Sesto appuntamento, domani pomeriggio, 1 aprile alle ore 19,30, all’auditorium San Vincenzo Ferreri a Ragusa Ibla, per il ciclo dei Venerdì Culturali organizzati dalla Pro Loco di Ragusa in collaborazione con il Comune capoluogo per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. La nuova conferenza sarà sul tema “Senza la Sicilia non è nazione” e vedrà l’intervento del professore Giancarlo Poidomani, ordinario di storia all’Università di Catania che si soffermerà sulla costruzione dello stato unitario dopo il 1861.
“Senza la Sicilia, l’Italia non è nazione”. Così disse Agostino Depretis, nel giugno 1876, per sottolineare l’urgenza di dare compimento a un processo unitario ancora incompiuto per la mancata integrazione del Mezzogiorno, e in particolare della Sicilia, nel neonato Stato italiano. La Sicilia era quella regione in cui la Destra storica aveva dovuto affrontare nei 15 anni precedenti problemi enormi di governo in condizioni difficilissime di ordine pubblico, una situazione socio-economico precaria, una pubblica sicurezza inesistente, renitenza alla leva diffusa, ripetuti tentativi insurrezionali rivoluzionari e reazionari. E su questi temi, il prof. Poidomani ricostruirà le varie tappe storiche.
RAGUSA: PROSEGUE IL CICLO DEI VENERDI’ CULTURALI DEDICATI ALLA CELEBRAZIONE DEI 150 ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA. DOMANI POMERIGGIO APPUNTAMENTO CON IL PROF. POIDOMANI
- Marzo 31, 2011
- 8:22 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa