Basket. La Nova Virtus Ragusa alle finali nazionali del Join the game di Caorle

Per il secondo anno consecutivo, una formazione under 14 (classe 1997) della Nova Virtus parteciperà alle finali nazionali del “tre-contro-tre”, manifestazione denominata Join the game. La finale nazionale del Join the game sarà ospitata quest’anno dallo splendido Palamare di Caorle, cittadina turistica in provincia di Venezia. Le finali, cui parteciperanno le selezioni provenienti da tutte le regioni italiane, si disputeranno il 21 e 22 maggio.
A rappresentare la Sicilia, come accennato, ancora una formazione della Nova Virtus che ha primeggiato domenica scorsa alle finali regionali di Agrigento, confermando la leadership del vivaio ibleo, almeno a livello siciliano.

Leggi tuttoBasket. La Nova Virtus Ragusa alle finali nazionali del Join the game di Caorle

Giro di vite della Polstrada sui fuoristrada “spericolati” nella Riserva dell’Ippari

Nello scorso fine settimana, su direttive del Prefetto di Ragusa Francesca Cannizzo, il personale del Comando della Sezione della Polizia Stradale di Ragusa e del Distaccamento di Vittoria ha eseguito mirati servizi di vigilanza nella Valle della riserva dell’Ippari per il controllo dei veicoli fuoristrada che, procedendo a forte velocità, mettono a repentaglio la sicurezza dei cittadini intenti a fruire di tali spazi con le loro famiglie.
Nel corso dei citati servizi, detto personale ha proceduto, nell’area della riserva adiacente ai campi da golf, a sanzionare alcune condotte illecite per violazione delle norme sulla circolazione stradale, sottoponendo a sequestro amministrativo alcuni veicoli sprovvisti di copertura assicurativa e di targhe.

Leggi tuttoGiro di vite della Polstrada sui fuoristrada “spericolati” nella Riserva dell’Ippari

In aprile si ripropone “Costa pulita” a Marina di Modica e Maganuco

L’associazione culturale MarinadiModicad’inverno” con il patrocinio della Provincia Regionale di Ragusa, assessorato territorio e ambiente, del Comune di Modica assessorato all’ecologia, organizza, in occasione delle iniziative ambientali 2011, “Costa pulita”, una passeggiata a Marina di Modica e Maganuco con due giornate di volontariato cittadino. Il tre aprile appuntamento alle 9 in Piazza Mediterraneo;

Leggi tuttoIn aprile si ripropone “Costa pulita” a Marina di Modica e Maganuco

IL PDL DI MODICA ALLA RISCOSSA. La riflessione di Giombattista Ballarò

Il popolo della libertà di Modica, dalla propria sede di Corso Umberto, reduce da un incontro al gran completo per la presenza dell’onorevole Nino Minardo, alcuni consiglieri provinciali e tutti i consiglieri comunali di opposizione, informa la cittadinanza di aver discusso delle future strategie del partito e delle problematiche relative alla città di Modica. Il dato che sembra sia emerso all’unisono è che “Modica ha perso oltre al primato amministrativo, anche quello culturale e sociale che rivestiva nel comprensorio provinciale”. E’ vero, questo è un dato inconfutabile, ma se fossimo meno condizionati dalle ratio che regolano i ragionamenti politici e fossimo ispirati da un maggior senso di obiettività, non potremmo affermare che la perdita di certi primati siano imputabili esclusivamente a quest’Amministrazione,

Leggi tuttoIL PDL DI MODICA ALLA RISCOSSA. La riflessione di Giombattista Ballarò

IL PD VITTORIA. REPLICA DEL SEGRETARIO DI FALCO AL CONSIGLIERE ARTINI

Il segretario del Partito Democratico di Vittoria, Salvatore Di Falco, risponde alle provocazioni del consigliere Salvatore Artini, ed è anche tagliente e pesante. : “Sarà che sono un pessimo avvocato e questo dovranno dirlo i miei clienti ma tre sono le certezze:
1) Ho sempre campato del mio lavoro;
2) Mio padre è stato pure consigliere comunale ma non mi ha mai proposto come assessore;

Leggi tuttoIL PD VITTORIA. REPLICA DEL SEGRETARIO DI FALCO AL CONSIGLIERE ARTINI

Socotherm Pozzallo deve restituire il suolo all’Asi Ragusa

I sindacati chiedono un incontro alla nuova proprietà Socotherm, per verificare la possibilità di ripresa del lavoro nel sito di Pozzallo. Uno stabilimento nato solo ed esclusivamente per le grandi commesse, o meglio, per i grandi utilizzatori di tubazioni per il trasporto di olio e gas, in & off shore, che poteva diventare strategico nel mediterraneo, con possibilità di sviluppo non indifferente per tutto il territorio.

Forse Socotherm Pozzallo ha pagato lo scotto di quelle “grandi commesse” mai arrivate in budget e mai messe in produzione, o forse ancora, e ci dispiace dirlo, l’operazione Socotherm è stata solo un’ingorda speculazione finanziaria, per drogare il valore del titolo in borsa.

Leggi tuttoSocotherm Pozzallo deve restituire il suolo all’Asi Ragusa

Il PdL di Modica propone un tavolo del centro destra per un progetto alternativo all’attuale amministrazione

Si è concluso l’incontro del Pdl di Modica nella sede di Corso Umberto. Erano presenti l’onorevole Nino Minardo, il vice presidente della Provincia Mommo Carpentieri, i consiglieri provinciali Vincenzo Pitino e Marco Nanì, i consiglieri comunali Luigi Carpenzano, Michele D’Urso, Bartolo Azzaro, Nino Gerratana, Giovanni Migliore e il gruppo dirigente del partito.

Leggi tuttoIl PdL di Modica propone un tavolo del centro destra per un progetto alternativo all’attuale amministrazione

PROSEGUONO LE INDAGINI DELLA GUARDIA DI FINANZA SULLA PRESUNTA TRUFFA MILIONARIA DEL BROKER VITTORIESE

L’attività condotta dalla Procura della Repubblica e dalla Guardia di Finanza di Ragusa per fare chiarezza sulla presunta truffa milionaria posta in essere dal consulente finanziario di Vittoria, dr. Gerlando Termini, continua senza sosta.
La disamina della copiosa documentazione cartacea ed informatica acquisita da parte delle Fiamme Gialle, pur agli inizi, sta permettendo di ricostruire il vorticoso flusso dei capitali gestiti dalla società.

Leggi tuttoPROSEGUONO LE INDAGINI DELLA GUARDIA DI FINANZA SULLA PRESUNTA TRUFFA MILIONARIA DEL BROKER VITTORIESE

Appalusi a scena aperta per l’attore giarratanese William Ansaldi nel corso di uno spettacolo teatrale a Ragusa dove erano presenti, tra l’altro, i componenti del Centro Diurno per Anziani di Monterosso Almo e Giarratana.

Applausi a scena aperta per l’attore giarratanese William Ansaldi protagonista, venerdì scorso al Teatro Lumière Cineteatro di Ragusa, dello spettacolo ” E allora rido! One man show … o quasi”. Sono stati i testi di Karl Valentin, Achille Campanini ed Ettore Petrolini ad essere magistralmente interpretati dall’Ansaldi dove a Roma studia recitazione, movimento scenico edizione.

Leggi tuttoAppalusi a scena aperta per l’attore giarratanese William Ansaldi nel corso di uno spettacolo teatrale a Ragusa dove erano presenti, tra l’altro, i componenti del Centro Diurno per Anziani di Monterosso Almo e Giarratana.

Ispica: Presentata l’iniziativa denominata ‘Dusty Educational’ ed il concorso ‘Ogni cosa è un’altra

Sono stati presentati stamane dal sindaco di Ispica Piero Rustico, alla presenza del consigliere comunale Cesare Pellegrino e dei dirigenti e rappresentanti degli istituti scolastici della città, l’iniziativa denominata ‘Dusty Educational’ ed il concorso ‘Ogni cosa è un’altra’, rivolto alle scuole e promosso in collaborazione dal Comune di Ispica e dalla Dusty, ditta che si occupa del servizio di raccolta differenziata in città.

Leggi tuttoIspica: Presentata l’iniziativa denominata ‘Dusty Educational’ ed il concorso ‘Ogni cosa è un’altra

Divertente pomeriggio al teatro con la Compagnia La Raccomandata al Black Out di Modica

Domenica la Compagnia Teatrale La Raccomandata ha fatto vivere un pomeriggio molto divertente al pubblico presente al Black Out..

Davanti ad una Sala gremita il gruppo guidato dalla regia di Antonio Pluchino, ha raccolto in sala applausi per la rappresentazione portata in scena: ‘U Cavaddu a dondolo.

La Compagnia Teatrale La Raccomandata ha dato vita ad una commedia che racconta come in una famiglia , due coniugi litigano per un’eredità lasciata dai rispettivi genitori e da dover condividere con altri parenti. Un intreccio di tresche amorose e disgrazie che sono cadute sui parenti più

Leggi tuttoDivertente pomeriggio al teatro con la Compagnia La Raccomandata al Black Out di Modica

Scicli: Anche Venticinque chiede l’istituzione della Riserva Pantani Longarini Il testo della lettera all’assessore regionale al Territorio e ambiente

Ecco il testo della lettera del sindaco di Scicli Giovanni Venticinque all’Assessore Regionale Territorio e Ambiente chiedendo l’istituzione della Riserva Pantani Longarini. I Pantani della Sicilia Sud-orientale rappresentano un’area di grande interesse naturalistico e conservazionistico; in primis, ma non solo, dal punto di vista ornitologico. L’area in questione, infatti, una delle zone umide temporanee più grandi d’Italia, rappresenta un importantissimo sito di sosta per i migratori in transito da e per l’Africa, nonché un’importante area di svernamento di molte specie,

Leggi tuttoScicli: Anche Venticinque chiede l’istituzione della Riserva Pantani Longarini Il testo della lettera all’assessore regionale al Territorio e ambiente

Raddoppio della Ragusa-Catania: L’Osservatorio permanente sulle grandi infrastrutture provinciali propone un incontro urgente con ministro Tremonti e assessore Russo.

In riferimento all’incontro svoltosi sabato scorso presso la Camera di Commercio tra gli strati generali della provincia di Ragusa e il Comitato ristretto sulla Ragusa-Catania, l’Osservatorio permanente sulle grandi infrastrutture provinciali, organismo nato in seno alla Conferenza dei capigruppo della Provincia, ha condiviso e fatto propria la posizione assunta da Silvio Galizia, capogruppo del Pdl, circa le azioni da intraprendere per sbloccare al più presto l’iter per la ss 514.

Leggi tuttoRaddoppio della Ragusa-Catania: L’Osservatorio permanente sulle grandi infrastrutture provinciali propone un incontro urgente con ministro Tremonti e assessore Russo.

RAGUSA: DUE ROTATORIE PRONTE PER LA CONSEGNA PROCEDONO I LAVORI IN VIA FIERAMOSCA E IN VIALE DELLE AMERICHE; COSENTINI: “ALTRO PASSO AVANTI PER LA VIABILITA’ IN CITTA’”

Sono attualmente in corso e verranno completati nel giro di qualche settimana i lavori di costruzione di due nuove rotatorie collocate in punti strategici per la viabilità cittadina: via Ettore Fieramosca all’incrocio con via Cartia; viale delle Americhe all’incrocio con via Spampinato. Il vice sindaco di Ragusa, Giovanni Cosentini, nella qualità di assessore ai Lavori pubblici, precisa che si tratta di “interventi lungamente attesi e che consentiranno di regolare, una volta per tutte, la gestione del traffico limitando e, talora, annullando, al contrario di quando erano installati gli impianti semaforici, i tempi di attesa”.

Leggi tuttoRAGUSA: DUE ROTATORIE PRONTE PER LA CONSEGNA PROCEDONO I LAVORI IN VIA FIERAMOSCA E IN VIALE DELLE AMERICHE; COSENTINI: “ALTRO PASSO AVANTI PER LA VIABILITA’ IN CITTA’”

RADDOPPIO RAGUSA-CATANIA, SALVATORE BATTAGLIA: “CONCRETIZZATO IMPEGNO REGIONE”. E POI LANCIA PROPOSTA PER UN PATTO SU INFRASTRUTTURE CON I CANDIDATI A SINDACO

“Sul progetto di raddoppio di carreggiata della Ragusa-Catania gli impegni presi dalla Regione sono stati rispettati. Piuttosto, adesso, il territorio ibleo rivolga la propria attenzione nei confronti di chi non mantiene gli impegni presi, vale a dire il Governo nazionale”. E’ categorico Salvatore Battaglia, candidato sindaco del Movimento per l’Autonomia, nel ribadire quanto già, sabato scorso, subito dopo la parte finale della riunione degli stati generali tenutisi alla Camera di Commercio di Ragusa, aveva avuto modo di sottolineare.

Leggi tuttoRADDOPPIO RAGUSA-CATANIA, SALVATORE BATTAGLIA: “CONCRETIZZATO IMPEGNO REGIONE”. E POI LANCIA PROPOSTA PER UN PATTO SU INFRASTRUTTURE CON I CANDIDATI A SINDACO

Scuola negata a un bambino disabile di Pozzallo. Manca l’insegnate di sostegno.

La scuola Giuseppe Rogasi di Pozzallo nega il diritto allo studio a un bambino di 11 anni, disabile, figlio di un marocchino e di una siciliana. Motivo? Manca l’insegnate di sostegno. Il Ministero della Pubblica istruzione ha tagliato i fondi e il preside ha allargato le braccia.
Il bambino da qualche mese si è trasferito da Donnalucata a Pozzallo insieme alla mamma, che ha chiesto l’iscrizione alla prima media della Rogasi, iscrizione arrivata in gennaio

Leggi tuttoScuola negata a un bambino disabile di Pozzallo. Manca l’insegnate di sostegno.

RAGUSA: CONTRIBUTI PER INTERVENTI SU IMMOBILI PER LA PREVENZIONE DEL RISCHIO SISMICO

Un’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n 3907 del 13/11/10 prevede la possibilità di accedere a contributi per interventi di prevenzione del rischio sismico con la possibilità quindi per i proprietari di immobili ricadenti nel territorio comunale di accedere ai finanziamenti al fine di effettuare interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico o, eventualmente, di demolizione e ricostruzione di edifici privati. Per questo motivo il Sindaco Nello Dipasquale ha emanato un avviso pubblico a mezzo del quale invita i proprietari di immobili esistenti nel territorio comunale che hanno i requisiti previsti nella stessa ordinanza di aderire all’iniziativa.

Leggi tuttoRAGUSA: CONTRIBUTI PER INTERVENTI SU IMMOBILI PER LA PREVENZIONE DEL RISCHIO SISMICO

Inaugurato un pannello esplicativo della villa Imperiale di “Orto Mosaico” a Giarratana donato dai Club Lions Ragusa Monti Iblei.

Ieri a Giarratana è stato innaugurato un pannello esplicativo della Villa Romana Imperiale di ” Orto Mosaico” donato dal Club Lions ” Ragusa Monti Iblei “. Alla cerimonia erano presenti il direttore del Parco Archeologico di Camarina Giovanni Distefano, l’archeologo dell’Unità Operativa dei Beni Culturali dellla Sovrintendenza di Ragusa Saverio Scerra, il sindaco di Giarratana Pino Lia, il presidente del Club Lions Ragusa Monti Iblei, Ignazio Failla ed un gruppo di soci del Club. La Villa Romana ” Orto Mosaico” risale al II – III secolo d.c. ed il particolare che la distingue dalle altre è che questa villa, così come affermato dal professore Distefano nel corso del suo intervento, non è mai stata nè rifinita nè abitata.

Leggi tuttoInaugurato un pannello esplicativo della villa Imperiale di “Orto Mosaico” a Giarratana donato dai Club Lions Ragusa Monti Iblei.