Si apre domani in tutta Italia la “Settimana della Cultura” che vedrà protagonista anche il museo di Camarina, in provincia di Ragusa. Tante iniziative, fino al prossimo 17 aprile, per accogliere visitatori e turisti e far scoprire aree e reperti archeologici appassionandoli con attività ed appuntamenti. Un ricco programma che si svolgerà all’interno del parco archeologico secondo le scelte culturali compiute dal direttore Giovanni Distefano con i dirigenti Calogero Rizzuto e Giuseppe Savarino. Da domani e fino al 17 aprile, ingresso gratuito. Lunedì 11 aprile sono previste le prime attività che trasformeranno Camarina in una sorta di campus culturale. Si comincia con le simulazioni di rilievo archeologico (nei giorni 11, 12, 13, 14 e 15 aprile), e poi visite guidate alle collezioni delle ceramiche del museo (11 e 15 aprile) e al patrimonio naturalistico (12 aprile). La Settimana della Cultura a Camarina culminerà il 17 aprile con “CinemarcheologicoCamarina”. Dalle 10, presso l’auditorium del museo, saranno proiettati cinque documentari: “Dacia Augusti Provincia”, “La Domus del chirurgo di Rimini”, “10 mila anni fa, il mesolitico”, “Miti e megaliti, monumenti di pietra nella civiltà dei Celti”, “Il mondo dei Vichinghi”. Dopo la proiezione dei filmati è previsto l’intervento dell’archeologo Giovanni Distefano su “Ritorno a Camarina – il futuro del passato”.
“Stiamo lavorando assieme ai colleghi e a tutto il personale per rilanciare ancora una volta l’attività culturale a Camarina che torna ad essere un luogo privilegiato per iniziative e appuntamenti di un certo rilievo anche grazie al coinvolgimento dei turisti che si trovano nei vicini villaggi o nelle strutture ricettive del territorio ibleo – spiega Giovanni Distefano, direttore del parco archeologico terracqueo di Camarina – Non potevamo certo mancare all’appuntamento della Settimana della Cultura. Abbiamo programmato una serie di attività che ci porteranno a far scoprire il museo e i luoghi attorno in modo diverso e decisamente particolare, coinvolgendo anche le giovani generazioni”.
SETTIMANA DELLA CULTURA AL MUSEO DI CAMARINA DA DOMANI E FINO AL PROSSIMO 17 APRILE, INIZIATIVE, VISITE GUIDATE E MINI RASSEGNA DI DOCUMENTARI.
- Aprile 8, 2011
- 3:50 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa