La ruota non gira: la tendenza negativa continua per la Pro Volley Team Modica che nel quarto turno del girone F dei play-off di serie C femminile subisce un’altra battuta d’arresto, la quarta consecutiva, in casa della capolista Aphesis Porto Empedocle che con i tre punti conquistati continua a guidare la classifica puntando decisa alla fase successiva. Forse già appagata da tempo dalla conquista dell’obiettivo stagionale della salvezza, con il conseguente raggiungimento dei play-off, forse consapevole di non poter più puntare con decisione al passaggio del turno, molto più probabilmente non ancora pronta alla bagarre della fase a gironi per puntare in alto, la Pro Volley Team Modica ha disputato una partita per due set molto sottotono concedendo alle avversarie di sfruttare al meglio i propri errori gratuiti, prima di reagire nel terzo parziale lottando punto a punto fino alla conclusione del match in favore delle padrone di casa.
La PVT Modica è scesa in campo con Arrabito in palleggio e Denaro opposta, al centro Longobardi e la giovanissima Zaccaria, Paolino e Licitra schiacciatrici con Turlà libero. Nel terzo parziale decisivi da impulso alla rimonta incompiuta nel set gli innesti di Trovato e Blanco, mentre Campo aveva concluso in regia il finale della frazione di gioco precedente.
“Poca incisività in battuta, molti difetti nella fase di costruzione offensiva dopo la ricezione, muro e difesa non registrati al meglio, un notevole passo indietro rispetto alla prestazione di buon livello a Castelvetrano. La capolista ha meritato di guidare la classifica giocando una pallavolo tanto lineare quanto cinica, noi invece abbiamo sbagliato l’approccio alla gara e siamo tornati in partita solo nel terzo parziale con una buona reazione finale che non è però bastata a conquistare nemmeno un set – ha commentato il tecnico della PVT Modica al termine del match – Forse ha ragione il nostro presidente quando afferma che dopo la conquista della salvezza dovevamo forse porre altri obiettivi a questo gruppo, creare nuovi stimoli, dare nuovi traguardi. La verità forse sta nel fatto che questa squadra, nata in larga parte da un progetto di Prima Divisione che poi si è trasformata nel corso degli anni fino a diventare una solida realtà di serie C, ha forse bisogno di fare ancora esperienza a questi livelli, di consolidarsi sia a livello tecnico che tattico per completare la propria evoluzione. In molti a più riprese ci hanno indicato nel corso del campionato tra le squadre favorite, dimenticando che questo gruppo era solo al suo secondo anno di serie C, che rispetto alla salvezza conquistata ai play-out quest’anno abbiamo inserito solo un elemento in più anche se di valore, dimenticando soprattutto che le stesse atlete che sono adesso elogiate da tutti sono le stesse che in molti, forse in troppi, avevano lasciato in un dimenticatoio senza tenerle in considerazione, senza dare loro lo spazio per esprimere il proprio valore. Questo è un punto di non ritorno importante per questo gruppo che nel corso delle ultime stagioni ha saputo riemergere con grande orgoglio, ma che adesso deve saper attestare di valere questi livelli e di poter puntare ad altri traguardi con ancora rinnovata serietà e determinazione. Nel futuro immediato con le ultime due partite di play-off e più avanti per consolidare in maniera decisa questa realtà”.
I bilanci si faranno a fine stagione quando si comincerà a programmare anche il futuro con un occhio attento a quello che è stato il percorso evolutivo di questo gruppo e di tutta la realtà della Pro Volley Team Modica che, dopo aver rinunciato per necessità al panorama del volley nazionale, ha saputo rilanciarsi con grande umiltà e decisione in serie C senza dimenticare gli investimenti ed il lavoro sul settore giovanile. Intanto però mancano ancora due partite alla chiusura del girone F della fase play-off in cui le modicane sono chiamate ad onorare la maglia della PVT con il consueto impegno e grande determinazione. Sabato prossimo 9 aprile il derby ibleo al PalaRizza con l’Ardens Comiso, poi l’ultimo atto dei play-off sabato 16 aprile con il Castelvetrano.