul palcoscenico con lei ci saranno Edy Angelillo, Andrea Lolli e Blas Roca Rey. Protagonista della commedia è Edoardo Massimi, un medico generalista di mezz’età che legge il pensiero ma non l’ha mai confessato a nessuno e la cosa gli ha causato non pochi problemi di relazione. Avere un rapporto amoroso, in particolare, è impossibile.

Leggi tuttoModica, Fondazione Teatro Garibaldi: Amanda Sandrelli al Garibaldi con “Non c’è tempo, amore”

Modica, lavoratori in crisi. Iabichella:”Chiediamo trasparenza e lealtà”

I bandi per i servizi socio assistenziali a Modica non sono ancora pubblicati, e il 31 marzo p.v. scadranno le proroghe di affidamento temporaneo, concesse alle diverse cooperative sociali che operano a Modica. Oltre cento operatrici, denuncia Giorgio Iabichella del Sindacato ISA, verranno licenziate se l’Assessore Garofalo, schivo alle nostre richieste di interlocuzione, non si decidera’ a risolvere l’annoso problema ed a pubblicare questi bandi, che a suo dire(quando ancora apriva la porta ai sindacati ), dovevano esser pubblicate gia’ dai primi giorni dell’anno 2011. Le lavoratrici sono, a dir poco, preoccupate come le centinaia di cittadini che vengono serviti da tali prestazioni.

Leggi tuttoModica, lavoratori in crisi. Iabichella:”Chiediamo trasparenza e lealtà”

Modica. Arrestati tre avolesi in trasferta, sorpresi dalla Polizia a rubare liquori in un supermercato di via Sacro Cuore.

Tre avolesi sono finiti in manette per furto aggravato dopo avere asportato alcune bottiglie di liquore dal Supermercato Conad di Via Sacro Cuore. Si tratta di Giuseppe Argentino di 34 anni, incensurato, Antonio Argentino 30 anni, e Santo Amenta, 29 anni, entrambi con precedenti penali, arrestati dagli uomini del Commissariato di Polizia a seguito della segnalazione del responsabile dell’esercizio commerciale preso di mira. I tre erano giunti a Modica a bordo di un’autovettura.

Leggi tuttoModica. Arrestati tre avolesi in trasferta, sorpresi dalla Polizia a rubare liquori in un supermercato di via Sacro Cuore.

Mallia sulla messa in sicurezza dell’ex discarica c.da Gisirotta a Modica: ” Dopo un anno il Comune di Modica non ha ancora acquisito la proprietà dell’area”.

Il comune di Modica non acquisisce le aree da mettere in sicurezza e le procedure per i finanziamenti restano al palo. L’assessore provinciale al Territorio, Ambiente e Protezione Civile, Salvo Mallia, si lamenta per l’immobilismo dell’amministrazione modicana che mette a serio rischio la richiesta delle somme necessarie per i lavori da effettuare in c.da Gisirotta.

Leggi tuttoMallia sulla messa in sicurezza dell’ex discarica c.da Gisirotta a Modica: ” Dopo un anno il Comune di Modica non ha ancora acquisito la proprietà dell’area”.

GIANNI STORNELLO INDICATO QUALE COMPONENTE DEL COMITATO RISTRETTO PER LA RAGUSA-CATANIA.

Il Partito Democratico si appresta a ripristinare la propria rappresentanza in seno al Comitato ristretto per la Ragusa-Catania. Il segretario provinciale Salvo Zago ha scritto in merito una lettera al presidente della Provincia Franco Antoci indicando ufficialmente il proprio rappresentante nella persona di Gianni Stornello, attuale coordinatore del circolo di Ispica.

Leggi tuttoGIANNI STORNELLO INDICATO QUALE COMPONENTE DEL COMITATO RISTRETTO PER LA RAGUSA-CATANIA.