Non si ferma più davanti a nulla la Pallamano Reùsia. Neppure la capolista Esperia Orlandina, già promossa in serie A2, è riuscita ad avere la meglio sui “ragazzi terribili” allenati da Saro Cappello che, dopo aver dato vita all’ennesima coinvolgente prestazione, si sono imposti sui più quotati avversari con il rotondo risultato di 38-28. Una gran bella partita quella a cui hanno dato vita Tasca, in porta più reattivo del solito, e soci che si sono tolti un’altra bella soddisfazione nel contesto di una stagione che, ad una partita dal termine, si può senz’altro definire indimenticabile. “Abbiamo continuato ad inanellare vittorie su vittorie – dice l’allenatore Cappello – questa è la quattordicesima ed ha un sapore ancora più particolare delle altre perché è arrivata contro la prima della classe. E’ chiaro, loro hanno già centrato l’obiettivo del salto di categoria. Se è per questo, però, anche noi eravamo già tranquilli per aver ottenuto la permanenza.
Giorno: 3 Aprile 2011
CONAD SCHERMA MODICA : AL TROFEO KINDER* SPORT DI MONZA OTTIMI RISULTATI PER LA CONAD: UGO GLORIOSO TERZO CLASSIFICATO E SESTO POSTO PER MASSIMO AREZZO
Dopo aver dimostrato di essere leader a livello regionale, il vivaio under 14 della Conad Scherma Modica ottiene a Monza degli ottimi risultati in ambito nazionale nel Trofeo Kinder+ Sport, il circuito di gare italiane dedicato alla fascia d’età dai sette ai tredici anni. Nella città brianzola era in programma la tappa dedicata al fioretto ed i risultati promessi dal Maestro Migliore sono arrivati puntuali. Straordinaria prova per Ugo Glorioso, che sale sul terzo gradino del podio nella categoria maschietti (ben 160 i partecipanti provenienti da tutta Italia) sfiorando di poco l’accesso alla finalissima, e per Massimo Arezzo, sesto classificato nella categoria giovanissimi dove i partecipanti erano 133.
Attività estive modicane. Carmelo Cerruto chiede che si progettino in tempo
In un periodo di forte crisi locale l’attenzione e la percezione degli umori collettivi ci porta a rivalutare i settori che potrebbero in un futuro prossimo trainarci fuori dal tunnel della depressione economica locale. Primo tra tutti dovrebbe essere per la città di Modica il settore turistico. Per poter affrontare e vincere la sfida, secondo il Consigliere Comunale, Carmelo Cerruto, Modica non può fare affidamento cieco su un sistema altamente frammentato e “individualizzato”; la possibilità di crescita è legata alla creazione di “reti di attività” in condizione di connotare e caratterizzare la realtà territoriale. “In tal senso – dice l’esponente del Pd – ritengo doveroso al fine di non giungere impreparati
Leggi tuttoAttività estive modicane. Carmelo Cerruto chiede che si progettino in tempo
LA PAR CONDICIO NELLE CAMPAGNE ELETTORALI. La riflessione di Giombattista Ballarò
Tutti sappiamo che in Italia esiste una legge chiamata appunto par condicio che impone ai mezzi d’informazione di far fruire ai diversi schieramenti politici in termini di pari opportunità degli spazi televisivi e giornalistici nei periodi preelettorali. Non tutti probabilmente sanno però che tale legge fu varata perché non si creasse uno squilibrio di visibilità tra le diverse forze politiche, alcune delle quali, in assenza della legge, si dicevano fortemente penalizzate per mancanza di mezzi o per non essere nelle grazie di certa informazione. A me pare che lo spirito di questa legge sia stato volutamente forzato per arrivare ad imbavagliare l’informazione che, nei trenta giorni che precedono una tornata elettorale,non può pubblicare o trasmettere col mezzo televisivo nessuna intervista che riguardi personaggi politici. Non si tratta forse di un’evidente contraddizione?
Leggi tuttoLA PAR CONDICIO NELLE CAMPAGNE ELETTORALI. La riflessione di Giombattista Ballarò
Santa Croce Camerina. Litiga con un assessore, anziano in ospedale
Un alterco con l’assessore all’ecologia e all’ambiente del Comune, Gioacchino Iozzia, per il servizio sulla raccolta differenziata. Secondo la versione dei familiari, il loro congiunto, Guido Aprile, 79 anni, si era recato al Comune per lamentare la presenza di rifiuti sotto casa all’interno dei contenitori della differenziata. “Dalle parole ai fatti – raccontano i familiari – e nostro padre è finito per terra spintonato dall’assessore Gioacchino Iozzia. Un episodio grave che la dice lunga sui rapporti istituzionali che dovrebbero esserci tra i rappresentanti del Comune, in questo caso l’assessore, e i cittadini. Nostro padre è stato trasportato in ospedale, dall’ambulanza del 118, dove i medici gli hanno riscontrato un ematona e un trauma, con una prognosi di dieci giorni. In questo momento pensiamo solo alla salute di nostro padre – a
Leggi tuttoSanta Croce Camerina. Litiga con un assessore, anziano in ospedale
MODICA: UN’ALTRA GIORNATA DEDICATA AL GUSTO E ALL’ARTE PASTICCERA. IERI SERA CENA DI GALA CON UN OMAGGIO CULINARIO AL GIAPPONE.
Laboratori live e kit per preparare il cioccolato di Modica direttamente a casa. Un’altra intensa giornata, oggi, per i componenti dell’Accademia Italiana della Cucina, provenenti da varie parti d’Italia e che in questi giorni sono in provincia di Ragusa per un percorso culturale e scientifico senza mai abbandonare il gusto e l’ottima gastronomia, su iniziativa della delegazione di Modica presieduta dall’avvocato Carlo Ottaviano.
Risolti i problemi degli utenti monterossani sui disturbi dei segnali televisivi. Sarà creato un “ponte” che baipassa il segnale disturbato.
Sicilia Jumping Tour: promosso dal grande pubblico a Pozzallo
I protagonisti del salto ostacoli internazionale non hanno tradito le aspettative del folto pubblico, oltre 2500 gli spettatori a bordo campo, del Sicilia Jumping Tour e al termine di una seconda manche combattuta, che ha visto alla partenza 12 dei 23 binomi in gara, è stato Tim Hoster in sella a Rastellie 2 ad aggiudicarsi questo pomeriggio il Gran Premio a due manches, gara più prestigiosa dello Csi3* di Terre Rosse Horses Resort. Il cavaliere tedesco, già recente vincitore di 2 Gran Premi su 3 a Follonica, dopo avere avuto accesso alla seconda manche con zero nel primo percorso, è stato il più veloce a chiudere senza errori il barrage fermando il cronometro a 36,50 con un giro da manuale.
Leggi tuttoSicilia Jumping Tour: promosso dal grande pubblico a Pozzallo
Treno Barocco. Oggi sono stati 55 i partecipanti
Con 55 partecipanti a bordo è partito dalla stazione di Ragusa alle 8,45 di stamattina il “Treno Barocco” edizione 2011 che porterà i viaggiatori fino a Siracusa facendo sosta a Modica, Scicli e Noto dove sono state predisposte, a cura delle Amministrazioni Comunali, le visite guidate degli incantevoli centri storici. Il rientro è previsto in serata. Lo scopo del Treno Barocco è quello di promuovere i luoghi della Val di Noto che sono stati dichiarati dall’UNESCO beni dell’umanità attraverso il viaggio in treno, in un viaggio diverso dal solito, ammirando il paesaggio ibleo da una prospettiva diversa, guardandolo sfilare via dal finestrino, lasciandosi cullare dal ritmo e dalla cadenza del rumore delle rotaie.
Calcio, Serie D, girone I: Nel momento migliore il Modica beffato dall’unica occasione del Forza e Coraggio Benevento per 1 – 0. L’arbitro protagonista del match.
Il Modica scende in campo regolarmente questo pomeriggio contro la vicecapolista del girone, il Forza e Coraggio Benevento. Gara che fino a poche ore precedenti era in dubbio per problemi riscontrati dalla Commissione per i pubblici spettacoli, affermando che gli spogliatoi e gli impianti elettrici fossero inidonei, ma si è lavorato alacremente affinchè la gara si disputasse regolarmente.
UN SUCCESSO “SCINTILLE DI MAGMA LO SPETTACOLO DI DANZA, MUSICA E PAROLE MESSO IN SCENA DA “ARTINCONTRO” IERI SERA AL LUMIERE DI RAGUSA
Musica, canto, danza, parole. E un pizzico di magia. Tutto quanto basta per trasferirsi, per poco più di un’ora, su un’altra dimensione. Con l’obiettivo di solleticare le corde dell’animo dei tanti spettatori presenti. Sensibilizzando, al contempo, chi davvero vuole credere ancora in un percorso di costruzione artistica e musicale. Tutto questo, e molto altro, è stato “Scintille di magma”, lo spettacolo messo in scena ieri sera al teatro Lumiere di via Archimede, nel corso del quale sono emersi, ancora una volta, i talenti di grandi personaggi che operano in provincia di Ragusa.
LA FAMIGLIA PATRIARCALE SICILIANA TRA ETICA E RELIGIOSITA’ NEL LIBRO DI DOMENICO PISANA AL CENTRO DEL XXIV SABATO LETTERARIO DEL CAFFE’ QUASIMODO IL PROSSIMO 9 APRILE
E’ uscito da qualche settimana l’ultimo libro di Domenico Pisana “La famiglia patriarcale siciliana. Memoria, cultura, etica e religiosità, edito da Genius loci di Ragusa. Il volume sarà al centro del XXIV appuntamento culturale del Caffè letterario Quasimodo, che si terrà il 9 aprile prossimo, alle 18, al Palazzo della Cultura, nell’ambito dei “sabati letterari” organizzati del circolo culturale modicano. Il volume, dopo il saluto del vice presidente del Caffè Quasimodo Salvatore Paolino, sarà illustrato nei suoi vari aspetti dal critico letterario e saggista ragusano Gino Carbonaro.
Rifiuto d’atti d’ufficio. Prosegue processo contro ex preside del “Cataudella” di Scicli
La difesa aderisce alla richiesta del pubblico ministero, Gaetano Scollo, per assumere agli atti le dichiarazioni rilasciate dagli studenti durante le indagini preliminari. A questo punto il processo può andare avanti dal momento che è cambiato il Collegio Penale del Tribunale di Modica(Maggiore, Manenti, Chiavegatti) che si occupa della vicenda che il 22 aprile del 2010 portò alla condanna del docente di Storia e Filosofia del Liceo Scientifico “Quintino Cataudella” di Scicli, Salvatore Emmolo, al quale i giudiciinflissero un anno e quattro mesi di reclusione, risarcimento danni in favore della parte civile da quantificarsi in separata sede, pagamento di una provvisionale di duemila euro e delle spese processuali, per violenza sessuale nei confronti di una sua allieva, sciclitana. In questo caso l’imputato è Ignazio Inclimona, dirigente scolastico, difeso dall’avvocato Carmelo Scarso, che risponde di rifiuto di atti d’ufficio e di denuncia.
Leggi tuttoRifiuto d’atti d’ufficio. Prosegue processo contro ex preside del “Cataudella” di Scicli
Tentato infanticidio. A processo una donna di Scicli
Tentato infanticidio. Di questo gravissimo reato risponde la sciclitana Giovanna Assenza Parisi, sciclitana, nei confronti dei quali si sta celebrando il processo davanti al Collegio Penale del Tribunale di Modica(Maggiore, Manenti, Chiavegatti). L’ha denunciata S.C., una giovane concittadina a seguito di fatti che la stessa, costituitasi parte civile attraverso l’avvocato Giuseppe Pellegrino, ha raccontato ai magistrati nel corso della sua deposizione. Era il 28 luglio del 2005. La parte offesa aveva da pochi mesi perso il marito e venti giorni prima dei fatti aveva dato alla luce un bambino. “Ero con mia madre e il bambino, nella zona di Santa Maria La Nova – ha spiegato la giovane –
Leggi tuttoTentato infanticidio. A processo una donna di Scicli
L’Unitrè di Modica prosegue nelle manifestazioni per l’Unità d’Italia
L’Università della Terza Età e delle Tre Età-Unitre di Modica continua il suo percorso riflessivo e costruttivo sui 150 anni dell’Unità d’Italia. Venerdì 8 aprile alle 18, nella sala consiliare dl Comune di Modica, il professore Giuseppe Barone, preside della facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania, terrà una conferenza dibattito sul tema “Il Risorgimento … Leggi tuttoL’Unitrè di Modica prosegue nelle manifestazioni per l’Unità d’Italia
RAGUSA: RUBENS E LIZZIO, UN DUO VOCE E PIANOFORTE, CHE FA IMPAZZIRE IL FOLTO PUBBLICO DELLA STAGIONE CONCERTISTICA MELODICA.
Ancora un grande appuntamento con la musica, ieri sera per la stagione concertistica Melodica giunta alle 16esima edizione. Un rinnovato successo per il concerto tenuto dal tenore Fraser Rubens e dalla pianista Vera Lizzio. Un applauditissimo duo che ha regalato al numerosissimo pubblico di Melodica una serata molto speciale con un originale programma dedicato alla canzone d’arte, dalla canzone francese dei salotti parigini ai canti popolari irlandesi fino alla canzone moderna. Fraser Rubens ha praticamente incantato il pubblico con la sua voce dal bel timbro e dalla dizione chiarissima, cantando con grande classe, espressività e raffinatezza, con degli affascinanti effetti di pianissimo e con un’ incredibile fluidità delle esecuzioni, tutte caratterizzate da una estrema chiarezza di fraseggio, lasciando così il pubblico con il fiato sospeso.
Due vittorie su due in Prima Divisione per le giovani della Pro Volley Team Modica Le promesse del vivaio modicano superano in casa il CS Kamarina ed in trasferta l’Ispica
Due vittorie su due partite, sei set vinti ed un solo parziale perso, sei punti e vertice della graduatoria dopo due giornate in coabitazione con le consorelle del Club Volley La Contea e la favorita Libertas S. Croce: comincia nel miglior modo possibile il cammino stagionale delle giovani promesse della Pro Volley Team Modica nel campionato provinciale di Prima Divisione femminile. Le giovani modicane, inserite in un girone unico ad otto squadre che comprende anche la Libertas Santa Croce, la Logos Comiso, l’Athlon Ispica, la Silplast Ragusa, i Siklani Scicli ed il Club Volley La Contea Modica, hanno debuttato con un successo al PalaRizza sul CS Kamarina, praticamente la formazione under 16 del club di Vittoria guidata in panchina dal sempieterno Lucio Sascaro che continua a sfornare giovani talenti interessanti.
La PVT Modica non inverte la tendenza negativa: sconfitta dalla capolista Aphesis Tre soli parziali determinano un’altra battuta d’arresto per le modicane nei play-off di C
La ruota non gira: la tendenza negativa continua per la Pro Volley Team Modica che nel quarto turno del girone F dei play-off di serie C femminile subisce un’altra battuta d’arresto, la quarta consecutiva, in casa della capolista Aphesis Porto Empedocle che con i tre punti conquistati continua a guidare la classifica puntando decisa alla fase successiva. Forse già appagata da tempo dalla conquista dell’obiettivo stagionale della salvezza, con il conseguente raggiungimento dei play-off, forse consapevole di non poter più puntare con decisione al passaggio del turno, molto più probabilmente non ancora pronta alla bagarre della fase a gironi per puntare in alto, la Pro Volley Team Modica ha disputato una partita per due set molto sottotono concedendo alle avversarie di sfruttare al meglio i propri errori gratuiti, prima di reagire nel terzo parziale lottando punto a punto fino alla conclusione del match in favore delle padrone di casa.
QUARTA VITTORIA CONSECUTIVA, IL SOGNO PLAY OFF CONTINUA LA PASTA ALBERTO POIATTI GIARRATANA REGOLA IN QUATTRO SET IL MESSINA
Quarta vittoria di fila della Pasta Alberto Poiatti Giarratana. Nella quint’ultima giornata del campionato di serie B2, il sestetto allenato da Peppe Lo Bello ha regolato in quattro parziali una Pallavolo Messina arrivata in terra iblea con tutta l’intenzione di racimolare, ai danni dei pallavolisti giarratanesi, i punti necessari per assicurarsi la salvezza. Una determinazione che, nelle prime battute, come testimonia, tra l’altro, l’esito del primo set, ha colto di sorpresa i locali che hanno faticato, non poco, a trovare la quadratura del cerchio. “Temevamo che potesse venire fuori una brutta prestazione – confessa il presidente Raffaele Sammito – non pensavamo che le motivazioni dei peloritani potessero essere così forti. Sì, è vero, sono scesi in campo con un ritmo elevatissimo. E tutto ciò ci ha creato qualche problema.
L’OSSERVAZIONE DAL BASSO ……..DI DIRETTORE. Il PD DI BERSANI(Triste!) e il PD DEL SINDACO DI FIRENZE(Sorridente!): DI TATTICA SI MUORE!
Confesso che se il PD italiano anziché essere guidato da Bersani fosse guidato dal sindaco di Firenze, Matteo Renzi, credo che ci sarebbero le condizioni per dare al nostro Paese un’alternativa a Berlusconi. Ma cosa ha di particolare questo Renzi, che a molti pare un giullare più che un politico? E’ un sindaco che parla alla gente di “quello che fa” e di “come” lo fa; è un politico che sa fare autocritica, che si presenta come uno spirito libero. Insomma, è un uomo di sinistra che non solo denuncia ma costruisce, fa proposte, è onesto intellettualmente. E questo suo modo di fare, ai padroni del PD, purtroppo, non piace, tant’è Renzi, ospite de Le Invasioni barbariche su La7, parlando di Massimo D’Alema,