Vittoria: Nicosia e Avola: Incardona e Comisi assenti da Scoglitti in questi cinque anni

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, e l’assessore ai Lavori pubblici, Salvatore Avola, assieme al presidente del Consiglio di Quartiere di Scoglitti, Gina Gurrieri, replicano alle dichiarazioni rilasciate agli organi di informazione dal candidato sindaco Carmelo Incardona e dal consigliere comunale Fabrizio Comisi a proposito del rilancio di Scoglitti.
“Dove sono stati, in questi cinque anni – si chiede l’assessore Avola – Incardona e Comisi? Hanno abbandonato e ignorato Scoglitti, mentre io e l’intera amministrazione eravamo impegnati nella pulizia delle strade, delle piazze e delle spiagge, nell’ampliamento del cimitero, nella metanizzazione (questa è l’amministrazione che ha portato il metano nella frazione rivierasca), negli interventi di ristrutturazione del mercato ittico, nell’ottenimento dei finanziamenti (cinquecentomila euro per la creazione del mercato della piccola pesca e per la riqualificazione delle aree all’interno del bacino portuale, tre milioni di euro per il banchinamento per il catamarano per Malta), nel finanziamento di tre cantieri lavoro e nel progetto del porto turistico. Incardona difende il progetto dei privati? E io gli rispondo che i privati ci hanno fatto perdere due anni di tempo. Non è affatto vero che l’amministrazione Nicosia ha bocciato quel progetto; anzi, nel tentativo di salvare la ditta, che è di Vittoria, ha dettato una serie di prescrizioni ed ha persino concesso novanta giorni (più novanta) di proroga. Ma quel progetto non modifica la struttura portuale, non la amplia, non la dota di nuovi servizi: l’unica previsione che modifica l’attuale assetto è un grande centro commerciale sul posto. E questo noi non lo consentiremo mai. Non abbiamo nulla contro la ditta, che è un’impresa locale, e ci piacerebbe che potesse realizzare i lavori; ma il progetto, così com’è, non possiamo sponsorizzarlo perché non tiene conto né delle esigenze della marineria né di quelle dei diportisti”.
Ad Avola fa eco il presidente del Consiglio di circoscrizione, Gina Gurrieri:
“Dò atto all’amministrazione Nicosia di essere stata molto attenta ai problemi della frazione e presente ogni qualvolta era necessario. Grazie a una politica sensibile alle esigenze del territorio, Scoglitti è riuscita a superare anche momenti difficili e a svolgere un ruolo positivo”.
“Voglio tranquillizzare Incardona: il porto turistico si realizzerà – aggiunge il sindaco – ma la conferenza di servizio, che rappresenta anche altri Enti oltre al Comune, ha ritenuto il progetto dei privati inidoneo e carente ed ha dettato le proprie prescrizioni, in aggiunta alle nostre. Pertanto, se i privati non si adegueranno, siamo pronti a pubblicare il progetto del Comune. Comunque, porto a parte, Scoglitti non ha mai ricevuto tante attenzioni come con la mia amministrazione, e meno che mai le ha ricevute da Incardona e Comisi”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa