MODICA: APPUNTAMENTO DEL CAFFE’ QUASIMODO SABATO 9 APRILE DEDICATO AL LIBRO DI PISANA “LA FAMIGLIA PATRIARCALE SICILIANA TRA ETICA E RELIGIOSITA”

Dedicato al libro del Presidente del Caffè Letterario Quasimodo di Modica Domenico Pisana l’appuntamento di sabato 9 aprile. “La famiglia patriarcale siciliana. Memoria, cultura, etica e religiosità, edito da Genius loci di Ragusa, sarà infatti al centro del XXIV sabato letterario , nel corso del quale il volume sarà illustrato, nei suoi vari aspetti, dal critico letterario e saggista ragusano Gino Carbonaro.
La serata sarà arricchita da interpretazioni sceniche da parte di Piero Pisana e Fatima Palazzolo della Compagnia del piccolo teatro di Modica e dalle letture di Marcello Sarta, Daniele Cannata e Alessandra Pitino della Compagnia teatrale “Hobby actor’s , mentre le note e i canti del gruppo “Y Guisar”, si adatteranno al contesto tematico e memoriale del libro.
“Questo lavoro di Domenico Pisana, si afferma nell’introduzione al volume, si muove nel filone di studi e di ricerche sulla famiglia patriarcale siciliana. Riporta tradizioni ed usi, più ampiamente, del suo ambiente, quello ragusano, ma sono parecchie le tradizioni riportate anche di ambienti diversi dell’isola, quali quelle del palermitano, del catanese e del siracusano.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa