Oggi, all’Istituto “Principi Grimaldi” di Modica è stato presentato agli studenti, dall’ANFFAS di Ragusa, un video “HO DA DIRE ANCH’IO” con delle interviste mirate ai politici del territorio, interviste create dai giovani studenti, incentrate sulla “persona” e non sul “personaggio”. Il diverso e la diversità ,in un momento in cui questi sono messi al margine dalla nostra società, alla base del discorso portato avanti dall’Anffas, dai professori di sostegno dell’Istituto, rappresentati dalle professoresse Pina Fiore e Susy Pala. Questa problematica è stata inserita nel mondo scuola, allo scopo di far interagire i cosiddetti “normali” con i “diversamente abili”.
Il video contiene anche altro materiale attestante i laboratori artistici cui partecipano i diversamente abili. Gli studenti ,inoltre, dovranno partecipare ad un Concorso con i loro scritti, che testimonieranno le loro considerazioni, le loro emozioni, il loro pensiero, le loro idee sulla diversità.
E’ molto importante e significativo che la scuola diventi tramite della tanto scottante problematica , se pensiamo che la diversità viene normalmente rigettata e porta all’alienazione dei “diversi”, intesi in senso ampio in tutti i settori, dal religioso al sessuale, dalla cultura al sociale, se pensiamo agli immigrati ad esempio.
E’ importante che la comunicazione venga ad essere prioritaria in un mondo che colloquia poco, e che con difficoltà accetta le diversità.
All’Alberghiero di Modica presentato il video “Ho da dire anch’io”
- Aprile 7, 2011
- 5:32 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa