Vittoria, Incardona:“A proposito di rifiuti……”

I disagi che si stanno vivendo in città in questi giorni relativi alla mancata raccolta dei rifiuti hanno raggiunto notevoli livelli di insofferenza.
Il deputato di Forza del Sud, Carmelo Incardona, – dichiara- “Ci si rende conto che i costi quotidiani di conferimento per il Comune nella discarica di Sant’ Anastasia sono esorbitanti? Ma se già il Comune non è riuscito a ripianare il suo debito con l’Ato Ambiente Ragusa, come pensa di potere ammortizzare questi nuovi costi? Il conferimento presso le discariche può essere una soluzione ad infinitum per Vittoria? E poi, gli attuali amministratori comunali possono continuare a giocare a scaricabarile adesso che hanno uno dei componenti del collegio dei liquidatori dell’Ato?”
Ammesso che la responsabilità fosse dell’Ato dovrebbero comunque assumersela loro poiché prima hanno nominato il super burocrate dott. Peppe Sulsenti e poi il dott. Giovanni Lucifora.
Incardona inoltre ritorna sulla questione rifiuti per ribadire come la costruzione di un impianto di pirolisi o di uno similare sia centrale nella soluzione legata allo smaltimento dei rifiuti. “Non si può andare avanti a costruire nuove discariche o a conferire in altri luoghi fuori provincia. O si fanno investimenti tali per cui un costo come quello dei rifiuti può trasformarsi in un’opportunità per il territorio attraverso la produzione di energia, oppure noi saremo sommersi dai rifiuti e dai debiti. E’ inutile perdere altro tempo in chiacchere.”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa