Ragusa: Forza del Sud valido alleato del sindaco Nello Dipasquale”

Forza del Sud è un movimento politico molto importante a livello regionale e nazionale, e rappresenta un valido alleato per la campagna elettorale del Sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale. Un movimento politico che nasce per rilanciare ed esaltare la politica siciliana e del meridione. Il lavoro sin qui svolto dal leader di FdS, Gianfranco Miccichè, si è rivelato prezioso. Per il sindaco, Nello Dipasquale, non esiste nessun problema al coinvolgimento di Forza del Sud alla vita amministrativa e di governo della città di Ragusa.

Leggi tuttoRagusa: Forza del Sud valido alleato del sindaco Nello Dipasquale”

Ladri gelesi “cacciati” con foglio di via obbligatorio da Scicli

Foglio di via obbligatorio. Non potranno mettere tornare a Scicli per tre anni, i tre gelesi che nelle settimane scorse erano stati intercettati e fermati dai carabinieri della locale Tenenza dopo essere stati sorpresi con fare sospetto a bordo di un’auto in una delle vie principali della città. A deciderlo la Questura di Ragusa che ha emesso il foglio di via obbligatorio. I carabinieri, nel denunciarli in stato di libertà per detenzione di attrezzi impropri, avevano chiesto alla Questura di Ragusa la misura del foglio di via obbligatorio che è stato concesso ieri dal questore Filippo Barboso.

Leggi tuttoLadri gelesi “cacciati” con foglio di via obbligatorio da Scicli

ASP RAGUSA. EMERGENZA IMMIGRATI E ORGANIZZAZIONE SANITARIA

In occasione del recente sbarco di 480 immigrati, avvenuto il 28 marzo a Pozzallo, l’Asp – che partecipa al piano prefettizio per l’emergenza sbarchi – si è distinta per la mobilitazione delle strutture e degli operatori coinvolti e per l’alto grado di efficienza organizzativa. Dei 480 immigrati, ben 49 – fra i quali molti bambini e anche donne in stato di gravidanza – sono stati inviati presso i presidi ospedalieri del territorio ibleo e lì presi in carico per i bisogni di cure sanitarie e di sostentamento, fatto quest’ultimo che ha visto l’attivazione straordinaria del personale delle cucine. L’80% dei soggetti osservati è stato successivamente rinviato al Centro di accoglienza di Pozzallo.

Leggi tuttoASP RAGUSA. EMERGENZA IMMIGRATI E ORGANIZZAZIONE SANITARIA

ISPICA, VINTI 10.000 EURO CON UN BIGLIETTO ‘GRATTA E VINCI’

Un fortunato ispicese si è aggiudicato, giovedì scorso, una cospicua vincita in denaro, ben 10.000 Euro, con un biglietto ‘Gratta e Vinci’ da 5 Euro. L’appuntamento, decisamente favorito dalla sorte, fra la Dea bendata e l’ispicese si è consumato presso la cartolibreria ‘Il Papiro’ di Piero Zocco, sita in via Lombardia. A dare la notizia … Leggi tuttoISPICA, VINTI 10.000 EURO CON UN BIGLIETTO ‘GRATTA E VINCI’

DAI DOLCI DELLE MONACHE DI CASA AL CIOCCOLATO “CIBO DEGLI DEI”, ECCO LE BONTA’ DI MODICA.

L’arte dolciaria delle monache di casa vera peculiarità della pasticceria modicana e siciliana, prospettata e approfondita al convegno nazionale “La Dolce Contea – Pasticceria e Cioccolato di Modica dai Grimaldi ad oggi”, nei bellissimi saloni del palazzo della Fondazione Grimaldi, con l’organizzazione della delegazione modicana dell’Accademia Italiana della Cucina. Docenti, esperti ed accademici a confronto per un viaggio tutto dedicato al gusto. Il fenomeno delle monache di casa e dei dolci da loro prodotti, illustrato con dovizia di particolari dall’accademica e docente di gastronomia, Elena La Delfa,

Leggi tuttoDAI DOLCI DELLE MONACHE DI CASA AL CIOCCOLATO “CIBO DEGLI DEI”, ECCO LE BONTA’ DI MODICA.

CGIL, Precari Asp. Replica alla Cisl

“La nota della Cisl Ust di Ragusa che riporta una presa di posizione del segretario generale, Enzo Romeo, sulla vertenza dei precari Asp per la quale la Fp. Ccgil e la Cgil non hanno inteso condividere il percorso proposto ieri a Palermo dall’Assessorato alla Salute, mi lascia stupefatto e basito non solo per quello che il vertice della Cisl sostiene, ma perché il suo segretario generale irrompe in una fase vertenziale in cui c’è solo da sostenere, in modo esclusivo, una vicenda per la quale la CGIL rivendica coerenza e fermezza nell’interesse di chi da mesi attende una risposta chiara e precisa”.

Leggi tuttoCGIL, Precari Asp. Replica alla Cisl

Vittoria: L’on. Incardona su porto e codice etico

Il candidato sindaco del comune di Vittoria, on. Carmelo Incardona risponde all’assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore Avola e al sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, in merito al porto. “Sono veramente incredibili questi amministratori locali! Lanciano accuse che tradotte significano: l’on. Incardona si sarebbe dovuto sostituire a noi nell’iniziativa e nell’attività amministrativa. Ma loro cosa ci sono stati a fare al Comune? Se questo era il loro intento e cioè quello di aspettare che altri facessero il loro lavoro perchè non si sono dimessi prima?

Leggi tuttoVittoria: L’on. Incardona su porto e codice etico

Rotatoria all’ingresso di Scoglitti. Lunedì il sopralluogo per l’avvio dei lavori

Lunedì alle ore 11, all’ingresso di Scoglitti (all’altezza del semaforo) verrà effettuato un sopralluogo congiunto Comune-Provincia per l’avvio dei lavori di realizzazione di una rotatoria che sostituisca l’impianto semaforico.

Leggi tuttoRotatoria all’ingresso di Scoglitti. Lunedì il sopralluogo per l’avvio dei lavori

Il sindaco: a Vittoria una grande sagra del pomodoro

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, annuncia di voler organizzare una grande sagra del pomodoro nel centro storico cittadino. “Ho già dato mandato agli uffici – afferma il primo cittadino – di definire il disciplinare per il marchio commerciale dei prodotti ortofrutticoli di Vittoria e di organizzare una grande sagra del pomodoro, che deve diventare un appuntamento stabile della nostra città.

Leggi tuttoIl sindaco: a Vittoria una grande sagra del pomodoro

Modica, canoni idrici. Petizione cittadina del Sindacato ISA sui canoni idrici: liberi di dire la nostra!

Oggi in Piazza Matteotti il sindacato ISA con il suo Segretario Provinciale, Giorgio Iabichella, affiancato dal Vice Presidente del Consiglio Provinciale, Sebastiano Failla, e dal Consigliere comunale Nino Gerratana, hanno raccolto le istanze dei cittadini modicani sul problema “canoni idrici”.

Leggi tuttoModica, canoni idrici. Petizione cittadina del Sindacato ISA sui canoni idrici: liberi di dire la nostra!

Il cioccolato di Modica protagonista a “Cioccola-TO'” a Torino

Si è svolto il 31 marzo scorso a Torino lo“special event” di CIOCCOLA-TO’2011 dedicato al Cioccolato di Modica. Presso la sede della Fondazione Accorsi Ometto, un pubblico attento ha potuto seguire la presentazione della mostra “Il cioccolato di Modica nelle carte dei Grimaldi”, che narra l’origine, 1746, dell’ormai famosa barretta.

Leggi tuttoIl cioccolato di Modica protagonista a “Cioccola-TO’” a Torino

SALVATORE BATTAGLIA ALL’ASSEMBLEA ANNUALE DELL’UIC “ABBIAMO IN MENTE UNA RAGUSA DIVERSA CON PARI OPPORTUNITA’ DA ASSICURARE A CIECHI E IPOVEDENTI”

Anche Salvatore Battaglia, candidato a sindaco del Movimento per l’Autonomia per la città di Ragusa, ha partecipato, questa mattina, all’assemblea annuale dell’Unione Italiana Ciechi. Battaglia, oltre a portare i saluti del gruppo politico rappresentato e delle liste che sostengono la sua candidatura, ha parlato della città che ha in mente. “Una città diversa da quella attuale – ha detto – in cui le barriere architettoniche non sono ancora state completamente abbattute e in cui, anche i non vedenti, hanno difficoltà ad inserirsi in maniera dignitosa”.

Leggi tuttoSALVATORE BATTAGLIA ALL’ASSEMBLEA ANNUALE DELL’UIC “ABBIAMO IN MENTE UNA RAGUSA DIVERSA CON PARI OPPORTUNITA’ DA ASSICURARE A CIECHI E IPOVEDENTI”

VERTENZA PRECARI ASP RAGUSA. IL SEGRETARIO UST CISL ROMEO: “STUPISCE IL NULLA DI FATTO DELLA CGIL OCCORRE TORNARE AL TAVOLO TECNICO”

“Non posso che esprimere stupore per l’ennesima presa di posizione della Cgil relativa ai precari dell’Asp di Ragusa. Cgil che scende di nuovo in campo per manifestare il proprio disaccordo rispetto alla proposta avanzata dall’assessorato regionale alla Salute. Ma come? Non era stata proprio la Cgil, oltre un mese fa, ad indire una conferenza stampa per annunciare che il problema dei precari era stato in pratica risolto grazie proprio all’intervento della Cgil rimasto il solo sindacato ad andare avanti in questa lotta?”.

Leggi tuttoVERTENZA PRECARI ASP RAGUSA. IL SEGRETARIO UST CISL ROMEO: “STUPISCE IL NULLA DI FATTO DELLA CGIL OCCORRE TORNARE AL TAVOLO TECNICO”

Incontro studio organizzato dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ragusa su ” Ispezione in materia di lavoro sommerso, applicazione maxi sanzione – diffida; Enti Bilaterali – Obbligatorietà e prospettive. Risvolti in chiave ispettiva”.

L’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ragusa, presieduto da Rosario Cassarino, in collaborazione con l’Ispettorato del Lavoro di Ragusa ha organizzato in interessante incontro di studio sui seguenti temi ” Collegato lavoro: ispezione in materia di lavoro, applicazione maxi sanzione – diffida e Enti Bilaterali – Obbligatorietà e prospettive. Risvolti in chiave ispettiva”.

Leggi tuttoIncontro studio organizzato dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ragusa su ” Ispezione in materia di lavoro sommerso, applicazione maxi sanzione – diffida; Enti Bilaterali – Obbligatorietà e prospettive. Risvolti in chiave ispettiva”.

Parte la seconda edizione di “Modica città – rifiorita” L’iniziativa di successo illustrata in conferenza stampa a Palazzo San Domenico

“Modica città ri-fiorita, per i balconi più belli della Città”. Partono da oggi e sino al 20 aprile le iscrizioni alla seconda edizione del concorso che, stamani, è stato illustrato in conferenza stampa a Palazzo San Domenico, presente il vice Sindaco Enzo Scarso, il presidente e la vice presidente del S.O.L.C.O. Teresa Contrino e Marisa Scalia, che prevede quest’anno quattro premi in più: tre per i turisti estratti ( da 0tto soggiorni a undici nelle strutture alberghiere della Città) e per un premio di acquisto valore 400 euro che una giuria di qualità assegnerà ad un balcone che si trova fuori dal perimetro del centro storico e quindi in zona di svantaggio.

Leggi tuttoParte la seconda edizione di “Modica città – rifiorita” L’iniziativa di successo illustrata in conferenza stampa a Palazzo San Domenico

Modica, Scicli e Ragusa confermano la loro grande valenza turistica. Sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana la lista di città e di borghi a vocazione turistica.

Pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana il decreto dell’Assessore Regionale al Turismo sui comuni a vocazione turistica che comprende, come annunciato lo scorso mese di febbraio, tra gli 88 inseriti, le città di Modica, Scicli e Ragusa che si confermano ancora una volta come siti di grande valenza turistica.
Il decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, sottolinea l’on. Riccardo Minardo, contiene anche il bando per consentire ad altre località di essere inserite nella lista

Leggi tuttoModica, Scicli e Ragusa confermano la loro grande valenza turistica. Sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana la lista di città e di borghi a vocazione turistica.

Modica. Due incidenti stradali. Feriti i due conducenti

Due feriti in altrettanti incidenti stradali che hanno visto protagonisti un ciclomotore e un motociclo. Il primo si è verificato in Via Marchesa Tedeschi, nei pressi della Chiesa di Santa Maria di Betlem. Si sono scontrati una Fiat Panda, condotta da una donna, G.M., 46 anni, modicana, ed un ciclomotore alla cui guida era S.D.G., 17 anni, che ha avuto la peggio tanto da dovere ricorrere alle cure del Pronto Soccorso. Il minore ha riportato l’infrazione della base della falange del piede oltre a contusioni.

Leggi tuttoModica. Due incidenti stradali. Feriti i due conducenti

Contratto di quartiere a Treppiedi. Modica, Cavallino: “Coordinare l’inizio dei lavori”

Il consigliere comunale dell’Mpa di Modica, Tato Cavallino interviene in merito all’inizio dei lavori di manutenzione straordinaria negli edifici inseriti nel contratto di quartiere. “In considerazione del fatto – sottolinea – che lunedì inizieranno i lavori nei singoli lotti chiedo all’Assessore ai lavori pubblici, Sammito, come mai non sono stati prima coinvolti ed informati in maniera analitica gli assegnatari e i proprietari di ogni singolo alloggio, fatto questo che era stato indicato dallo stesso Assessore come propedeutico all’inizio degli stessi.

Leggi tuttoContratto di quartiere a Treppiedi. Modica, Cavallino: “Coordinare l’inizio dei lavori”