L’Associazione Misericordia di Modica domani procederà alla consegna degli attestati a quanti hanno partecipato al corso di Formazione base di Volontari di Protezione Civile che si è svolto nei mesi scorsi per un totale di 40 ore. L’ appuntamento è presso il Salone Parrocchiale della Chiesa di San Luca a Modica alle ore 20.
Mini Storia Misericordia:
Le Misericordie hanno le loro origini nelle prime forme di partecipazione dei cittadini alla vita della comunità che presero il nome di Confraternite. E’ nel medioevo che queste forme di aggregazione assumono poi varie tipologie differenziandosi nel corso dei secoli fino ad arrivare all’Unità d’Italia quando fra le Misericordie politicamente più attente emerge la necessità di dare vita ad un organismo superiore, rappresentativo delle istanze locali e delle tradizioni dell’intero movimento, a cui demandare la conduzione del dialogo con il Governo centrale.
Nel 1899 si riuniscono a Pistoia i rappresentanti di 40 Confraternite e danno vita alla Federazione trasformata, poi, in “Confederazione” nel 1947.
L’associazione Misericordie di Modica nasce ufficialmente in data 6 febbraio 2004 ed ha sempre operato nel settore della protezione civile e dell’assistenza,nel corso del 2009 è importante l’esperienza in Abruzzo e nell’avvistamento antincendio per conto del dipartimento regionale di protezione civile.
nella foto il Governatore Angelo Gugliotta