Vittoria, Incardona:“A proposito di rifiuti……”

I disagi che si stanno vivendo in città in questi giorni relativi alla mancata raccolta dei rifiuti hanno raggiunto notevoli livelli di insofferenza.
Il deputato di Forza del Sud, Carmelo Incardona, – dichiara- “Ci si rende conto che i costi quotidiani di conferimento per il Comune nella discarica di Sant’ Anastasia sono esorbitanti? Ma se già il Comune non è riuscito a ripianare il suo debito con l’Ato Ambiente Ragusa, come pensa di potere ammortizzare questi nuovi costi? Il conferimento presso le discariche può essere una soluzione ad infinitum per Vittoria?

Leggi tuttoVittoria, Incardona:“A proposito di rifiuti……”

Vittoria, Incardona:“Sulle dichiarazioni di Aiello intervenga la magistratura”

Dopo aver appreso le dichiarazioni del candidato sindaco di Azione Democratica, Francesco Aiello in merito alle pratiche di voto di scambio messe in campo dalle liste del sindaco uscente Giuseppe Nicosia nell’imminenza delle amministrative in programma il 29 e 30 maggio, il deputato regionale di Forza del Sud, Carmelo Incardona, ha dichiarato:

Leggi tuttoVittoria, Incardona:“Sulle dichiarazioni di Aiello intervenga la magistratura”

Incidente stradale a Ragusa. Muore un pensionato

Nuova tragedia della strada. Un pensionato di 80 anni, oggi intorno alle 14, è deceduto in seguito ad un incidente avvenuto in Via Addolorata a Ragusa. L’uomo, Serafino Chessari, era alla guida di un ciclomotore, quando, forse per un malore, ha perso il controllo finendo a terra. Inutile l’intervento del 118.

Leggi tuttoIncidente stradale a Ragusa. Muore un pensionato

ITALIA DEI VALORI DI RAGUSA ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEI PRECARI DEL 9 APRILE

Il coordinamento provinciale di Ragusa dell’Italia dei Valori esprime la propria adesione alla giornata di mobilitazione nazionale dei precari “il nostro tempo è adesso” prevista per sabato prossimo 9 aprile. La manifestazione principale si terrà a Roma ma i precari si mobiliteranno anche nelle altre maggiori città italiane.
In riferimento alla manifestazione ecco quanto dichiarato dal Presidente Nazionale dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro e dal responsabile welfare e lavoro del partito, Maurizio Zipponi.

Leggi tuttoITALIA DEI VALORI DI RAGUSA ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEI PRECARI DEL 9 APRILE

Decretati i best 16 locali della Sicilia. Cinque in provincia di Ragusa: Olimpo Lounge Bar e Joy Club di Modica

In una serata celebrativa e oltremodo spettacolare, tutta votata al mondo della notte, sono usciti fuori i migliori locali dell’Isola: 16 categorie per 32 finalisti provenienti da tutta la Regione.

Si sono sfidati a suon di voti per oltre due mesi, dove la giuria non era formata da specialisti del settore, ma da chi il mondo della notte lo bazzica, lo interpreta in prima persona, lo rende vivo con la sua insindacabile presenza. Per questo, unico metro di giudizio, l’indice di gradimento della movida nottambula e modaiola.

Leggi tuttoDecretati i best 16 locali della Sicilia. Cinque in provincia di Ragusa: Olimpo Lounge Bar e Joy Club di Modica

All’Alberghiero di Modica presentato il video “Ho da dire anch’io”

Oggi, all’Istituto “Principi Grimaldi” di Modica è stato presentato agli studenti, dall’ANFFAS di Ragusa, un video “HO DA DIRE ANCH’IO” con delle interviste mirate ai politici del territorio, interviste create dai giovani studenti, incentrate sulla “persona” e non sul “personaggio”. Il diverso e la diversità ,in un momento in cui questi sono messi al margine dalla nostra società, alla base del discorso portato avanti dall’Anffas, dai professori di sostegno dell’Istituto, rappresentati dalle professoresse Pina Fiore e Susy Pala. Questa problematica è stata inserita nel mondo scuola, allo scopo di far interagire i cosiddetti “normali” con i “diversamente abili”.

Leggi tuttoAll’Alberghiero di Modica presentato il video “Ho da dire anch’io”

Le motivazioni del Premio Scicli a Bruno Ficili Domattina in Municipio la cerimonia

L’Assessore Bruno Ficili nato a Scicli, si è laureato in Pedagogia presso l’Università Cattolica di Milano. Dal 1986, come presidente dell’Associazione Internazionale per l’educazione alla pace, di cui è anche fondatore, organizza in Sicilia, a Siracusa, città in cui vive e lavora come dirigente scolastico, i convegni internazionali sulla educazione alla pace, coinvolgendo centinaia di studiosi provenienti da ogni parte del mondo e, in particolar modo, i rappresentanti di popoli che vivono le atrocità causate dalle guerre.

Leggi tuttoLe motivazioni del Premio Scicli a Bruno Ficili Domattina in Municipio la cerimonia

Monterosso Almo: Cani randagi creano grossi problemi sia in paese che nelle campagne limitrofe.

Nonostante le segnalazioni di vari cittadini sulla presenza di cani randagi, spesso anche a branco, nella periferia del paese ma anche nel centro abitato, nulla si muove da parte degli organi preposti. Soprattutto in questa stagione questi animali costituisocno un potenziale pericolo sia per la circolazione stradale che per le persone. Molti giovani in motorino ma anche ciclisti o semplici pedoni che con le belle giornate approfittano di fare delle passeggiate lungo i sentieri e le campagne dell’entroterra monterossano se non sono ben attrezzati di bastoni a quant’altro rischiano di essere azzannati.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Cani randagi creano grossi problemi sia in paese che nelle campagne limitrofe.

SANITA’, IL PD DI VITTORIA CONDIVIDE E RILANCIA IL GRIDO D’ALLARME DELL’UDC. VOGLIAMO RISPOSTE CERTE DALLA DIREZIONE GENERALE.

Il Partito Democratico condivide il grido d’allarme dell’Udc sullo stato in cui versa l’ospedale di Vittoria. Il segretario Salvatore Di Falco rilancia la denuncia e aggiunge: “Proprio in questi giorni il sindaco Nicosia ha scritto una lettera al direttore generale dell’Asp 7 di Ragusa, Ettore Gilotta, per chiedere maggiore attenzione nei confronti dell’Ospedale di Vittoria. Abbiamo avuto modo di constatare la disponibilità e l’apertura al dialogo del dottor Gilotta ma purtroppo le cose che non vanno sono tante e preoccupanti. Il mancato funzionamento della Tac, le gravissime carenze di organico nei reparti di Rianimazione, Medicina generale, Cardiologia e Ginecologia, la tanto attesa ristrutturazione dei locali del reparto di Ginecologia sono solo alcuni dei problemi.

Leggi tuttoSANITA’, IL PD DI VITTORIA CONDIVIDE E RILANCIA IL GRIDO D’ALLARME DELL’UDC. VOGLIAMO RISPOSTE CERTE DALLA DIREZIONE GENERALE.

Tradizioni culinarie tipiche monterossane per le prossime festività pasquali.

Sono ancora molte le famiglie ed i locali tipici monterossani che per il periodo delle feste Pasquali, manca solo qualche settimana, preparano dei piatti tradizionali tipici della cultura contadina nostrana . Le pietanze e le specialità sono tante. Oltre l’agnello si preparano i succulenti ” pastieri” costistuiti da sottili foglie di pasta di farina di grano duro farciti con patate e carne di agnello e messe a cuocere nel forno a legna.

Leggi tuttoTradizioni culinarie tipiche monterossane per le prossime festività pasquali.

Partono i cantieri di lavoro a Ispica. La soddisfazione dei Popolari Liberali

Soddisfatti i consiglieri comunali dei Popolari Liberali per la calendarizzazione e quindi il naturale avvio dei cantieri regionali di lavoro
“ Esprimiamo soddisfazione per l’avvio e la calendarizzazione dei cantieri regionali di lavoro finanziati al Comune di Ispica con i fondi dell’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro – Dipartimento Lavoro.” Lo dichiarano i consiglieri comunali dei Popolari Liberali, Mario Santoro e Concetto Sessa.

Leggi tuttoPartono i cantieri di lavoro a Ispica. La soddisfazione dei Popolari Liberali

VITTORIA. SEQUESTRATI CIRCA 2 KG. DI UNA NUOVA SOSTANZA STUPEFACENTE FINORA SCONOSCIUTA SIMILE ALL’OPPIO GRANULATO E 50 GRAMMI DI HASCHISH. ARRESTATO UN GIOVANE PREGIUDICATO TUNISINO

Le Fiamme Gialle della Tenenza di Vittoria hanno intensificato, su specifiche disposizione del Comandante Provinciale, i controlli del territorio e l’attivita’ di contrasto alla detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti e psicotrope.

Leggi tuttoVITTORIA. SEQUESTRATI CIRCA 2 KG. DI UNA NUOVA SOSTANZA STUPEFACENTE FINORA SCONOSCIUTA SIMILE ALL’OPPIO GRANULATO E 50 GRAMMI DI HASCHISH. ARRESTATO UN GIOVANE PREGIUDICATO TUNISINO

PIANO TRIENNALE OPERE PUBBLICHE, LA PROVINCIA DIMENTICA ANCORA UNA VOLTA VITTORIA. IL CONSIGLIERE FABIO NICOSIA LASCIATO DA SOLO A DIFENDERE LA CITTA’ E IL SUO TERRITORIO.

Il segretario del Pd di Vittoria, Salvatore Di Falco, interviene a seguito dell’approvazione, da parte del Consiglio Provinciale del piano triennale delle opere pubbliche che ha lasciato fuori il territorio di Vittoria.

Dichiara Di Falco: “Vittoria ancora una volta viene dimenticata dalla Provincia. Nessuna opera è stata inserita nel piano triennale delle opere pubbliche e il nostro territorio è stato ancora una volta estromesso, volutamente e dolosamente. A difenderlo il consigliere Fabio Nicosia, unico rappresentante dell’opposizione presente e unico voto contrario espresso ad un piano che vede la maggior parte degli interventi concentrati, come sempre, nel versante Ragusa-Modica-Scicli.

Leggi tuttoPIANO TRIENNALE OPERE PUBBLICHE, LA PROVINCIA DIMENTICA ANCORA UNA VOLTA VITTORIA. IL CONSIGLIERE FABIO NICOSIA LASCIATO DA SOLO A DIFENDERE LA CITTA’ E IL SUO TERRITORIO.

Fondartigianato, tutte le novità sulla formazione saranno illustrate lunedì alle 18,30 nella sede Cna a Ragusa

Si parlerà di formazione, lunedì 11 aprile, alle 18,30, presso la sala conferenze “Pippo Tumino” della sede provinciale Cna a Ragusa, in via Psaumida 38. L’occasione sarà data da una riunione informativa che, convocata dal presidente provinciale Giuseppe Massari, è finalizzata ad illustrare le opportunità per le imprese in materia di formazione professionale continua e gratuita dei datori di lavoro e dei lavoratori tramite l’adesione a Fondartigianato. Ad intervenire, in qualità di relatore, sarà Vittorio Schininà, responsabile dell’area “Relazioni sindacali” della Cna provinciale di Ragusa.

Leggi tuttoFondartigianato, tutte le novità sulla formazione saranno illustrate lunedì alle 18,30 nella sede Cna a Ragusa

SABATO 9 APRILE LA PRESENTAZIONE DELLE LISTE “VOTO IBLEO” E “BATTAGLIA SINDACO” CHE SOSTENGONO LA CANDIDATURA A PRIMO CITTADINO DI RAGUSA DI SALVATORE BATTAGLIA

Due appuntamenti per la campagna elettorale di Salvatore Battaglia, candidato a sindaco di Ragusa del Movimento per l’Autonomia. Sabato 9 aprile verranno presentate due delle liste che ne sostengono la corsa a palazzo dell’Aquila. Alle 10,30, al bar “Prima classe”, in via Ercolano, si terrà la presentazione della lista “Voto Ibleo” di cui è coordinatore Giovanni Cappuzzello. Alle 12,30, invece, al City di Villa Margherita è fissata la presentazione della lista “Battaglia sindaco” di cui è coordinatore Gianni Battaglia.

Leggi tuttoSABATO 9 APRILE LA PRESENTAZIONE DELLE LISTE “VOTO IBLEO” E “BATTAGLIA SINDACO” CHE SOSTENGONO LA CANDIDATURA A PRIMO CITTADINO DI RAGUSA DI SALVATORE BATTAGLIA

Vittoria, documento di Aiello alla Procura. “Un meccanismo spregiudicato continua a condizionare la campagna elettorale”

“Sento il dovere di segnalare agli organi di Stato, alla Prefettura e alla Procura della Repubblica, le violazioni che vengono perpetrate non solo direttamente dal sindaco Nicosia ma anche da parte degli organi collegiali da lui nominati. Il voto di scambio, a Vittoria, continua a essere praticato anche in piena campagna elettorale con plateale ostentazione”. Inizia in questi termini il testo trasmesso dal presidente di Azione Democratica, Francesco Aiello, candidato a sindaco della città di Vittoria, al Procuratore della Repubblica, Carmelo Petralia, e al prefetto di Ragusa, Francesca Cannizzo. “Nelle liste di Nicosia – aggiunge Aiello – sono decine i candidati che hanno avuto o hanno rapporti di lavoro con l’Amministrazione comunale. La gente, schiacciata dal bisogno, è richiamata a restituire favori ricevuti o da ricevere, nell’accettazione di candidature precettate.

Leggi tuttoVittoria, documento di Aiello alla Procura. “Un meccanismo spregiudicato continua a condizionare la campagna elettorale”

Ispica: Aveva ferito due stranieri che si erano rifiutati di pagargli da bere. Cittadino marocchino in carcere.

Alle prime ore dell’alba del 21 febbraio, presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Maggiore” di Modica, si erano presentati due cittadini tunisini residenti ad Ispica sul cui corpo erano presenti delle evidenti ferite lacero contuse. Il primo ragazzo, 30enne, riportava numerosi tagli al dorso ed al volto, mentre il secondo, di qualche anno più anziano, aveva delle ferite al capo ed al padiglione auricolare. L’immediato intervento dei Carabinieri della Compagnia di Modica permetteva di accertare che qualche ora prima i due stranieri, peraltro cugini, mentre si trovavano ad Ispica nei pressi di un bar ubicato in via XX Settembre, erano stati avvicinati da un altro cittadino maghrebino che, in evidente stato di ebbrezza alcoolica, aveva chiesto loro di pagargli un drink appena consumato.

Leggi tuttoIspica: Aveva ferito due stranieri che si erano rifiutati di pagargli da bere. Cittadino marocchino in carcere.

Rinnovo della Consulta Politiche Giovanili a Scicli

L’Assessore alle Politiche Giovanili, Angelo Giallongo, intende dare nuovo impulso alle tematiche riguardanti i giovani di Scicli, procedendo al rinnovo della della Consulta per le Politiche Giovanili ai sensi di quanto previsto dall’art. 5 del vigente Regolamento Comunale in materia e, pertanto invita le Associazioni, i Movimenti, i Gruppi Giovanili locali e tutte le forze associative che operano e sono impegnate in maniera continuativa e diretta nell’animazione socioculturale della realtà giovanile cittadina, a voler segnalare un proprio rappresentante/delegato da inserire in seno alla Consulta per le Politiche Giovanili.

Leggi tuttoRinnovo della Consulta Politiche Giovanili a Scicli

A RAGUSA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA RAGGIUNTA INTESA TRA SINDACATI E AMMINISTAZIONE COMUNALE

Stamane presso la sala giunta si è svolto un incontro tra le rappresentanze sindacali dei lavoratori dell’impresa ecologica Busso Sebastiano ed il Sindaco di Ragusa per sottoscrivere un’intesa che consente la prosecuzione del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani presso il Comune di Ragusa a far data dal 1° aprile 2011, in forza dell’ordinanza sindacale n. 388 del 30.03.2011.

Leggi tuttoA RAGUSA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA RAGGIUNTA INTESA TRA SINDACATI E AMMINISTAZIONE COMUNALE