Centro di Mediazione Civile. L’Ordine Forense di Modica spiega pregi e difetti

L’istituto della mediazione civile, introdotto dallo scorso 21 marzo, non piace all’avvocatura. A Modica, con il tutte le altre sedi giudiziarie ci sono stati sette giorni di astensione totale dalle udienze. Ieri l’Ordine Forense ha spiegato nel corso di una conferenza stampa i termini del Centro di Mediazione. Sono stati il presidente, Giuseppe Nigro, e i componenti del direttivo Barbara Arena e Giuseppe Solarino, a dare contezza della situazione. “Diciamo che non siamo contrari – ha sottolineato Nigro -. Abbiamo chiesto lo slittamento di un anno per apportare dei miglioramenti. Col decreto “Mille proroghe”, l’anno di tempo è stato concesso solo per le cause condominiali e per l’infortunistica stradale. Siamo davanti ad un’evidente incostituzionalità perché, ad esempio, il nuovo ufficio impedisce l’immediato accesso alla giustizia e l’impiego dell’assistenza tecnica da parte dell’utente e, quindi, nega il gratuito patrocinio”.

Leggi tuttoCentro di Mediazione Civile. L’Ordine Forense di Modica spiega pregi e difetti

Parte a Donnalucata con la Caritas Parrocchiale il Centro di Ascolto e di prima accoglienza

E’ partito il 16 marzo a Donnalucata il Centro di Ascolto e di prima accoglienza di Donnalucata nasce dall’iniziativa di un gruppo di volontari motivati da fede cristiana. La principale finalità del Centro è quella di garantire l’ascolto, dando vita ad un colloquio che vada al di là del bisogno immediato che la persona è … Leggi tuttoParte a Donnalucata con la Caritas Parrocchiale il Centro di Ascolto e di prima accoglienza

Giornata Fai. Gli studenti del “Carducci” faranno da ciceroni a Comiso

In occasione della XIX Giornata Fai di Primavera, in calendario sabato e domenica prossima ben 70 studenti dell’Istituto Superiore “G. Carducci” di Comiso, faranno da ciceroni alla scoperta dei tesori di Comiso. Ne dà notizia l’assessore alla Pubblica istruzione Maria Rita Schembari la quale spiega che l’iniziativa si articolerà in un percorso di trekking archeologico-naturalistico che porterà i turisti alla scoperta della sorgente Canicarao e delle miniere di selce risalenti all’età del Bronzo di monte Tabuto. Gli studenti comisani, guidati dalle insegnanti Teresa Noto, referente del progetto,

Leggi tuttoGiornata Fai. Gli studenti del “Carducci” faranno da ciceroni a Comiso

RETE IDRICA A COMISO. CONSEGNA LAVORI LUNEDI MATTINA

Saranno avviati lunedì mattina alle ore10,00 i lavori di manutenzione straordinaria della rete idrica sita nei quartieri Grazia(Via Cappellini) e Deserto (Via Marco Polo). Gli interventi previsti riguardano altresì la sostituzione della condotta idrica del Viale del Mediterraneo che consentirà l’adeguato approvvigionamento idrico del centro storico e della Contrada Giardinello delle fonti idropotabili site nei … Leggi tuttoRETE IDRICA A COMISO. CONSEGNA LAVORI LUNEDI MATTINA

Modica. Il MpA ha incontrato il manager dell’Asp Gilotta

I referenti del dipartimento salute e sanità del Mpa, di cui è responsabile Giorgio Civello alla presenza dell’on. Riccardo Minardo, hanno incontrato oggi pomeriggio il direttore generale dell’Asp, Ettore Gilotta, insieme al commissario cittadino Angelo Gugliotta, all’assessore ai servizi sociali Paolo Garofalo, e ai consiglieri comunali Mandolfo, Cavallino e Cabibbo.
I punti nodali affrontati sono stati i servizi sanitari resi alla cittadinanza e le questioni che riguardano i lavoratori della sanità prospettando i punti di criticità che necessitano di urgenti soluzioni. Liste d’attesa e coordinamento ed operatività del Cup, responsabilità aziendale dei medici di gastroscopia, la gestione ed il sovraffollamento del pronto soccorso, ausiliari, personale Asu e contrattisti sono stati i temi affrontati.

Leggi tuttoModica. Il MpA ha incontrato il manager dell’Asp Gilotta

IL POEMA “URLO” DELLA BEAT GENERATION AL CENTRO DEL XXIII SABATO LETTERARIO DEL CAFFE’ “QUASIMODO” DI MODICA DEL PROSSIMO 26 MARZO

Un appuntamento dedicato alla poesia della Beat generation e molto atteso, in particolare, da un pubblico giovanile, quello che si terrà il prossimo 26 marzo , alle ore 17,30, al Palazzo della Cultura di Modica, nel quadro della stagione 2010-2011 organizzata dal Caffè Letterario Quasimodo. Il XXIII sabato letterario del circolo modicano sarà infatti incentrato su un filone di letteratura che ha avuto tra i suoi maggiori protagonista il poeta Allen Ginsberg, che nel 1955, alla Six Gallery di San Francisco in California, recitò per la prima volta in pubblico quello che diventerà il manifesto politico dell’intera cultura Beat americana: “Urlo”.

Leggi tuttoIL POEMA “URLO” DELLA BEAT GENERATION AL CENTRO DEL XXIII SABATO LETTERARIO DEL CAFFE’ “QUASIMODO” DI MODICA DEL PROSSIMO 26 MARZO

Su Repubblica di oggi un articolo che invita a visitare Modica quale meta per conoscere e apprezzare i musei

Si chiama “Conosci il tuo museo”, ma in realtà l’iniziativa in programma domenica a Modica ha un respiro più ampio. Oltre ai musei, infatti, che saranno aperti e a ingresso libero, anche altri tesori del patrimonio artistico e culturale locale potranno essere visitati gratuitamente. E per di più alcuni di questi, come l’insediamento preistorico del Quartiriccio, il parco rupestre di Santa Lucia, la cripta di San Domenico e la catacomba di Treppiedi, saranno aperti proprio per questa occasione, essendo invece normalmente chiusi.

Leggi tuttoSu Repubblica di oggi un articolo che invita a visitare Modica quale meta per conoscere e apprezzare i musei

CONAD SCHERMA MODICA : GIORGIO AVOLA TERZO AI CAMPIONATI ITALIANI under 23 DI BRINDISI

Il “Conte di Modica” Giorgio Avola torna sul podio lasciandosi alle spalle la prestazione opaca della scorsa settimana a Bonn nella prova individuale.
Ai Campionati Italiani under 23 di Brindisi, infatti, il campione della Conad Modica conquista un buon terzo posto mancando d’un soffio la finalissima che avrebbe potuto laurearlo Campione d’Italia. Il risultato è certamente positivo ma il fuoriclasse ibleo lamenta ancora qualche passaggio a vuoto nei momenti clou.

Leggi tuttoCONAD SCHERMA MODICA : GIORGIO AVOLA TERZO AI CAMPIONATI ITALIANI under 23 DI BRINDISI

Modica. Lunedì scioperano gli operatori ecologici. L’impresa: “Assicureremo i servizi essenziali”

A seguito dello sciopero degli operatori ecologici aderenti alle sigle Sindacali di FIT-CISL, UIL-TUCS e F.P. CGIL. proclamato per l’intera giornata di lunedì 28 marzo, il servizio di Igiene urbana nel Comune di Modica verrà svolto in regime ridotto. L’impresa Puccia Giorgio s’impegna a svolgere il servizio conferito dal Comune di Modica garantendo il rispetto delle “prestazioni minime indispensabili”, così come previsto dall’art. 2, co. 6, della legge n. 146/1990 assicurando i servizi minimi essenziali.

Leggi tuttoModica. Lunedì scioperano gli operatori ecologici. L’impresa: “Assicureremo i servizi essenziali”

LA TRUFFA DA 20 MILIONI DI EURO A VITTORIA. E’ UFFICIALE L’INCHIESTA DELLA GUARDIA DI FINANZA

Il Nucleo di Polizia Tributaria di Ragusa è impegnato a pieno regime nel fare chiarezza sulla presunta truffa finanziaria di cui ci siamo ampiamente occupati, che ha visto coinvolti numerosi investitori della Provincia. Le perquisizioni condotte presso alcune abitazioni e gli uffici della società coinvolta nella vicenda hanno permesso di raccogliere numerosi elementi utili alle indagini, ora al vaglio delle Fiamme Gialle.

Leggi tuttoLA TRUFFA DA 20 MILIONI DI EURO A VITTORIA. E’ UFFICIALE L’INCHIESTA DELLA GUARDIA DI FINANZA

PD VITTORIA: “IL CONSIGLIERE CANNELLA SCOPRE L’ACQUA… (FRIZZANTE)”

La proposta del consigliere comunale Peppe Cannella di installare fontanine di acqua pubblica nelle piazze di Vittoria è interessante ma tardiva. Lo sottolinea il Partito Democratico facendo rilevare che, su proposta del consigliere Angelo Macca, l’Amministrazione Comunale sta procedendo, proprio in questi giorni, all’installazione, nelle scuole elementari di Vittoria, di distributori di acqua potabile, al fine di educare le giovani generazioni all’utilizzo dell’acqua del rubinetto, riducendo così il consumo di bottiglie di plastica, e contribuendo a far prendere coscienza ai più piccoli del valore dell’acqua e delle risorse in genere.

Leggi tuttoPD VITTORIA: “IL CONSIGLIERE CANNELLA SCOPRE L’ACQUA… (FRIZZANTE)”

THE LIFE BUS”, SONIA MIGLIORE: “COMUNE DI RAGUSA APPROVA E PORTA AVANTI NOSTRA PROPOSTA”

“Mi preme sottolineare che, a proposito della comunicazione fatta questa mattina dal Comune di Ragusa e relativa alle corse che l’Ast garantirà il sabato e nei prefestivi sino alle 3 di notte, dal prossimo mese di aprile e sino alla fine di maggio, si tratta della stessa iniziativa “The life bus” che, come tutti sanno, era stata portata avanti dal gruppo giovanile del movimento “Ragusa Futuro” e dalla sottoscritta, consigliere comunale Sonia Migliore, con la consegna di oltre millecinquecento firme all’Amministrazione comunale il 16 marzo 2010.

Leggi tuttoTHE LIFE BUS”, SONIA MIGLIORE: “COMUNE DI RAGUSA APPROVA E PORTA AVANTI NOSTRA PROPOSTA”

Cavalcata, il sindaco di Scicli relaziona in consiglio comunale. Le opposizioni chiedono le dimissioni

Una mozione, presentata da Armando Cannata, Pd, per chiedere, a nome delle opposizioni, le dimissioni o la revoca da parte del sindaco di chi ha avuto responsabilità politiche nella cattiva organizzazione della cavalcata di San Giuseppe.
E’ quella bocciata ieri sera in consiglio col voto contrario della maggioranza e l’astensione di Rivillito, Calabrese e Arrabito.

Leggi tuttoCavalcata, il sindaco di Scicli relaziona in consiglio comunale. Le opposizioni chiedono le dimissioni

Teatro Domenica al Black Out di Modica. In scena “U Cavaddu a Dondolo”

Domenica 27 marzo scena la Compagnia Teatrale La Raccomandata, presso la sala teatro del Black Out (ex Pathos, Via Sorda Sampieri Km 3, di fronte Solarino Marmi), con il quarto appuntamento previsto nella rassegna “Domenica a Teatro”, organizzato dalla stessa Compagnia con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia Regionale di Ragusa, della Camera di Commercio di Ragusa e del Comune di Modica ed in collaborazione con l’Assoc. Sabuca Events.

Leggi tuttoTeatro Domenica al Black Out di Modica. In scena “U Cavaddu a Dondolo”

Non un nuovo porto, ma un porto sicuro Conferenza di servizio pubblica stamani a Donnalucata

Di irrituale è stata irrituale la conferenza di servizio pubblica tenutasi a palazzo Mormino a Donnalucata, per iniziativa del Comune e del Dipartimento di Protezione civile regionale sul porticciolo di Donnalucata. Irrituale perché era presente nientemeno che il capo siciliano del Dipartimento, l’in. Pietro Lo Monaco, inviato dall’on. Orazio Ragusa, irrituale perché i progettisti, l’in. Pietro Viviano e il professore Enrico Foti hanno discusso con pescatori, ambientalisti, residenti, di una bozza di ipotesi progettuale.

Leggi tuttoNon un nuovo porto, ma un porto sicuro Conferenza di servizio pubblica stamani a Donnalucata

Scicli: Una lezione sulle ecomafie per iniziativa dell’istituto comprensivo Vittorini di Donnalucata

Una lezione sulle ecomafie. E’ quella tenutasi a palazzo Spadaio a Scicli, per iniziativa dell’istituto comprensivo Elio Vittorini di Donnalucata e che ha visto protagonisti i bambini. La lezione è stata tenuta da Gigi Bellassai, alla presenza del sindaco di Scicli Giovanni Venticinque, e ha registrato la partecipazione non annunciata ma graditissima del colonnello Francesco Fallica, comandante della Guardia di Finanza di Ragusa.

Leggi tuttoScicli: Una lezione sulle ecomafie per iniziativa dell’istituto comprensivo Vittorini di Donnalucata

36 mila euro per il molo di Sampieri. La messa in sicurezza entro Pasqua

Saranno ultimati entro Pasqua i lavori di messa in sicurezza del molo di Sampieri, destinatario di un finanziamento di 36 mila euro da parte della Regione grazie all’interessamento dell’on. Orazio Ragusa. A darne notizia l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Scicli, Vincenzo Giannone. L’assessorato ai lavori pubblici della Regione ha assegnato il finanziamento con … Leggi tutto36 mila euro per il molo di Sampieri. La messa in sicurezza entro Pasqua

Ragusa-Catania. Domani la riunione degli Stati generali alla CamCom di Ragusa

E’ in programma domani alle ore 10 presso l’auditorium della Camera di Commercio di Ragusa la riunione degli Stati Generali per individuare le azioni da mettere in campo per darà concretezza all’iter procedurale della Ragusa-Catania. Il presidente della Provincia Franco Antoci ha indetto la riunione con i rappresentanti istituzionali, delle organizzazioni sindacali e datoriali per … Leggi tuttoRagusa-Catania. Domani la riunione degli Stati generali alla CamCom di Ragusa

Pmi in grave difficoltà anche a Ispica. Incontro tra il coordinamento comunale della Cna e la Giunta

La difficile situazione economica nella quale versano molte imprese soprattutto del comparto delle costruzioni ha indotto il coordinamento ispicese della Cna a fare il punto sulla situazione analizzando a fondo le possibili soluzioni per dare una boccata di ossigeno alle piccole e medie imprese presenti sul territorio. “In questi giorni – afferma il presidente della Cna di Ispica, Giovanni Betta – notiamo una particolare situazione di disagio per tante imprese costrette a ridurre anche il personale a causa della diminuzione delle commesse di lavoro da parte dei privati e a causa di un consistente decremento della liquidità necessaria per la sopravvivenza di tutti i settori imprenditoriali”.

Leggi tuttoPmi in grave difficoltà anche a Ispica. Incontro tra il coordinamento comunale della Cna e la Giunta