Modica: Illuminazione artistica di Corso Umberto e isola di Via Conceria L’Assessore Giuseppe Sammito: “ I cantieri riaprono per garantire il miglior risultato”

I lavori per il completamento del nuovo impianto di illuminazione in Corso Umberto a Modica riprenderanno la prossima settimana. La ditta che li ha in appalto i lavori, questa mattina, ha firmato con il Comune il nuovo atto di sottomissione che rende possibile la ripresa dei lavori, interrotti a seguito di alcune complicazioni burocratiche e in particolare di una richiesta dell’Enel per l’individuazione di un nuovo punto di collegamento, che ha impegnato i progettisti. Restano pochi interventi da realizzare affinché l’impianto di illuminazione sia completo.
Si dovrà fare un piccolo scavo lungo il Corso per mettere a punto i collegamenti e, su nostra richiesta, sarà spostato uno dei pali antistanti Palazzo San Domenico in modo da renderli simmetrici rispetto alla facciata: un piccolo accorgimento, questo, per fare un lavoro a regola d’arte tenuto conto di quanto la nuova illuminazione artistica potrà valorizzare il centro storico.
“Realisticamente tutto questo potrebbe essere concluso, commenta l’Assessore alle Opere Pubbliche Giuseppe Sammito, nel giro di poche settimane, ma i lavori potranno dirsi completi solo quando, acceso finalmente il nuovo impianto, verrà interamente rimosso il vecchio. Dovrà essere l’Enel ad effettuare l’allaccio e ci impegniamo sin d’ora a seguire con maggiore attenzione questo passaggio che probabilmente risulterà il più delicato, dal momento che dipende dalla società elettrica. “
Per quanto riguarda i lavori di completamento dell’area pedonale di via Conceria, l’Amministrazione sta seguendo con attenzione la questione.
“Nelle scorse settimane i lavori si sono fermati per una scelta precisa dell’Amministrazione, che ha voluto cercare una soluzione, com’era stato da più parti richiesto, al rischio che la definitiva chiusura al traffico di questa via di fuga determinasse un peggioramento delle condizioni della viabilità. Si è deciso, dichiara Giuseppe Sammito, per questo di allargare la sede stradale di viale Medaglie d’Oro in modo sufficiente a consentire il transito su due corsie e a condizione di conservare intatto lo spazio dei parcheggi: bisognerà quindi ridurre l’ampiezza delle banchine laterali fino al perimetro delle aiuole.
Per apportare questa correzione al progetto è stata predisposta una perizia di variante che è stata già sottoposta al vaglio della Sovrintendenza. Ne attendiamo l’approvazione, che ci è stato garantito possa arrivare in tempi brevissimi, affinchè i lavori possano riprendere.
Nel frattempo stiamo cercando una soluzione, continua l’Assessore Sammito, ad un altro problema che è emerso e che dipende purtroppo un vizio originario del progetto causato da un errore di sottodimensionamento di circa 600 mq della superficie da coprire con il basolato.
Questo errore dei progettisti impedisce allo stato attuale di prolungare l’area pedonale lungo tutto lo spazio originariamente previsto.
Cercheremo di rimediare a questo inconveniente facendo tutto quello che è possibile, con le risorse a nostra disposizione, per una completa riqualificazione di via Conceria che la renda effettivamente uno spazio bello, gradevole e godibile nel cuore del centro storico.”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa