La Liquigas-Cannondale torna a solcare le strade di Spagna con due appuntamenti. Domani, sabato 2 aprile, la formazione verde-blu sarà impegnata nel Gran Premio Miguel Indurain, corsa in linea disegnata tra le strade della Navarra. Da lunedì invece il team si trasferirà nei Paesi Baschi per prendere parte alla Vuelta al Pais Vasco, corsa composta da sei tappe.
Giorno: 1 Aprile 2011
B dilettanti. Basket: domani alle 18 al Palapadua di scena l’Alcaro Catanzaro La Nova Virtus obbligata a vincere.
Terz’ultima di regular season in B dilettanti con la Nova Virtus che domani alle 18 riceve al Palapadua (arbitri Sestini di Arezzo e Solfanelli di Livorno) la visita del coriaceo Catanzaro, ancora in piena bagarre play-off.
Iblei al gran completo (ma Ale Sorrentino non è ancora al top, mentre Marcello Giordo ha accusato una leggera distorsione alla caviglia nell’allenamento di venerdì sera), così come i calabresi dovrebbero presentarsi con tutti gli effettivi, benché capitan Cattani, ex di turno, non sia al meglio. Vittoria assolutamente obbligata per la Nova Virtus che, dopo lo scivolone proprio di Catanzaro a Bari, è stata agguantata al penultimo posto in classifica dai cussini pugliesi, ora favoriti nella volata per evitare la retrocessione diretta da un calendario più abbordabile: Bari, infatti, ospiterà domani l’ormai spacciato Benevento (e può incrementare anche il + 12 di differenza canestri complessiva sulla Nova Virtus).
Ragusa. I Sindacati chiedono un incontro urgente con l’Ancione e l’Assoindustria. L’obiettivo è la salvaguardia dei livelli occupazionali
I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil (Giovanni Avola, Enzo Romeo e Giorgio Bandiera), i sindacalisti di Filcea, Femca, Uilcem (Paolo Rizza, Vito Polizzi e Giuseppe Scarpata) e le Rsu hanno deciso, al termine di una riunione congiunta, di chiedere un «incontro urgente» all’Ancione, al presidente dell’Associazione industriali Tonino Taverniti ed alla direttrice Migliorisi al fine di porre in essere un estremo tentativo per evitare i licenziamenti all’Ancione spa
CI SI PUO’ FIDARE DI QUALCUNO? NO, E’ UN LETAMAIO GENERALE! La riflessione di Giombattista Ballarò
Cominciamo col dire che chi si ritiene più pulito degli altri, in realtà ha la rogna e spesso viene fuori. Se Platinette non ha rilasciato alla stampa una dichiarazione falsa, Michele Santoro, coautore e conduttore di Annozero, giornalista che si è sempre professato portabandiera della verità, è peggio degli altri suoi colleghi che addita come servi di qualche potere. Che fosse un giornalista preparato si sapeva, come si capiva che fosse esageratamente fazioso, ma che potesse decidere la presenza degli ospiti in trasmissione sulla base delle risposte preparate dalla redazione del programma è davvero disgustoso. E non lo è perché altri giornalisti, la maggior parte dei quali reputo giornalai, non si comportino in questa maniera,ma perché questo signore ha ingannato i fruitori del suo programma,
Fp Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti proclamano altri due giorni di sciopero. Modica, dell’impresa ecologica Puccia nessun segnale nei pagamenti di stipendi
Sono state proclamate dalla Fp Cgil, Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti due nuove giornate di sciopero dei dipendenti della ditta Giorgio Puccia che gestisce il ervizio di igiene urbana a Modica. Si effettueranno martedì 12 e mercoledì 13 aprile 2011 per l’intera giornata. Malgrado l’astensione dal lavoro del 28 marzo scorso proclamato dalle organizzazioni … Leggi tuttoFp Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti proclamano altri due giorni di sciopero. Modica, dell’impresa ecologica Puccia nessun segnale nei pagamenti di stipendi
Processo “Modica Bene”. Parlano i difensori di Piero Torchi: “Il nostro assistito estraneo ai fatti”
Quello che ha destato più mormorìo in aula ieri è stata la richiesta nei confronti dell’ex sindaco di Modica, Piero Torchi. Sei anni di reclusione. Il pubblico ministero, Francesco Puleio, ha speso poco tempo per trattare la posizione dell’imputato dopo avere, invece, approfondito quella di Giuseppe e Carmelo Drago. “Non è stato trovato nulla nei suoi conti correnti, a casa o nel suo patrimonio ma il fatto che frequentasse persone impelagate nel grosso giro di assegni non lo esclude”. In sintesi è quello che ha detto Torchi il pubblico ministero. Sulla base di questo la difesa ha preso la palla in balzo per chiederne l’assoluzione. Ieri ha tenuto la sua arringa l’avvocato Bartolo Iacono,
Vittoria: Il sindaco pronto a dialogare con Tumino e l’Mpa
Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, si dichiara pronto a dialogare con l’Mpa e con il suo candidato sindaco, Giuseppe Tumino.
“Leggo con piacere – dichiara il primo cittadino – dell’apertura nei confronti degli altri candidati da parte del preside Tumino e del Movimento per l’Autonomia. Con l’Mpa ho dialogato nei primi anni della mia amministrazione, e a livello regionale continuo a dialogarci e a collaborare.
Leggi tuttoVittoria: Il sindaco pronto a dialogare con Tumino e l’Mpa
Vittoria: Nicosia e Avola: Incardona e Comisi assenti da Scoglitti in questi cinque anni
Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, e l’assessore ai Lavori pubblici, Salvatore Avola, assieme al presidente del Consiglio di Quartiere di Scoglitti, Gina Gurrieri, replicano alle dichiarazioni rilasciate agli organi di informazione dal candidato sindaco Carmelo Incardona e dal consigliere comunale Fabrizio Comisi a proposito del rilancio di Scoglitti.
Leggi tuttoVittoria: Nicosia e Avola: Incardona e Comisi assenti da Scoglitti in questi cinque anni
Ragusa: Giovanni Mauro quarto candidato a sindaco? Forza del Sud pressa Dipasquale
Non è un pesce d’aprile, ma forse uno strumento di pressione usato da Forza del Sud nei confronti del sindaco di Ragusa Nello Dipasquale per ottenere di più al tavolo della trattativa politica. Giovanni Mauro potrebbe essere il quarto candidato alla carica di sindaco di Ragusa, il secondo del centrodestra.
Leggi tuttoRagusa: Giovanni Mauro quarto candidato a sindaco? Forza del Sud pressa Dipasquale
Vittoria: Concerto della cantante jazz Flora Faja
Martedì 5 aprile alle ore 20, al Teatro Comunale di Vittoria, concerto della cantante jazz Flora Faja per presentare il nuovo lavoro discografico Dear George; special guest Fabrizio Bosso alla tromba e con Giovanni Mazzarino al piano, Rosario Bonaccorso al contrabbasso e Adam Nussbaum alla batteria. Il concerto è un evento a cura di Vittoria Jazz Festival.
Leggi tuttoVittoria: Concerto della cantante jazz Flora Faja
Pozzallo, Alunno disabile senza insegnante di sostegno. Iabichella(ISA):”Il piccolo alunno messo in stand-by da mesi.”
Riguardo alla grave questione del bambino undicenne, non ammesso alla frequenza della Scuola Media Rogasi di Pozzallo, poiche’ l’insegnante di sostegno, che gli era stato gia’ assegnato a Donnalucata, città ove viveva il piccolo alunno fino a dicembre, non puo’ seguire l’assistito, interviene l’Amministrazione Comunale pozzallese. Evidenzia, l’Ente della città marinara, che “nei primi giorni di marzo si era attivata a segnalare ad un ispettore dell’USP di Ragusa il caso per un intervento rapido ed immediato”.
CARPENTIERI: Sulle infrastrutture troppe fughe in avanti
“Leggo di iniziative e di nascita di nuovi comitati e osservatori per seguire l’iter delle infrastrutture in provincia di Ragusa e mi rendo conto sempre di più che nelle comunità che amministriamo ingeneriamo confusione e accreditiamo l’ipotesi della sconfitta della politica”.
Leggi tuttoCARPENTIERI: Sulle infrastrutture troppe fughe in avanti
Omissione di soccorso ad Acate. Condannato giovane di Niscemi
Con l’accusa di omissione di soccorso è stato condannato alla pena di un anno e sei mesi di reclusione Salvatore Conti, 26 anni, di origini niscemesi. Secondo l’accusa, il 26 novembre del 2009 avrebbe tamponato con la sua Fiat Stilo, all’altezza del Ponte Dirillo, in territorio di Acate, una Fiat Brava con quattro persone a bordo, tutte rimaste ferite, dandosi alla fuga senza prestare soccorso.
Leggi tuttoOmissione di soccorso ad Acate. Condannato giovane di Niscemi
Abuso d’ufficio. Vittoria, dirigente comunale prosciolta
Era finita davanti al gup del Tribunale di Ragusa con l’accusa di abuso d’ufficio. E’ stata prosciolta dal giudice Claudio Maggioni così come richiesto dall’avvocato difensore. Si tratta di E.R. di 58 anni, dirigente del Comune. Secondo l’accusa, avrebbe abusato del suo ufficio per favorire l’inserimento di un pregiudicato nelle Borse lavoro del Comune di Vittoria. Il caso è esploso dopo una serie di denunce presentate alla Procura da gruppi di opposizione all’attuale sindaco Peppe Nicosia. Al termine del procedimento penale, la dirigente è stata prosciolta in quanto
Leggi tuttoAbuso d’ufficio. Vittoria, dirigente comunale prosciolta
POPOLARI PER L’ITALIA DI DOMANI. LUNEDI’ SI PRESENTA LISTA CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE DI RAGUSA
Verrà presentata lunedì 4 aprile, alle 18,30, presso Poggio del Sole Resort, sulla strada provinciale per Marina di Ragusa, la lista dei Popolari per l’Italia di Domani riferita ai trenta candidati al Consiglio comunale di Ragusa. Sarà presente il coordinatore regionale Pid, on. Nino Dina, il vice coordinatore nazionale vicario, on. Pippo Gianni. Ci saranno i vertici provinciali del partito e, naturalmente, il candidato a sindaco della coalizione Nello Dipasquale.
Al Black Out di Modica Domenica a Teatro” con “TUTTI IN PIEDI SULLE SPINE”
Domenica 3 Aprile, ultimo appuntamento domenicale della rassegna “Domenica a Teatro, organizzata dalla Compagnia Teatrale La Raccomandata, presso la sala teatro del Black Out sulla Modica Mare Dopo il successo ottenuto presso il Salone teatrale dei Salesiani di Ragusa, La CompagniaTeatrale La Raccomandata in co-produzione con l’Associazione Culturale “Inveceteatro” di Ragusa porta in scena “TUTTI IN PIEDI SULLE SPINE”, per la regia di Antonio Pluchino. Si tratta di una trascrizione di Simonetta Cuzzocrea e Vania Orecchio, liberamente tratta da “Fiore di Cactus” di Barillet e Gredy.
Leggi tuttoAl Black Out di Modica Domenica a Teatro” con “TUTTI IN PIEDI SULLE SPINE”
GDF RAGUSA: IL CANE FINANZIERE “ITLA” FA LEZIONE ALLA SCUOLA ELEMENTARE “CESARE BATTISTI”.
L’applauso di circa 100 alunni della scuola elementare di Ragusa “C. Battisti” è scaturito alla vista di uno splendido esemplare di pastore tedesco, Itla, impegnato in una simulazione di un controllo antidroga, che agiva in perfetta sintonia con il suo istruttore, militare dell’unità cinofila delle Fiamme Gialle. Entusiasmi dei ragazzi quando il cane ha cominciato a puntare il bagaglio dove era nascosta la droga, opportunamente nascosta da una alunna.
Galizia sulla morte di Don Ruta: “E’ morto, un Uomo, un Padre, un Amico”
“La scomparsa di Don Paolo Ruta, parroco della chiesa del Carmine e di Santa Maria La Nova di Scicli, mi ha colpito profondamente. Con la sua morte va via un uomo di grande spessore non solo religioso.” Il capogruppo del PdL alla Provincia, Silvio Galizia, esprime tutto il suo dolore per la perdita di un amico e di un religioso con il quale aveva istaurato un rapporto di amicizia.
Leggi tuttoGalizia sulla morte di Don Ruta: “E’ morto, un Uomo, un Padre, un Amico”
Modica. Esercizi spirituali nella Parrocchia di San Pietro con il teologo Mario Torcivia
Sarà il teologo don Mario Torcivia a tenere quest’anno gli Esercizi Spirituali a San Pietro. Torcivia, prete palermitano, si è formato alla scuola di don Pino Puglisi, quindi si è dedicato allo studio delle nuove comunità monastiche e delle nuove forme di spiritualità maturate dopo il Concilio Vaticano II. Attualmente insegna teologia allo Studio Teologico San Paolo di Catania e collabora con riviste e periodici teologici.
Leggi tuttoModica. Esercizi spirituali nella Parrocchia di San Pietro con il teologo Mario Torcivia
Questione immigrati. Ragusa, lunga disamina del segretario confederale della Camera Territoriale del Lavoro
“Nel nostro territorio, come nel resto dell’Italia, ha preso piede un peculiare “sistema” del mercato del lavoro locale attraverso cui viene reclutata la mano d’opera immigrata, alla quale riserva un trattamento lavorativo diversificato, con un’estrema accentuazione delle condizioni sfavorevoli e di sfruttamento. Una sorta di sistema di “fatto”, parallelo a quello giuridico-formale delineato dalle vigenti normative, che rende gli immigrati una classe lavorativa al di fuori delle stratificazioni del lavoro che discendono non solo dal vigente quadro ordinamentale, ma anche dalle modalità lavorative irregolari presenti in tutto il contesto nazionale delle attività produttive,