Tornano a Modica i ladri delle slot machine

I videopoker ancora nel mirino dei i ladri. Dopo qualche mese di tregua, Modica torna a registrare furti ai danni di bar e caffetterie dotate delle cosiddette “macchinette mangiasoldi”. Nella notte tra lunedì e martedì sono stati due gli esercizi visitati da ignoti, entrambi nella zona del Polo Commerciale, e nell’arco due due ore. In un primo caso, dopo essere entrati all’interno, i malviventi sono riusciti a portare via la macchinetta cambia soldi. Se ne sono accorti i proprietari ieri mattina all’apertura che hanno immediatamente avvertito il Commissariato di polizia. Poco più tardi l’impianto è stato trovato abbandonato in un terreno adiacente al locale commerciale. Il danno economico è ancora in corso di quantificazione. Un altro episodio era mirato allo stesso obiettivo. Solo che il loro probabile sopralluogo preventivo è stato ingannevole.

Leggi tuttoTornano a Modica i ladri delle slot machine

Il Piano Triennale delle Opere Pubbliche della Provincia. Ragusa, per Mustile “una vergogna”

“L’ennesima beffa nei confronti del territorio si è consumata. Tutti i sindaci dei 12 comuni iblei sono stati beffati da una maggioranza di centro destra pasticciona e poco informata che ha aspettato l’ultima ora per discutere un piano triennale che era sconosciuto ai più, deliberato dalla giunta nel mese di novembre 2010”. Va giù duro il consigliere provinciale di Sel, Pippo Mustile, dopo l’approvazione del Piano Triennale delle Opere Pubbliche. “Ridicoli i numeri pubblicizzati dal presidente Occhipinti – prosegue Mustile -che vuole prendere meriti che non ha e parla di cifre impossibili (milioni di euro di opere pubbliche che non vedranno mai la luce con un bilancio come quello dell’amministrazione provinciale).

Leggi tuttoIl Piano Triennale delle Opere Pubbliche della Provincia. Ragusa, per Mustile “una vergogna”

Presso il Teatro Comunale di Comiso si svolgerà un interessante convegno sul tema ” Accertamenti bancari e cartelle di pagamento – strategie difensive “

Il prossimo 7 aprile presso i locali del Teatro Comunale di Comiso, con inzio alle 16, si svolgerà un interessante convegno sul tema ” Accertamenti bancari e cartelle di pagamento – strategie difensive” . La manifestazione è stata organizzata dalla Camera Tributaria Iblea, dall’Associazione Commercialisti Iblei, dal Club Kivanis di Comiso e dall’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro. Dopo i saluti dei rispettivi presidenti l’avv. Giusy Miceli, il dott. Giorgio Cilia,

Leggi tuttoPresso il Teatro Comunale di Comiso si svolgerà un interessante convegno sul tema ” Accertamenti bancari e cartelle di pagamento – strategie difensive “

La Giunta Provinciale di Ragusa approva il bilancio di previsione

La giunta provinciale, presieduta dal presidente Franco Antoci ha approvato lo schema del bilancio di previsione per l’anno 2011. Il bilancio prevede entrate e spese per 227 milioni e 714 mila di euro, di cui 36 milioni e 900 mila euro di spese correnti e 176 milioni di euro di spese per investimenti da finanziarsi col ricorso al credito e col reperimento di finanziamenti comunitari e/o specifici di Stato e Regione.

Leggi tuttoLa Giunta Provinciale di Ragusa approva il bilancio di previsione

LISTA DI PASQUALE SINDACO, RAGUSA GRANDE DI NUOVO: RAGUSA CITTA’ DEL MALESSERE E I RAGUSANI CITTADINI SENZA VALORI? MAI COSI’ TANTE OFFESE INSIEME. MA DOVE VIVE IL CANDIDATO BATTAGLIA?

Dopo l’odierno comunicato stampa del candidato a sindaco dell’Mpa, Salvatore Battaglia, che parla di Ragusa come di una città dove regna il malessere, ecco la replica delle liste Dipasquale Sindaco e Ragusa Grande Di Nuovo. “E’ inutile che Battaglia celi le sue dichiarazioni politiche dietro a disinteressate preoccupazioni. Altro che ricerca del bene per la città e per i cittadini. E’ chiaro a tutti che il suo è un attacco politico finalizzato alla campagna elettorale.

Leggi tuttoLISTA DI PASQUALE SINDACO, RAGUSA GRANDE DI NUOVO: RAGUSA CITTA’ DEL MALESSERE E I RAGUSANI CITTADINI SENZA VALORI? MAI COSI’ TANTE OFFESE INSIEME. MA DOVE VIVE IL CANDIDATO BATTAGLIA?

Monterosso Almo: Convocazione del Consiglio Comunale in seduta straordinaria.

Il Presidente del Consiglio Comunale di Monterosso Almo  Salvatore Pagano ha convocato per giovedì 7 aprile, con inizio alle 19,30 il Consiglio Comunale in seduta straordinaria presso i locali del Centro Giovanile in piazza San Giovanni . All’ordine del giorno due importanti argomenti. Il primo riguarda le modifiche e le integrazioni al Regolamento dell’Asilo Nido Comunale.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Convocazione del Consiglio Comunale in seduta straordinaria.

Il sindaco domani a Scoglitti per il Festival dell’Aquilone

Il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia sarà insieme ai bambini del primo Circolo, domani a Scoglitti alle ore 10.30, per la prova tecnica di esibizione degli aquiloni realizzati dagli alunni della Giovanni XXIII. Il progetto organizzato dalla Trapani eventi e dall’associazione culturale Sensi Creativi si sta svolgendo in questi giorni al primo circolo didattico di Vittoria, di cui è dirigente Vittoria Lombardo.

Leggi tuttoIl sindaco domani a Scoglitti per il Festival dell’Aquilone

Montalbano a Scoglitti: soddisfazione dell’assessore Luciano D’Amico

L’assessore Luciano D’Amico esprime soddisfazione per il successo ottenuto dalla fiction Rai di Montalbano girata anche a Scoglitti. “Sono estremamente soddisfatto – sottolinea l’assessore alla Cultura – per il grande successo registrato da quest’ultima serie di Montalbano che, nella puntata di ieri, ha mostrato ampi squarci di Scoglitti, del porto, del lungomare e del suo faro, quest’ultimo scelto come location della capitaneria di porto.

Leggi tuttoMontalbano a Scoglitti: soddisfazione dell’assessore Luciano D’Amico

Vittoria: L’amministrazione comunale acquista il televisore per la Comunità Incontro

L’amministrazione comunale di Vittoria recepisce l’appello lanciato dalla Comunità Incontro di don Pierino Gelmini, che ha subito il furto del televisore. “Saremo noi a ricomprare il televisore al Centro Gerico – annunciano il sindaco, Giuseppe Nicosia, e l’assessore ai Progetti per la Legalità, Giuseppe Malignaggi – perché sappiamo che la visione di programmi televisivi rappresenta uno dei pochi contatti che i ragazzi di don Pierino hanno con l’esterno. Riteniamo in questo modo di dare continuità alla nostra vicinanza alla comunità, con la quale organizziamo incontri e iniziative.

Leggi tuttoVittoria: L’amministrazione comunale acquista il televisore per la Comunità Incontro

Vittoria: Al via l’installazione delle fontanelle di acqua potabile nelle scuole

A partire da giovedì 7 aprile, su input dell’amministrazione comunale di Vittoria, in tutte le scuole dell’obbligo della città verranno installati erogatori di acqua potabile corrente, allo scopo di educare i giovani all’utilizzo dell’acqua di rubinetto che, oltre ad essere più naturale, contribuisce a dare una mano all’ambiente, riducendo il consumo di bottigliette di plastica.

Leggi tuttoVittoria: Al via l’installazione delle fontanelle di acqua potabile nelle scuole

A Vittoria i lavori delle detenute nel carcere di Ragusa

Organizzato dall’associaizone “Il Filo di seta” di Vittoria, sabato dalle 17,30 alle 21,30, sarà allestita presso il Teatro Comunale di Vittoria, una mostra dei lavori realizzati con e dalle detenute della Casa Circondariale, sezione femminile, di Ragusa, secondo il progetto “Crea e Ricrea”.

Leggi tuttoA Vittoria i lavori delle detenute nel carcere di Ragusa

Ragusa. Alla Provincia presentato il progetto “A teatro per solidarietà”

Quattro serate teatrali col “Piccolo teatro instabile” di Ragusa per un mini-tour che si aprirà il prossimo 8 aprile alla Scuola dello Sport con la rappresentazione della commedia “Lavori in corso” scritta da Lucia Cascone. Il progetto promosso dall’associazione “CentoxCento” di Santa Croce Camerina ed accolto dall’assessorato alla Cultura prevede quattro tappe di questo mini-tour teatrale a Ragusa, Comiso, Casuzze e Donnafugata e gli incassi delle 4 serate saranno devolute in beneficienza al Centro Risvegli Iblei.

Leggi tuttoRagusa. Alla Provincia presentato il progetto “A teatro per solidarietà”

Una classe dell’elementare in visita al Municipio. La terza A della Vittorini di Donnalucata ha restituito la visita al sindaco

Una lezione di educazione civica. E’ quella che hanno vissuto stamani i bambini della terza A dell’elementare dell’Istituto comprensivo Elio Vittorini di Donnalucata. Nei mesi scorsi i bambini avevano scritto una lettera al sindaco di Scicli, Giovanni Venticinque, chiedendogli di sapere come si amministra una città. E il primo cittadino si era recato a scuola sottoponendosi alle domande dei piccoli. Alla fine di quell’incontro Venticinque invitò i bambini in Municipio e oggi i piccoli hanno restituito la visita.

Leggi tuttoUna classe dell’elementare in visita al Municipio. La terza A della Vittorini di Donnalucata ha restituito la visita al sindaco

“A RAGUSA UNA SENSAZIONE DI MALESSERE”. SALVATORE BATTAGLIA LANCIA L’ALLARME “PREOCCUPATO PER UNA CITTA’ CHE HA PERSO L’IDENTITA’”

“Una sensazione di generale malessere pervade la città di Ragusa. Sembra quasi che più aumentano le cose fatte, o che vengono annunciate come tali, e maggiore, proporzionalmente, diventa il senso di infelicità e di insoddisfazione che sovrasta i cittadini. Non voglio fare psicologia spicciola. Ma è bene riflettere su che cosa sta succedendo e, soprattutto, in quale direzione stiamo andando, quale, cioè, la Ragusa che vogliamo”. A dirlo il candidato a sindaco del Movimento per l’Autonomia, Salvatore Battaglia, che, in questi giorni, dopo aver incontrato tantissima gente, si è fatto una prima idea sugli ambiti in cui bisogna intervenire. “E’ come se questa città – continua Battaglia – avesse vissuto un sogno che, lentamente, si è trasformato in un incubo. Dal quale adesso rischiamo tutti di svegliarci.

Leggi tutto“A RAGUSA UNA SENSAZIONE DI MALESSERE”. SALVATORE BATTAGLIA LANCIA L’ALLARME “PREOCCUPATO PER UNA CITTA’ CHE HA PERSO L’IDENTITA’”

Se lo Stato non assiste il malato che vuole vivere. Su Repubblica.it un servizio che deve fare riflettere i nostri politici

C’è un caso Welby alla rovescia: una signora romana, ex dirigente di banca e gravissima per uno stato avanzato di Sla, al contrario di Giorgio Welby vorrebbe vivere e non morire. Senonché – nel paese in cui il premier ha scritto che si vergogna per non aver saputo evitare la morte di Eluana Englaro – le istituzioni non le garantiscono assistenza adeguata. E allora succede che gli ex colleghi si tassino per sostituirsi alle manchevolezze dello Stato che pure vorrebbe difendere la vita. Ma, questa volta è proprio il caso di dirlo, c’è un giudice a Berlino: la figlia della ammalata si è rivolta alla magistratura e la sentenza appena uscita dice che la donna avrà da ora in poi diritto all’assistenza 24 ore su 24.

Leggi tuttoSe lo Stato non assiste il malato che vuole vivere. Su Repubblica.it un servizio che deve fare riflettere i nostri politici

Confcommercio Ragusa: Rifiuti pericolosi e speciali, la denuncia annuale va presentata entro il prossimo 30 aprile

Denuncia annuale dei rifiuti pericolosi e dei rifiuti speciali prodotti dalle attività commerciali o artigianali. La Confcommercio provinciale di Ragusa comunica che entro il 30 aprile le attività commerciali o artigianali che producono rifiuti pericolosi (batterie esauste, olii minerali esausti, etc.) o rifiuti speciali (olio vegetale esausto, etc.) sono tenute a presentare la denuncia annuale dei rifiuti prodotti nel 2010. Sono perciò interessati i distributori di carburanti, le officine, le pasticcerie, le rosticcerie, etc.

Leggi tuttoConfcommercio Ragusa: Rifiuti pericolosi e speciali, la denuncia annuale va presentata entro il prossimo 30 aprile

Modica: XIII settimana della Cultura. Eventi in movimento. La Città nella macchina del tempo. Arte dal XIV secolo ai giorni nostri

Adesione piena quella del Comune di Modica alla XIII settimana della cultura promossa dal Ministero per i Beni e le attività culturali e che si terrà in Città sino al 22 aprile in diversi spazi culturali disseminati in diversi punti del territorio urbano. I programmi con le singole manifestazioni sono state illustrate stamani in conferenza stampa a Palazzo San Domenico, presenti il Sindaco, Antonello Buscema, l’assessore ai beni Culturali Annamaria Sammito, Salvina Fiorella della soprintendenza di Ragusa,  Francesco Lucifora direttore artistico del Coca e curatore degli eventi Artistown,  Duccio Gennaro per il Consorzio del Cioccolato di Modica, a Simona Sirugo, archeologa e componente degli Amici del Museo, il presidente della Fondazione “Giovanpietro Grimaldi”, Orazio Sortino, e le rappresentanti della Cooperativa Etnos di Modica.

Leggi tuttoModica: XIII settimana della Cultura. Eventi in movimento. La Città nella macchina del tempo. Arte dal XIV secolo ai giorni nostri