Si avvicina l’evento clou della stagione 2011 degli Amici del Pedale Scicli. Tutto pronto per la 3° Granfondo Città di Scicli, 3° Prova del 15° Campionato Interregionale Granfondo Udace. All’evento sono attesi circa 400 atleti che daranno prova della loro abilità lungo i saliscendi della nostra provincia. Come per la scorsa edizione si è cercato di curare ogni aspetto della manifestazione per dare visibilità al nostro territorio. Non mancheranno le visite guidate per gli accompagnatori dei ciclisti che potranno godere delle bellezze tardo barocche di Scicli grazie ai tour organizzati. L’intento degli organizzatori è quello di offrire un evento completo che vada oltre l’aspetto agonistico, al fine di valorizzare il territorio.
In questa edizione si è deciso di sostenere l’Associazione Piccolo Principe, che si occupa di riabilitazione sociale di bambini diversamente abili, devolvendo una quota per ogni iscritto alla manifestazione.
Per quanto riguarda l’aspetto agonistico della manifestazione, grazie all’intervento del signor Corrado Donzello della ditta Ecomix, in questa edizione è prevista la partecipazione di un atleta di valore assoluto: Alfonso Falzarano del Team Guru Planet. Falzarano, ex professionista, è protagonista delle più prestigiose Granfondo italiane. Sempre di più, le granfondo amatoriali stanno attirando atleti che in queste gare ritrovano una seconda giovinezza. La nutrita schiera di ex ciclisti professionisti è completata da Michele Bartoli e Fabiana Luperini. Con loro anche atleti di altri sport che hanno scoperto l’amore per la bici come, ad esempio, l’ex calciatore della Juventus e della nazionale Fabrizio Ravanelli.
Anche quest’anno verrà riproposto per tutto il pubblico il pasta party con piatti tipici e con il buffet di dolci preparato dai maestri pasticceri di Scicli e borgate, che tanto successo ha riscosso nel 2010. Inoltre, grazie alla collaborazione con la locale sezione della Confcommercio, verranno sorteggiati molti premi per i partecipanti.
«Ringraziamo tutti gli enti pubblici che ci hanno supportato in questa edizione e gli sponsor storici della manifestazione che hanno creduto nel nostro gruppo sin dalla prima edizione, dice compiaciuto Nello Lorefice, che aggiunge: ringrazio molto anche quelli che quest’anno hanno voluto far parte della manifestazione perché ci stanno permettendo di organizzare un bell’evento che sono sicuro lascerà un buon ricordo di questa bella giornata di sport».
Molta cura è stata dedicata anche alla premiazione. Quest’anno gli Amici del Pedale hanno pensato a qualcosa di diverso dalle classiche coppe, grazie al lavoro di Peppe Sammito, un giovane artista appartenente al Gruppo, gli atleti riceveranno qualcosa che legherà gli atleti premiati alla nostra città.
Già stabilita la data della presentazione della gara alle autorità, agli sponsor e alla stampa per domani alle 18:30 nei locali di Palazzo Spadaro, location scelta proprio per dare all’evento il giusto carattere ufficiale all’interno della comunità sciclitana.