Comiso, Accreditato centro commerciale naturale

La Regione siciliana ha emesso il decreto di accreditamento per il Centro Commerciale Naturale di Comiso denominato “I Campanili”. Ne danno notizia il sindaco Giuseppe Alfano e il presidente dello stesso centro commerciale naturale comisano Rosario Dibennardo. La notizia segue quella dell’accreditamento del centro commerciale di Pedalino, denominato “Pedalino & Sviluppo”, già nota un paio di settimane fa.
“Il riconoscimento regionale ci inorgoglisce – ha commentato il sindaco Alfano -, in qualità di amministratori della città di Comiso ed allo stesso tempo, in un momento di grave crisi economica apre nuove prospettive per l’economia locale. Non ci rimane che attendere fiduciosi il finanziamento del progetto, che andrà ad arricchire, ma sopratutto a riempire di contenuti le progettualità redatte dai nostri uffici. E’ stato raggiunto un importante risultato al quale molto si deve alle positive sinergie messe in campo tra Amministrazione, categorie di settore, prima fra tutto l’Ascom del presidente Salvatore Digiacomo che molto ha creduto nel progetto, e singoli esercenti commericali”.
“Si conclude con soddisfazione un lungo percorso che ci ha visti impegnati costantemente per arrivare alla meta – ha dichiarato il presidente Dibennardo -. Entro la prossima settimana convocherò il Consiglio di Amministrazione per i conseguenti adempimenti propedeutici ad entrare nella fase operativa del progetto. Ringrazio la fattiva collaborazione degli esercenti che hanno partecipato al progetto. Vale la pena spiegare che il breve ritardo col quale è stato accreditato il centro commerciale naturale di Comiso, rispetto a quello di Pedalino, è dovuto solo a motivi tecnico-burocratico poiché alcuni esercizi commerciali, nel frattempo, hanno cambiato sede e ciò ci ha costretti ad apportare modifiche e integrazioni alla documentazione già presentata alla Regione”.
“La costituzione del Centro commerciale naturale a Comiso e a Pedalino è un’opportunità importante da non perdere per le aziende del settore perché può essere un validissimo strumento di sviluppo economico-finanziario. E’ altresì – ha osservato l’assessore al Commercio Rosario Schembari – un valido strumento per una rivitalizzazione effettiva del centro storico che, da questa iniziativa, può trarre nuovo slancio e valorizzazione anche sotto il profilo turistico. La stessa legge specifica, infatti, che scopo dei Centri commerciali naturali è di riqualificare l’immagine e migliorare la vivibilità urbana negli spazi in cui opera, accrescere le capacità attrattive delle attività che ne fanno parte, migliorare il servizio offerto ai consumatori ed ai turisti”.
“E’ utile ricordare – ha rilevato, infine, il presidente dell’Ascom comisana Salvatore Digiacomo – che essi possono ricevere incentivi, economici e di supporto tecnico, sia dalla Regione che dagli altri enti locali e territoriali con i quali stipulano accordi per il perseguimento delle loro finalità, elaborando e realizzando iniziative per un comune marketing territoriale. Ovviamente non posso che manifestare la mia soddisfazione per l’avvenuto accreditamente del centro commerciale comisano che raccoglie una cinquantina di esercenti sebbene l’attesa, 18 mesi, sia stata lunga nonostante avessimo già tutti i requisiti per essere ammessi, compresa la registrazione della parttia Iva presso la Camera di Commercio. Ad ogni modo, si è chiusa questa fase burocratica che parte da lontano e alla quale molti hanno lavorato, ad iniziare dall’allora assessore al Commercio Salvo Dipietro, con la speranza ora che la Regione emetta al più presto i bandi per i relativi finanziamenti”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa