RAGUSA, SALONIA (IDV): PREOCCUPAZIONE ED AMAREZZA PER LA RAPINA IN CENTRO STORICO

Il Consigliere Circoscrizionale di Ragusa Centro Gianluca Salonia esprime grande preoccupazione ed amarezza per la rapina messa a segno lunedì sera, intorno alle 21, ai danni della tabaccheria di via Mariannina Coffa, all’angolo con via Sant’Anna, quasi di fronte al Tribunale di Ragusa, ed in particolare solidarietà per il tabaccaio che ha subito questo grave fatto.
La rapina a mano armata consumatasi nel cuore della nostra città è l’ennesimo segnale di un centro storico che soffre.
Ricordo che quasi un anno fa, prosegue Salonia, avevo promosso un incontro pubblico con centinaia di cittadini per affrontare il tema e che, di conseguenza, era scaturita una raccolta di firme indirizzate a Sua Eccellenza il Prefetto, al Questore e a tutte le forze dell’ordine e al Sindaco.
Successivamente, aggiunge Salonia, l’ITALIA dei VALORI, partito a cui appartengo, ha sposato pienamente questa causa e ha permesso di arrivare a 1.500 firme di liberi cittadini che hanno attestato il bisogno di maggiori attenzioni nel centro storico chiedendo soprattutto l’incremento dei poliziotti e dei carabinieri di quartiere.
Ne è seguito un incontro con il prefetto che aveva dato assicurazioni alla delegazione di IdV che si sarebbe intervenuto sull’argomento.
In effetti, nei mesi trascorsi sono stati fatti controlli accurati che hanno permesso di migliorare la condizione della sicurezza nel quartiere storico, ma nessun riscontro si è avuto per quanto riguarda l’incremento di poliziotti e carabinieri di quartiere!
Questo fatto ci spinge dunque a rimarcare forte l’esigenza dei cittadini e dei commercianti di avere una maggiore presenza delle forze dell’ordine nel centro storico soprattutto in quei luoghi ove da tempo vengono segnalati disagi al fine di renderne migliore la vita e la vivibilità.
Il centro storico superiore in alcune zone si è trasformato in un ghetto e come IdV, conclude Salonia, abbiamo da tempo lanciato questo allarme e siamo sempre intervenuti costruttivamente a fianco dei cittadini e dei commercianti con proposte, incontri pubblici e petizioni popolari e continueremo questa azione politica nel tempo perché a noi sta veramente a cuore la sorte del centro storico!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa