Incidente stradale sabato sera in Corso Umberto. Modica, grave una ragazza

Prognosi di quaranta giorni per una ragazzina modicana che sabato notte, poco dopo le ventitre, è rimasta vittima di un grave incidente della strada avvenuto nella parte alta di Corso Umberto, all’intersezione con Vico Vicari. La giovane, A.M., 15 anni, viaggiava sul sellino posteriore di un ciclomotore Piaggio Zip condotto da G.G., stessa età della ragazzina, quando si sono scontrati con una Volkswagen Golf che quasi sicuramente ripartiva dopo una sosta. I due minori, poi, sono finiti violentemente contro un altro veicolo, una Fiat 500 che era parcheggiata sul luogo. Scattati i soccorsi, i due feriti sono stati trasportati dall’ambulanza del 118 al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore dove i medici di turno hanno prestato le prime urgenti cure sottoponendoli a tutti gli accertamenti clinici e radiologici necessari.

Leggi tuttoIncidente stradale sabato sera in Corso Umberto. Modica, grave una ragazza

Il Cerasuolo di Vittoria protagonista al Vinitaly. I complimenti dell’assessore Muriana alla cantina Valle dell’Acate premiata con la medaglia Cangrande

Il Cerasuolo di Vittoria protagonista al Vinitaly. La Provincia Regionale di Ragusa ha sostenuto l’iniziativa del Consorzio del Cerasuolo di Vittoria che ha presentato ieri i vini delle aziende associate a buyers, giornalisti specializzati e sommelier ed ha potuto brindare al premio ricevuto da Gaetana Jacono della Cantina Valle dell’Acate insignita della Medaglia Cangrande come azienda benemerita della vitinicoltura italiana 2011. La medalia viene assegnata dal 1973 ai protagonisti del mondo del vino, che hanno saputo esprimere al meglio le capacità del territorio”.

Leggi tuttoIl Cerasuolo di Vittoria protagonista al Vinitaly. I complimenti dell’assessore Muriana alla cantina Valle dell’Acate premiata con la medaglia Cangrande

Serie D girone I: Scontri tra modicani e netini, un ferito. Tifosi rossoblu rispediti a casa. Il Modica risponde in campo vincendo

E’ la domenica del derby barocco, derby verità per ambedue le formazioni,  saranno 90′ minuti in cui si potranno decidere le sorti delle due siciliane relegate nell parte bassa della classifica. Il Noto, come si sa, ha subito i 7 punti di penalità dopo il caso Montalto, peraltro confermati a metà settimana dalla Commissione Federale, dovrà reagire dopo la battuta d’arresto della scorsa settimana sul campo dell’Acireale; il Modica, dal canto suo,

Leggi tuttoSerie D girone I: Scontri tra modicani e netini, un ferito. Tifosi rossoblu rispediti a casa. Il Modica risponde in campo vincendo

Sdegno situazione aeroporto di Comiso. Ci scrivono alcuni cittadini. Riceviamo e pubblichiamo

Gentile Direttore di “RTM”,
a scriverLE è un nutrito gruppo di cittadini elettori, composto da circa cinquecentomila persone delle provincie di Ragusa, Siracusa, Caltanissetta, Agrigento e della città di Caltagirone.Le scriviamo anche a nome di un gruppo Facebook chiamato “aeroporto di Comiso [Unico gruppo attivo]” che conta dell’apporto di cinquemila utenti, per manifestare e gridare ad alta voce lo stato di profondo disagio per gli inspiegabili ritardi burocratici che, impediscono l’apertura dello scalo aeroportuale “casmeneo”.Ultimato nei primi mesi del 2010 (con un ritardo di due anni rispetto alle previsioni), l’aeroporto di Comiso ha usufruito di fondi nazionali stanziati con delibera CIPE n.36 del 3 maggio 2002 per 29,79 milioni di euro, di fondi comunitari per 7,09 milioni di euro,

Leggi tuttoSdegno situazione aeroporto di Comiso. Ci scrivono alcuni cittadini. Riceviamo e pubblichiamo

LE FAZIONI DELLA CONTEA SEMPRE DISPONIBILI PER IL RISIBILE. La riflessione di Giombattista Ballarò

Sostengo da tempo che quotidiani on line come questo, che ci offrono quotidianamente la possibilità di esternare il proprio pensiero in maniera assolutamente libera, non vadano confusi con centri di scontro permanente, basato sulla sterile polemica e sulla banalità di tematiche che alimentano la continuità della contrapposizione tra cittadini utenti e la trattazione di argomenti di assoluta inutilità. E’ quanto accade in questa città e non certo per responsabilità di chi ci ospita, bensì per una sorta di propensione diffusa a concentrare la nostra attenzione su tematiche che andrebbero lette, giusto per averne conoscenza ma non per scatenare il nostro livore e la nostra disponibilità a postare decine di commenti dai quali emerge chiara la nostra posizione pregiudiziale determinata dal rancore, dall’antipatia per il soggetto e non per esprimere un giudizio nel merito delle questioni, seppure nel dissenso.

Leggi tuttoLE FAZIONI DELLA CONTEA SEMPRE DISPONIBILI PER IL RISIBILE. La riflessione di Giombattista Ballarò

RAGUSA: “IMMAGINE DONNA – ARTE E IMPRENDITORIA”, IERI SERA L’INAUGURAZIONE CON RAPPRESENTANTI DELLE ISTITUZIONI E DELLE CATEGORIE PRODUTTIVE “DA TUTELARE LA CRESCITA DELLE IMPRESE AL FEMMINILE”

Il ruolo della donna iblea nel mondo del lavoro. Le capacità produttive e di adattamento ad un mercato sempre più frenetico. Le evoluzioni delle dinamiche imprenditoriali destinate a tenere sempre più in considerazione la realtà femminile. Sono state alcune delle tematiche trattate ieri pomeriggio al Mediterraneo Palace Hotel, a Ragusa, in occasione dell’inaugurazione dell’iniziativa “Immagine donna – Arte e imprenditoria” promossa dall’associazione culturale “Pensare Ibleo”.

Leggi tuttoRAGUSA: “IMMAGINE DONNA – ARTE E IMPRENDITORIA”, IERI SERA L’INAUGURAZIONE CON RAPPRESENTANTI DELLE ISTITUZIONI E DELLE CATEGORIE PRODUTTIVE “DA TUTELARE LA CRESCITA DELLE IMPRESE AL FEMMINILE”

Installate a Ragusa 200 nuove ciotole in policarbonato; l’assessore Malfa: “Un ulteriore tocco di verde alla città con un occhio alla funzionalità”

“Sono duecento le nuove ciotole in policarbonato installate sul territorio comunale. Un ulteriore tocco di decoro per il verde della nostra città”. A comunicarlo l’assessore al Verde pubblico del Comune di Ragusa, Maria Malfa, che sottolinea come “il cambiamento con i contenitori di questo nuovo materiale si è reso necessario, rispetto a quelli tradizionali, perché più resistenti e più in grado, in generale, di rimanere integri a fronte dell’azione tradizionalmente corrosiva degli agenti atmosferici. Un lavoro, quello di sostituzione – aggiunge Malfa –

Leggi tuttoInstallate a Ragusa 200 nuove ciotole in policarbonato; l’assessore Malfa: “Un ulteriore tocco di verde alla città con un occhio alla funzionalità”

Stasera i volontari di Scientology incontrano a Modica stribuiranno l’opuscolo “La verità sulle droghe”

Continuano le attività di prevenzione droga portate avanti dai volontari della Chiesa di Scientology e di Fondazione per un mondo libero dalla droga.
I volontari, ispirati alle opere di L.Ron Hubbard stasera incontreranno i giovani per le vie del centro storico di Modica e distribuiranno copie gratuite dell’opuscolo “La verità sulle droghe”.
Si tratta di un opuscolo prodotto dalla Fondazione per un mondo libero dalla droga ( www.drugfreeworld.org) con l’obiettivo di rendere noti i fatti nudi e crudi a cui portano l’uso e abuso di sostanze stupefacenti.

Leggi tuttoStasera i volontari di Scientology incontrano a Modica stribuiranno l’opuscolo “La verità sulle droghe”

Il sindaco di Giarratana. “Solo per precisare! Ho partecipato alla riunione in Prefettura per la tanto sospirata autostrada Ragusa Catania”.

“Partecipo alle attività del comitato per la SS 514, come rappresentante dei Sindaci insieme al Sindaco della città capoluogo Nello Di Pasquale in forza di un mandato che scaturiva da una conferenza dei Sindaci a Giarratana a seguito della Tragedia che ha vissuto la mia comunità. Ho sempre perseguito, insieme a tutti gli altri, azioni tese al raggiungimento dell’obiettivo nel massimo impegno e disponibilità.
Tutti devono un impegno sincero con i fatti e con le azioni per risolvere questo importante obiettivo per la comunità Provinciale. E’ finito il tempo delle riunioni, dei contatti, dei viaggi di speranza a Palermo e a Roma, è finito il tempo del “ ci penso Io” per poi apprendere che promesse fatte il giorno prima, da illustri sottosegretari, avevano come risposta le dimissioni già previste per il giorno dopo”. E’ il sindaco di Giarratana, Pino Lia,

Leggi tuttoIl sindaco di Giarratana. “Solo per precisare! Ho partecipato alla riunione in Prefettura per la tanto sospirata autostrada Ragusa Catania”.

“La zona artigianale a Vittoria è in uno stato pietoso”. Grido d’allarme dei titolari delle imprese insediate. La Cna: “Serve cambiamento non circoscritto alle elezioni”

La zona artigianale di Vittoria versa in uno stato pietoso. I titolari delle imprese che da tempo sono insediati nella zoa in questione hanno voluto incontrare i rappresentanti locali della Cna per manifestare tutto il loro disagio e per chiedere un impegno maggiore alla Confederazione. “Vengono denunciati disservizi e l’abbandono – dice il presidente della Cna di Vittoria, Giuseppe Santocono, assieme al responsabile organizzativo, Giorgio Stracquadanio – dell’unica, quanto piccola, zona attrezzata. La scena che da almeno un decennio vediamo è desolante: discariche a macchia di leopardo, strade poco curate e poco illuminate la notte, accampamento temporaneo di rom nell’area della pineta,

Leggi tutto“La zona artigianale a Vittoria è in uno stato pietoso”. Grido d’allarme dei titolari delle imprese insediate. La Cna: “Serve cambiamento non circoscritto alle elezioni”

Modica, inaugurata la collettiva Young forever

La collettiva Young forever apre la XIII Settimana della Cultura modicana e fa da battistrada della rassegna Art is town, ambizioso progetto del curatore Francesco Lucifora che ha voluto costruire intorno all’evento inaugurale del C.o.C.A. (Center of Contemporary Arts) previsto per il prossimo 22 aprile alla presenza di Arturo Schwarz, un circuito di iniziative per favorire un incontro tra la Città di Modica e l’arte del presente, attirando a più livelli la partecipazione collettiva e orientandola verso una riflessione centrale: il ruolo della cultura e dell’arte all’interno della vita reale.

Leggi tuttoModica, inaugurata la collettiva Young forever

Riunione comitato ristretto Ragusa-Catania

Il presidente della Provincia Franco Antoci ha indetto per domani alle 11,30 una riunione del comitato ristretto della Ragusa-Catania per una valutazione dell’incontro in Prefettura con l’assessore regionale alla Mobilità Pier Carmelo Russo e per programmare sul piano organizzativo la marcia lenta da Comiso-Ragusa all’aeroporto di Catania Fontanarossa dove è in programma l’assemblea finale.

SBARCO NEL PORTO DI POZZALLO DI MIGRANTI PROVENIENTI DA LAMPEDUSA

Nella tarda serata di ieri, la nave “San Giorgio” della Marina Militare Italiana ha trasportato fino al porto di Pozzallo 198 cittadini extracomunitari, approdati nei giorni scorsi sull’isola di Lampedusa.
La nave militare, partita alle 3 di sabato dall’isola pelagia con 285 migranti a bordo, è prima approdata nel sorgitore di Porto Empedocle sbarcando 40 adulti e 47 minori, per poi dirigere presso il porto di Pozzallo ove è arrivata alle 21 di ieri nella rada ed ha immediatamente iniziato a trasportare verso la banchina militare del porto i migranti, nel frattempo imbarcati su un mezzo minore anfibio dell’unità.

Leggi tuttoSBARCO NEL PORTO DI POZZALLO DI MIGRANTI PROVENIENTI DA LAMPEDUSA

Mafia, a una svolta le indagini sul Governatore Lombardo

Dopo cinque mesi, il primo atto formale. Adesso è ufficiale: il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, e suo fratello Angelo, deputato nazionale del Mpa, sono indagati per concorso esterno in associazione mafiosa. Il “timbro” arriva con la notifica
dell’avviso della chiusura delle indagini preliminari dell’inchiesta Iblis. La Procura di Catania ha firmato il provvedimento che riguarda 56 indagati nell’ambito delle indagini di carabinieri del Ros su Cosa nostra etnea e su presunti rapporti tra mafia, politica e imprenditori.

Leggi tuttoMafia, a una svolta le indagini sul Governatore Lombardo

Lo sversamento dell’acqua dalla piscina comunale di Modica. il giudice nomina perito

Il Comune di Modica chiama in giudizio il gestore della piscina comunale. Il giudice monocratico in sessione civile del Tribunale, rigetta l’istanza e, anzi, nomina un consulente tecnico d’ufficio che dovrà accertare lo stato dei luoghi nella vicenda che riguarda un presunto sversamento dalle vasche della piscina di Via Sacro Cuore nella zona sottostante. Il proprietario di due immobili, uno rustico ed un altro semi rustico, si ritrova con una quantità ragguardevole di acqua all’interno delle sue strutture e chiede conto e ragione. Salvatore Cannizzaro, il proprietario, ha citato in giudizio i responsabili, nella fattispecie il Comune di Modica che è proprietario dell’impianto sportivo per danno temuto.

Leggi tuttoLo sversamento dell’acqua dalla piscina comunale di Modica. il giudice nomina perito

Modica. Giovani vandali nel parco giochi di Via Sacro Cuore, lettera-protesta di una mamma

“Ho visto negli occhi di mio figlio Nicolò di 7 anni, la delusione, il dispiacere e la costretta e amara rassegnazione nell’aver trovato l’altalena doppia rotta, la giostra spezzata e completamente distrutta, lo scorrimano inesistente, lo scivolo sfondato”. Lettera-denuncia di una mamma sullo stato di degrado del parco giochi di Via Sacro Cuore. “Sugli scivoli ancora integri – spiega – abbiamo trovato sputi pieni di muco lasciati lì per fare la “sorpresa” ai bambini. Alcuni ragazzi poco distanti ridacchiavano soddisfatti per aver visto mio figlio Francesco di 14 mesi uscire dallo scivolo imbrattato del loro sputo. Mi hanno vista ripulirlo e cercare, con i fazzoletti imbevuti, di ripulire gli scivoli. Continuavano a ridere divertiti”.

Leggi tuttoModica. Giovani vandali nel parco giochi di Via Sacro Cuore, lettera-protesta di una mamma

La droga recuperata dopo un in inseguimento. Due ispicesi sotto processo

Una vicenda di droga, l’arresto dopo un inseguimento, la sostanza gettata nel water, parte della quale recuperata dai carabinieri. Di questa storia si è parlato nel corso del processo davanti al giudice monocratico del Tribunale di Modica, Antongiulio Maggiore, a carico degli ispicesi Franco Falco, difeso dall’avvocato Salvatore Rustico, e di Francesco Monaca, difeso dall’avvocato Pietro Latino. In particolare sono stati i carabinieri ha chiarire la situazione durante l’udienza nella quale si è parlato solo della posizione del primo. L’uomo era stato intercettato da una pattuglia che gli aveva intimato l’alt. Non si era, però, fermato proseguendo ad alta velocità a bordo della propria Bmw. Allertato il Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Modica, l’uomo è stato individuato proprio mentre arrivata nella sua abitazione di Contrada Fontanazza.

Leggi tuttoLa droga recuperata dopo un in inseguimento. Due ispicesi sotto processo

Modica, operatori ecologici in sciopero. Saranno garantiti i servizi essenziali

Scioperano martedì e mercoledì prossimi gli operatori ecologici alle dipendenze dell’Impresa Ecologica Giorgio Puccia, per cui ci saranno notevoli disagi in città. A seguito dell’astensione dal lavoro dei lavoratori aderenti alle sigle sindacali Fit Cisl, Uil Tucs e Fp Cgil, proclamato per l’intera giornata, il servizio di igiene urbana sarà svolto in regime ridotto.
L’azienda, in una nota, ha preso impegno a svolgere il servizio conferito dal Comune di Modica garantendo il rispetto delle “prestazioni minime indispensabili”, così come previsto dall’art. 2, co. 6, della legge n. 146/1990 assicurando i servizi minimi essenziali, nonché stabilito dall’art. 44 del Foglio Patti Condizioni.

Leggi tuttoModica, operatori ecologici in sciopero. Saranno garantiti i servizi essenziali

Il centro commerciale naturale “Cerratanum” di Giarratana è una realtà.

L’Assessore alle Attività Produttive ha firmato il decreto, per centro commerciale naturale di Giarratana. Martedì, alle 19, presso l’aula consiliare del Comune si terrà un incontro sul tema: “Le agevolazioni finanziarie regionali per gli investimenti nelle PMI nei settori turismo, commercio e artigianato”.
Relatrice Mirella Mazza che ha accompagnato il processo di accreditamento del centro Commerciale naturale di Giarratana.
Il Centro commerciale naturale “CERRATANUM” si snoda su un ampio percorso che riunisce le attività commerciali giarratanesi in un unica area che tocca le varie risorse culturali e turistiche del paese.

Leggi tuttoIl centro commerciale naturale “Cerratanum” di Giarratana è una realtà.