Una giornata intensa e ricca di spunti. Per un nuovo format di una tradizione consolidata, giunta al 38esimo appuntamento, che ha riscosso l’attenzione e il consenso degli associati e dei partecipanti. E’ andato in scena ieri pomeriggio, a Poggio del sole resort, l’evento “Concorso Vetrina 2010…oltre l’immagine”. Due i momenti che lo hanno caratterizzato. Nel pomeriggio il convegno sul tema “Le Pmi di fronte alla crisi: sfide ed opportunità”. In serata, la cena di gala con lo spettacolo “Chef show” e la consegna dei premi alle prime tre vetrine classificate che hanno avuto la meglio sugli oltre cinquecento iscritti. Un duro lavoro per la giuria che alla fine ha decretato il podio: primo posto per Giovanni Blanco di “Blanco Tappezzeria” di Modica (ha ricevuto oltre alla targa un premio di seimila euro in comunicazione pubblicitaria su Video Mediterraneo oltre al trofeo dello scultore Carmelo Candiano); secondo posto per Gianni Mania di “Mania fotografo” di Scicli (targa e premio di 3.762 euro in comunicazione sempre su Vm); terzo posto per “Intesa Lista nozze” di Silvia Picarella di Comiso (targa e premio di 2.000 euro in comunicazione). Riconoscimenti alla memoria sono andati a Puccio Conti e a Pippo Corallo, elementi di spicco dei quadri Confcommercio Ragusa, venuti a mancare da qualche mese a questa parte. Poi, la cena di gala caratterizzata dalla presenza di cinque chef: Francesco Modica Ragusa (Poggio del sole resort Ragusa), Francesco Cassarino (Caravanserraglio Ragusa), Salvatore Carpenzano (Torre d’Oriente Modica), Peppe Barone (Fattoria delle Torri Modica) e Giovanni Occhipinti (Caffè Sicilia Ragusa).
Nel pomeriggio, si era tenuto il convegno per evidenziare il ruolo economico oltre che sociale delle imprese. “Occorre fare sistema – ha detto il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Angelo Chessari – altrimenti questa crisi sarà impossibile fronteggiarla. Noi, come territorio, abbiamo tutte le potenzialità per potercela fare. Ma deve cambiare il nostro modo di affrontare i problemi”. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale, del presidente della Provincia, Franco Antoci, e del presidente della Camera di Commercio, Giuseppe Cascone, il vice presidente nazionale Confcommercio con delega per l’Amministrazione, Gianni Bort, ha posto l’accento su “quei primi segnali di ripresa che riusciamo a intravedere: si stanno aprendo spazi per l’esportazione dei nostri prodotti, in particolare verso i mercati più dinamici dei Paesi emergenti”. Ugo Margini, vice presidente nazionale Confcommercio con delega alle Regioni, ha chiarito, però, che “la sfida più importante, per le Pmi, è quella di accettare il cambiamento. Il nostro cambiamento personale – ha aggiunto – prima ancora di quello dell’organizzazione di categoria o della società. Occorre comprendere che l’obiettivo vero che ci dobbiamo dare è il bene comune”. Il presidente della cooperativa di garanzia Commerfidi Ragusa, Salvatore Guastella, ha spiegato che “in un momento di emergenza planetaria come quello che stiamo vivendo, sono indispensabili risposte straordinarie. Facciamo appello alla politica affinchè comprenda la gravità del momento e predisponga le risposte necessarie”. A chiudere gli interventi il presidente regionale di Confcommercio Sicilia, Piero Agen, il quale ha sostenuto che “per la nostra isola il problema principale non è solo quello delle infrastrutture ma anche comprendere che, per anni, si è puntato su un sistema di sviluppo sbagliato”. Il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Angelo Chessari, ha ringraziato i quadri dirigenti del sistema associativo e il personale, direttore provinciale Emanuele Brugaletta in testa, per la piena riuscita dell’appuntamento di ieri.
Foto da sinistra Salvatore Digiacomo (vicepresidente provinciale), Angelo Chessari, Gianni Gulino (vicepresidente provinciale), Franco Fidelio (amministratore); in prima fila, da sinistra, il vincitore del primo premio Giovanni Blanco e Antonio Aurnia (vicepresidente provinciale).