Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Ragusa hanno posto in essere un’importante azione di contrasto nel settore della sicurezza prodotti.
Le indagini della Guardia di Finanza hanno permesso di scoprire che alcuni marchi noti nel settore dei cosmetici commercializzavano prodotti pericolosi per la salute.
In particolare contenevano metalli pesanti potenzialmente molto dannosi quali il “cromo III e IV”, il “nichel” e il “cobalto”: tutte sostanze potenzialmente sensibilizzanti e che possono scatenare dermatiti allergiche da contatto.
I sospetti delle fiamme gialle sono stati purtroppo confermati dalle analisi chimiche condotte in laboratorio, fatte eseguire dai finanzieri del Gruppo di Savona, da cui è partita l’indagine, che hanno fatto riscontrare nei prodotti sequestrati, valori delle citate sostanze superiori di molto alla soglia consentita dalle Direttive dell’Unione Europea.
Sulla base, pertanto, di tali risultanze, i militari della Compagnia di Ragusa e della Tenenza di Pozzallo hanno eseguito 7 perquisizioni in altrettanti esercizi commerciali della provincia, rinvenendo e sequestrando 8.453 prodotti, contenenti le sostanze dannose, tra cui ombretti, fondotinta, matite e smalto.
I finanzieri non si sono limitati a sequestrare la merce ma hanno rilevato anche i rapporti commerciali sottostanti per ricostruire l’iter di commercializzazione dei prodotti posti in vendita.
Si precisa che i commercianti a cui sono stati sequestrati i prodotti dannosi erano probabilmente all’oscuro della reale pericolosità dei cosmetici acquistati.
Tale operazione della Guardia di Finanza si inserisce nella più ampia attività di tutela dei consumatori, posta in essere, in particolare, attraverso rigorosi controlli sulla sicurezza dei prodotti: tale attività viene svolta attraverso un costante contatto tra tutti i reparti del Corpo e, attraverso il sistema “Rapex”, con le polizie dei 27 paesi dell’UE.
L’acronimo RAPEX (che sta per rapid alert system for non-food consumer products) è un sistema di allerta per i prodotti di consumo non alimentari.
È il sistema comunitario di scambio rapido di informazioni tra i 27 stati europei in merito ai prodotti presenti sul mercato e che si scoprono essere pericolosi o a rischio grave per la salute e la sicurezza dei consumatori, esclusi farmaci e prodotti alimentari.
POZZALLO: SEQUESTRATI DALLA GUARDIA DI FINANZA OLTRE 8400 PRODOTTI COSMETICI PERICOLOSI PER LA SALUTE
- Aprile 8, 2011
- 12:08 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa