E’ presente anche l’on. Riccardo Minardo, in rappresentanza della Regione Siciliana, oggi a Torino per lo “special event” di Cioccola-Tò 2011dove sarà presentata la mostra “Il cioccolato nelle carte dei Grimaldi” che racconta le origini del prezioso cioccolato modicano.
E’ motivo di orgoglio per la città di Modica, dichiara l’on. Riccardo Minardo, essere stata scelta per la Sicilia come distretto del cioccolato italiano insieme ad altre quattro Regioni, Piemonte, Umbria, Toscana e Veneto, orgoglio maggiore visto che è la prima volta che il cioccolato di Modica viene invitato come distretto alla manifestazione di Torino e che rappresenta non solo la Sicilia ma tutto il Meridione.
Considerata l’ampia visibilità che sta ottenendo giorno dopo giorno la preziosa barretta modicana, grazie al lavoro del Consorzio di tutela del cioccolato di Modica e dell’amministrazione comunale è importante che si arrivi presto al riconoscimento dell’Igp, per la sua salvaguardia e tutela sia della preparazione tipica sia degli esercizi che lo producono e lo commercializzano. Garantire l’autenticità del prodotto è cosa oramai imprescindibile, conclude l’on. Minardo, a garanzia di una storia secolare che lo contraddistingue e la cui preparazione è rimasta immutata nel tempo, fatto che differenzia il cioccolato modicano da qualsiasi altro.
On. Riccardo Minardo: Cioccola-Tò 2011. Modica ed il suo cioccolato protagonisti a Torino.
- Marzo 31, 2011
- 12:35 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa