Strade pericolose in provincia di Ragusa. Allarme di Ignazio Abbate e Saro Burgio

I consiglieri Provinciali Ignazio Abbate e Saro Burgio, componenti della 3^ Commissione Lavori Pubblici, hanno effettuato un sopralluogo presso due arterie importantissime del territorio di San Giacomo e Frigintini, le SP. 53 che collega San Giacomo a Montesano e la Sr.10 (San Giacomo Tellaro) che collega San Giacomo con il territorio di Noto e Palazzolo, in particolare è stato accertato lo stato dei luoghi relativi alle frane che stanno interessando una collina di San Giacomo-Montesano che a causa delle eccessive piogge di quest’anno sta scivolando verso valle.
“Questa frana – spiega Abbate – oltre a far diventare il manto stradale in diversi tratti sdrucciolevole sta facendo crollare i muri di contenimento.
Nel punto centrale della frana si è addirittura spostata un’intera porzione di cento metri di strada verso valle. Sulla Sp, 53 abbiamo riscontrato un altro punto critico dove lo smottamento sta ristringendo ancor più una strettoia già esistente precedentemente rendendo pericolosissimo il transito contemporaneo di due veicoli.
Nei prossimi giorni per dare seguito a questo sopralluogo interesseremo la Commisione tutta, gli uffici tecnici, la Giunta per intervenire urgentemente per ripristinare un minimo di sicurezza; chiederemo inoltre alla luce di queste problematiche sopragiunte, di rivedere i progetti di manutenzione straordinaria già inseriti nel prossimo piano triennale, con finanziamenti PAR-FAS/sicilia L.R.11/10 art.72e Par-Fars-SICILIA 2007/2013 per ripristinare sia il manto stradale ormai dissestato , sia la rigimentazione delle acque meteoriche che i muri di sostegno dei terreni argillosi sovrastanti”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa